Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56
  1. #1

    [serio] Dimissioni e buon'uscita

    ebbene sì, prima o poi dovevo provare l'emozione di aprire un thread con l'inutile tag [serio]

    Un amico è in procinto di chiudere il proprio rapporto lavorativo (assunto a tempo indeterminato) con la sua azienda. Il datore di lavoro gli ha proposto, invece di procedere con licenziamenti, battaglie legali, etc. etc., un eventuale accordo economico tra le parti in caso di licenziamento volontario.

    Se qualcuno ha esperienze dirette o indirette simili, vorrei sapere quale secondo voi potrebbe essere una giusta buon'uscita da proporre (oltre ovviamente alla dovuta liquidazione), in termini di eventuali mensilità aggiuntive e/o di percentuale del suo stipendio, considerando che è assunto da un anno e mezzo circa.

    Grazie

  2. #2
    Non ho capito, perchè dovrebbero esserci battaglie legali?
    C'è qualche attrito tra il lavoratore e il datore?

    Se non c'è nulla, basta dare preavviso (ogni CCNL ha il suo, in genere è un mese) e dare le proprie dimissioni, con il percepimento di TFR e ferie e rol non goduti.


    Ciao!

  3. #3

    Re: [serio] Dimissioni e buon'uscita

    Originariamente inviato da skidx
    ebbene sì, prima o poi dovevo provare l'emozione di aprire un thread con l'inutile tag [serio]

    Un amico è in procinto di chiudere il proprio rapporto lavorativo (assunto a tempo indeterminato) con la sua azienda. Il datore di lavoro gli ha proposto, invece di procedere con licenziamenti, battaglie legali, etc. etc., un eventuale accordo economico tra le parti in caso di licenziamento volontario.

    Se qualcuno ha esperienze dirette o indirette simili, vorrei sapere quale secondo voi potrebbe essere una giusta buon'uscita da proporre (oltre ovviamente alla dovuta liquidazione), in termini di eventuali mensilità aggiuntive e/o di percentuale del suo stipendio, considerando che è assunto da un anno e mezzo circa.

    Grazie
    Ogni tipo di contratto ha le sue regole da rispettare per la cessazione del rapporto lavorativo.
    Il tutto dipende dal tipo di contratto (commercio, bancario, metalmeccanico etc.etc.) dal livello di assunzione a dal periodo di permanenza in azienda.
    Perche' il datore gli propone qualcosa ancziche incorrere in battaglie legali? Che battagli legali vuole se si attengono al contratto?

  4. #4
    Da come scritto non sembrerebbe un licenziamento senza giusta causa, altrimenti si ha diritto al solo tfr ed eventuale liquidazione di ferie non godute.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5

    Re: [serio] Dimissioni e buon'uscita

    Originariamente inviato da skidx
    ebbene sì, prima o poi dovevo provare l'emozione di aprire un thread con l'inutile tag [serio]

    Un amico è in procinto di chiudere il proprio rapporto lavorativo (assunto a tempo indeterminato) con la sua azienda. Il datore di lavoro gli ha proposto, invece di procedere con licenziamenti, battaglie legali, etc. etc., un eventuale accordo economico tra le parti in caso di licenziamento volontario.

    Se qualcuno ha esperienze dirette o indirette simili, vorrei sapere quale secondo voi potrebbe essere una giusta buon'uscita da proporre (oltre ovviamente alla dovuta liquidazione), in termini di eventuali mensilità aggiuntive e/o di percentuale del suo stipendio, considerando che è assunto da un anno e mezzo circa.

    Grazie
    Se non ricordo male il tuo amico dando le dimissioni perderebbe il diritto alla disoccupazione più un altro paio di agevolazioni di cui ora non ricordo bene.
    Quindi che si faccia i conti e che la buon'uscita tenga in considerazione anche quel tanto.

  6. #6
    Originariamente inviato da taddeus
    Da come scritto non sembrerebbe un licenziamento senza giusta causa, altrimenti si ha diritto al solo tfr ed eventuale liquidazione di ferie non godute.
    No, qui dovrebbero essere dimissioni, non licenziamento.

  7. #7
    Originariamente inviato da uovo rimbalzino
    No, qui dovrebbero essere dimissioni, non licenziamento.
    appunto, dimissioni o licenziamento per giusta causa -> tfr e ferie non godute. Stop.

    ah, dimenticavo... il preavviso.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8

    Re: [serio] Dimissioni e buon'uscita

    Originariamente inviato da skidx
    ebbene sì, prima o poi dovevo provare l'emozione di aprire un thread con l'inutile tag [serio]

    Un amico è in procinto di chiudere il proprio rapporto lavorativo (assunto a tempo indeterminato) con la sua azienda. Il datore di lavoro gli ha proposto, invece di procedere con licenziamenti, battaglie legali, etc. etc., un eventuale accordo economico tra le parti in caso di licenziamento volontario.

    Se qualcuno ha esperienze dirette o indirette simili, vorrei sapere quale secondo voi potrebbe essere una giusta buon'uscita da proporre (oltre ovviamente alla dovuta liquidazione), in termini di eventuali mensilità aggiuntive e/o di percentuale del suo stipendio, considerando che è assunto da un anno e mezzo circa.

    Grazie
    perchè il suo datore di lavoro lo vuole cacciare?

    se è lui che vuole andarsene allora non ho capito.
    There is nothing conceptually better than Rock 'n' Roll.

    poker is very much like sex. most people think they're the best but don't know what they're doing.

  9. #9
    forse non mi sono spiegato bene, scusate.
    non mi serve un parere se sia giusto procedere o no con il licenziamento volontario o tirarla per le lunghe.

    Immaginate questo ipotetico caso: il vostro datore di lavoro vi chiede di licenziarvi (perché c'è la crisi, gli siete antipatici, ha le papille gustative interrotte, etc. etc. non importa nella fattispecie), e a voi la cosa può star bene. Oltre a tutto il trattamento dovuto per contratto, il datore di lavoro è disposto a mettere sul piatto un extra, per favorire questa decisione da parte del dipendente.
    Ecco, mi farebbe comodi sapere da chi ha esperienze di questo tipo quanto secondo voi potrebbe essere un'extra congruo (del tipo una, due, tre mensilità aggiuntive, etc. etc.), alla luce dei dati esposti prima.

  10. #10
    sarebbe un incentivo alle dimissioni, se non ho capito male... Da quanto ho visto, il massio che ho visto dare è due anni di stipendio. Io partirei da lì e vedo cosa spunto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.