Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Joomla! può andare per esperti programmatori?

Salve a tutti,
    mi rivolgo a tutti coloro che, come me, hanno una certa esperienza di programmazione web e masticano PHP e MySql tutti i giorni.

Ieri mi sono imbattuto in joomla! e mi sono preso il tempo di approfondire la sua conoscenza.

Mi piace! Effettivamente è un ottimo progetto e ci sono tantissime estensioni, ma...ho un dubbio prima di perderci altro tempo.

Qualcuno ha mai provato ad integrarlo con il proprio codice, o magari un framework ?
    Nel mio caso, io sono un fan di codeigniter, ho anche esteso diverse librerie per facilitare, alleggerire e "personalizzare" il mio lavoro ... Se arrivasse joomla!, potrei pensare di creare la mia porzione di database, sviluppare tutte le classi del business layer ed avere un'integrazione con questo CMS sia lato front-end che lato back-end?? Qualcuno ci ha mai provato?

E' più semplice mettersi a sviluppare direttamente le estensioni di joomla??
    Per integrazione sto parlando di inserire all'interno di joomla (in modo abbastanza indolore) applicazioni web anche abbastanza complesse che sarebbe controproducente riadattare sulla base delle estensioni proprietarie di joomla.

Ciao
    Grazie per il vostro contributo.
    La fortuna favorisce la mente preparata

se vuoi sviluppare, meglio drupal, perché è strutturalmente più completo: a joomla manca la gestione delle acl, dei gruppi e di TANTA altra roba
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    Ciao,
    però ... sbirciando in internet ho trovato questo:

http://hypertext.azrul.com/codeigniter-for-joomla.html

Devo provarlo ma sembra si riesca a creare un bridge tra il framework che ho utilizzato fino adesso e joomla... mentre con Drupal non ho ancora trovato niente di simile.

Comunque prendo in considerazione anche Drupal ... tanto inizierei da zero per entrambi!

Ciao

ti sconsiglio GRANDEMENTE di usare un framework che non sia quello del CMS perché il peso di tutto ciò sarebbe devastante
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    Sto provando Drupal ...

L'utilizzo del CMS lato "utente tradizionale" ho già visto che lo trovo su internet ... ma drupal per un programmatore Model View Controller ... hai qualcosa da consigliarmi? ... qualche link? (ammetto di non aver ancora googlato molto a riguardo, ma vista la tua risposta pronta su drupal mi viene da pensare che tu abbia già esperienza a riguardo )

Grazie ciao

Prova a dare un'occhiata anche a CakePHP, che non è un CMS ma bensì un Web application framework (a la Django, RoR, etc).

http://it.wikipedia.org/wiki/Cakephp

Utente di HTML.it
    Ciao, cakePHP lo conosco ... è un framework MVC come codeigniter (quello che sto usando) ...

Il mio problema non è trovare un framework nuovo, mi trovo bene con codeigniter ... sono incappato in joomla e mi è piaciuto, successivamente anche drupal non è male ... e allora mi sono chiesto, visto che reinventare la ruota a volte può essere controproducente in termini di budget, non potrebbe esserci la possibilità di sviluppare su una base come questi CMS che mi sono piaciuti molto ? Anche per dare un aspetto nuovo ad un progetto esistente.

Lo sviluppo è fattibile, ora devo solo capire quanto mi conviene "abbandonare" il framework che ho usato fin'ora, del quale conosco più o meno vita morte e miracoli, per il framework del CMS (drupal o joomla che sia) ... e soprattutto quanto posso spingermi nella programmazione e integrazione con questo CMS sia a lato front-end che back-end ... cioè, può andare bene per ogni applicazione (in termini di complessità)?

... visto il lavoro un po "seduto" questo sarebbe il periodo giusto per migliorarsi!

Non devi necessariamente "abbandonare" il tuo framework di fiducia.

Ad esempio, lavorando con Python, utilizzo sia Plone che Django; il primo un CMS (basato su Zope), mentre il secondo un framework per applicazioni molto snello e pratico da usare.

A seconda del tipo di progetto (un portale complesso oppure un'applicazione 2.0 "fire and forget") uso l'uno o l'altro.

Comunque, per mia esperienza, ti consiglio anch'io Drupal.

zedr, il problema di anuelicon è che vorrebbe usare "contemporaneamente" i due "framework" (drupal e codeigniter) cosa che non è per nulla conveniente

come dici tu, va scelto progetto per progetto, anche se in generale il dover sviluppare tutta l'interfaccia ed il resto ... alla fin fine fa si che convenga svilupparne uno proprio e seguire quella strada (io almeno ho fatto cosi)

Permessi di invio