Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[DRUPAL] Personalizzare home page

Sto iniziando a familiarizzare con temi e template, però non mi è chiara una cosa.

Premessa
    Voglio ottenere questo risultato: la home page deve contenere un numero prefissato di articoli, la cui disposizione all'interno della pagina deve dipendere dal tipo di nodi, cioè dalla categoria di appartenenza. Inoltre, anche l'aspetto deve dipendere dalla categoria.

Per quanto riguarda l'aspetto credo di aver risolto, basta personalizzare node.tpl.php oppure fare overriding con i vari tipo-node.tpl.php eccetera.

Per la disposizione degli elementi nei punti di mio interesse avevo pensato di creare delle regioni e di piazzarci dentro dei blocchi...ma come faccio a creare un blocco che deve visualizzare articoli da una determinata categoria?

E' chiaro che mi posso pure mettere a smanettare dentro ai vari *.tpl.php, switchare sul tipo di nodo e fare il bello e il cattivo tempo, ma onestamente mi sembra una soluzione decisamente sporca.

Esistono altri approcci, piu puliti, per ottenere questo risultato?

c'era un modulo (panel mi sembra si chiami) che poteva creare all'interno della pag (qualsiasi pag, home compresa) degli "spazi" poer inserirci poi i blocchi che ti pare in modo da creare una struttura non più a elenco ma divisa in aree... non so se c'è sempre o se l'hanno aggiornato per le nuove versioni del cms....

Utente di HTML.it
    Ho risolto con il modulo views.

Ho creato una regione, e ci ho caricato dentro un blocco generato con views.

Grazie comunque della risposta

Utente di HTML.it
    Adesso che ne sono venuto praticamente a capo, a beneficio di chi si troverà nella mia stessa situazione, spiego come ho fatto.

1. Ho creato una regione nel mio template, chiamiamola regione A.

2. Ho usato il modulo views per creare un blocco che contenesse i nodi che volevo visualizzare in una data posizione. Views è uno strumento molto potente che permette di impostare moltissimi filtri di visualizzazione.

3. Ho personalizzato l'output del blocco intervenendo sui css e sul template (views permette di fare overriding dei tpl che genera nativamente, c'è un help che spiega come proprio nella pagina di creazione della vista)

4. Ho assegnato il blocco alla regione da me creata.

Col senno di poi, è un lavoro di 15 minuti.

Permessi di invio