Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Ricerca della felicita'

    Sto leggendo un libro che mi e' stato consigliato (da una persona che non e' piu' mia amica) e parla un po' dei motivi dell'infelicita' delle persone e come poter essere piu' felici. E' in inglese e lo sto leggendo prima di andare a letto, quindi in uno stato di semicoma e probabilmente non capisco tutto correttamente, ma praticamente (pare) che secondo questo libro il problema dell'infelicita' e' il "pensiero", se l'uomo smette di pensare puo' riuscire a sentire le proprie sensazioni etc e quindi a sentirsi piu' felice.

    Ormai lo voglio finire per vedere dove va a parare, ma solo a me pare una cazzata? Cioe' non dico tanto il non pensare che ci rende piu' felici, ma invitare la gente a smettere di pensare, trovo assurdo un consiglio del genere.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  2. #2
    sarà la versione inglese di "Come Smettere di Farsi le Seghe Mentali e Godersi la Vita"

  3. #3
    Originariamente inviato da Alex D.
    sarà la versione inglese di "Come Smettere di Farsi le Seghe Mentali e Godersi la Vita"
    probabile.
    comunque smettere di pensare per essere felici sembra tanto una stronzata anche a me
    La luce è più veloce del suono: per questo motivo molte persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.

  4. #4
    mmm io penso molto poco..
    sono felice? mah, felice è una parola grossa e abusata, secondo me.
    Io sto bene.

  5. #5
    al contrario, io sono molto più felice quando penso, pondero le mie azioni e ragiono su come affrontare fortune e sfortune...

    Forse la felicità dipende da come si pensa, non dal fatto che non si debba pensare.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Mah, non so come venga presentata la cosa lì, ma forse si avvicina come senso a una sorta di meditazione, di "spegnere" la mente razionale per alcuni periodi...
    O intende proprio "smettere di pensare"? Poi uno come fa a decidere anche solo se prendere la pasta o la carne al ristorante?

    In ogni caso è vero che a volte elucubrare troppo può creare circoli viziosi mentali che portano a stare male... e magari riuscendo a controllare quegli stati inducendo rilassatezza e maggior contatto col proprio corpo (vs. una razionalizzazione estrema di tutto) si riesce a vivere più felici o almeno meno imparanoiati.

    Titolo/autore, per curiosità?
    [Levka]
    Arresta il sistema Arresta ho detto... Arresta! Fermo o sparo!!
    [/Levka]


    I miei fumetti ^^

  7. #7
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    è un po' ovvia la cosa, se spegni il cervello è normale che non hai possibilità di deprimerti.
    purtroppo l'interruttore non c'e' però

    più che altro, bisognerebbe imparare a prendere le cose con più leggerezza e non somatizzare

  8. #8
    Più che altro resta da capire cosa significhi "smettere di pensare". Innanzitutto smettere di pensare è comunque pensare: io penso di non pensare. E poi anche ammettendo l'esistenza di un ideale di non pensiero, la sensazione del non pensare, è quasi ovvio e automatico essere felici. Ad esempio starsene sul letto, di pomeriggio, in mutande, con l'aria fresca che solletica i piedi e godersi il torpore del dopo pranzo potrebbe accompagnarsi al non pensare, o meglio al solo pensiero del piacere di cui godiamo in quel dato istante e di conseguenza essere felici. Questo però ovviamente è limitato a pochi determinati momenti. Non possiamo certo stare in mutande tutti i giorni.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Ricerca della felicita'

    Originariamente inviato da miki.
    (pare) che secondo questo libro il problema dell'infelicita' e' il "pensiero"
    la scoperta del secolo


  10. #10
    Non ha tutti i torti.
    Certo, non è che smettere di pensare in senso assoluto sia la chiave della felicità, ci mancherebbe, ma ci son sicuramente situazioni in cui pensare è oltremodo inutile e dannoso.
    Io spesso non mi godo determinati momenti e situazioni della mia vita a causa del mio pensare continuo e incessante a ogni piccola cosa, ogni insignifcante dettaglio.
    "Lo picchierò finchè non avrà dei flashback!"
    "Dei flashback di che cosa?"
    "Di me che lo picchio."

    Facebook - Anobii
    Buonista, ipocrita e falso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.