Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: scriptaculous su aruba

scriptaculous su aruba

Ciao, ho da poco trovato questa libreria javascript:

http://wiki.github.com/madrobby/scriptaculous

che permette di fare belle cosette per mezzo di ajax.

Ho trovato per la rete uno script fatto con questa libreria che pemette di fare chiamate al db per fare una sorta di box suggerimenti http://free-script.it/post/Script_aj...aculous-67.htm

E' da ieri che sto combattendo in quanto sul sito dà sempre errore javascript (basta aprirlo con ie).
    Solo oggi ho voluto curiosare installando il tutto sul mio pc in locale con IIS7. Ebbene sul mio pc non ho alcun problema! Funziona alla perfezione. Ho quindi ricopiato le pagine sul server ma niente, sempre lo stesso errore.

E' possibile che aruba blocchi questi javascript?

la pagina in cui ho caricato lo script è:
    http://www.calabriainfoto.it/default.asp al campo del motore di ricerca.

Ho sottoposto anche ad aruba la domanda, e questa è stata la risposta:

>>Gentile cliente,
    >>le confermo il supporto framework 3.5 sul server che ospita il suo dominio.

Quando invece io uso asp 3.0 e le librerie che alla fine sono javascript...

L'errore che la console js mi da è: "Ajax non è definito".

Qualcuno mi aiuta??
    stex1984

Innanzitutto gli script Javascript vengono eseguiti sul computer client (del navigatore), quindi puoi escludere al 1000% che si tratti di un problema di aruba, mica parliamo di un linguaggio server side.

Intanto Autocompleter richiede di includere anche controls.js di scriptaculous, e tu non l'hai fatto, quindi dubito che il tuo script funzioni anche in locale sul tuo computer.
    Codice PHP:
    //tuo sbagliato
    <script type="text/javascript" src="scriptaculous.js?load=effects,builder"></script>

//esatto
    <script type="text/javascript" src="scriptaculous.js?load=effects,builder"></script> 
    p.s. naturalmente serve anche prototype, ma quello lo hai già incluso.

ciao!
    queste erano le mie 3 librerie incluse:

Codice PHP:
    <script src="ajax/prototype.js" type="text/javascript"></script> 
    <script src="ajax/effects.js" type="text/javascript"></script> 
    <script src="ajax/controls.js" type="text/javascript"></script> 
    Intanto Autocompleter richiede di includere anche controls.js di scriptaculous, e tu non l'hai fatto
    questa affermazione non mi pare vera...
    se poi sei andato su altre pagine oltre la default.asp ok, ma avevo esplicitatamente scritto che lo script è solo sulla default.asp.

ho aggiunto anche
    Codice PHP:
    <script type="text/javascript" src="ajax/scriptaculous.js?load=effects,builder"></script> 
    ma la storia non cambia... sul pc mio funziona, su aruba no: "Ajax non è definito"...

ti allego anche un'immagine del mio pc in locale...
    Immagini allegate Immagini allegate
    stex1984

forse avevo guardato frettolosamente il codice e non avevo visto che controls.js lo avevi incluso, inoltre avevo sbagliato pure a postare il codice corretto: però permettimi di chiederti perchè includi inutilmente due volte effects.js.

prova così:

Codice PHP:
    <script type="text/javascript" src="scriptaculous.js?load=effects,builder,controls"></script> 

in che senso 2 volte???
    questi i miei import:
    Codice PHP:
    <script type="text/javascript" src="ajax/scriptaculous.js?load=effects,builder,controls"></script> 
    in ogni caso la storia non cambia... locale si, aruba no...

ora la console js di ie mi dice:
    stex1984

e questo è quello che invece mi dice chrome...

Codice PHP:

Uncaught SyntaxError
    Unexpected identifier [url]www.calabriainfoto.it/ajax/prototype.js:1653[/url]

Uncaught script.aculo.us requires the Prototype JavaScript framework >= 1.6.0.3 [url]www.calabriainfoto.it/ajax/scriptaculous.js?load=effects,builder,controls:45[/url]

Uncaught SyntaxErrorUnexpected string [url]www.calabriainfoto.it/ajax/effects.js:235[/url]

Uncaught SyntaxErrorUnexpected token : [url]www.calabriainfoto.it/ajax/controls.js:608[/url]

Uncaught ReferenceErrorAjax is not defined [url]www.calabriainfoto.it/:146[/url
    errori che non mi da se lo apro in localhost...
    stex1984

Forse ho trovato il problema, riscarica il sorgente di controls.js dal sito ufficiale di scriptaculous, ci dovrebbeessere qualche differenza nel file che usi tu: http://script.aculo.us/downloads

Lo includi due volte nel senso che in pratica ti basterebbe includerli:
    Codice PHP:
    <script type="text/javascript" src="ajax/scriptaculous.js?load=effects,builder,controls"></script> 
    oppure così se preferisci, che è equivalente:

Codice PHP:
    <script type="text/javascript" src="ajax/scriptaculous.js"></script>
    <script src="ajax/builder.js" type="text/javascript"></script>

in effetti mettendo

Codice PHP:
    <script src="ajax/builder.js" type="text/javascript"></script> 
    <script type="text/javascript" src="ajax/scriptaculous.js"></script> 
    <script src="ajax/slider.js" type="text/javascript"></script> 
    e ricaricando il controls.js funziona... strano però, quando l'ho caricato ieri lo aveva appena scaricato dallo stesso sito che mi hai dato... non ne capisco il motivo ma va bene!!!

grazie mille davvero!!!

ora ie mi da questo errore (anche se lo script funzia)... riusciamo ad eliminarlo?
    stex1984

mi auto rispondo... errore mio quest'ultimo errore mostrato nell'immagine... non avevo ricaricato la pagina che effettua la query, che avevo corretto stamattina presto per far uscire correttamente le scritte... grazie mille ancora!!!

modifica:
    come non detto... l'ultimo errore c'è ancora... buh... sai dirmi qualcosa?
    stex1984

C'è un problema anche sul file di prototype.js, è veramente strano i tuoi file sembravano le versioni corrette e invece sono bacate. Devi sostituire anche Prototype, cè il sorgente js nella cartella lib dell'archivio di scriptaculous che hai scaricato, per sicurezza puoi cmnque prenderlo da quì: http://www.prototypejs.org/download

Ho prelevato la tua pagina, fatto la prova della sostituzione in locale e l'errore è sparito.

ps
    comnque effects.js è ancora incluso due volte:
    Codice PHP:
    questo sopra lo ripeti due volte, ne basta una.
    Inoltre per sicurezza includi scriptaculous subito dopo prototype prima degli altri file

Permessi di invio