Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    118

    Problema wireless indecifrabile

    Ciao a tutti, ho un problema su un portatile.
    In pratica il fisso e il portatile sono connessi via wireless ad un router.
    Il fisso pinga sia il router che il portatile, ma il portatile non riesce a pingare nè il router nè il fisso!
    Inoltre la connessione avviene via DHCP. Il fisso acquisisce automaticamente indirizzo ip e si collega ad internet senza problemi, invece il portatile non riesce ad acquisire l'indirizzo ip e mi dà rete con connettività limitata.
    Se inserisco manualmente un indirizzo IP, gateway e DNS, il pc si collega senza il fatto della connettività limitata, però non riesce comunque a pingare router e fisso e non va nemmeno su internet.
    Sembra che in ingresso i ping funzionino, ma se provo a pingare dal portatile verso l'esterno, non fa nulla.
    Il router funziona regolarmente siccome l'ho provato anche con altri pc.

    Ho levato il norton siccome aveva tutte protezioni su internet e linea, il portatile è stato appena formattato (è di un "cliente").
    Le ho provate tutte... ma niente da fare.

    Secondo voi da cosa è dovuto?

    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Alla crittografia? Hai provato con la rete aperta?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    118
    la crittografia è settata correttamente come sul fisso, la chiave wep per entrare è inserita corettamente. Penso che se fosse un problema di crittografia non si connetterebbe nemmeno col router!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Ni. Purtroppo esistono:
    - schede wireless (anzi, i loro driver) che non riescono a negoziare con il DHCP con una certa crittografia, generalmente la WPA;
    - router (spesso quelli in comodato) che non permettono la connessione contemporanea di client cablati e wireless;
    - router che gestiscono i privilegi per il routing verso il gateway e verso LAN, generalmente filtrando i MAC; Zyxel, per esempio, una volta di default filtrava TUTTI i MAC.

  5. #5
    che OS monta il notebook, e che SP?
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    118
    Monta Xp con SP2. Oggi devo riandare a metterlo a posto...
    Grazie mroghy per le spiegazioni, proverò a smanettare sulla crittografia, però mi fa strano perchè il notebook si connetteva regolarmente... e ancora più strano il fatto che il notebook venga pingato dall'esterno, ma anche se connesso non pinga il router!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Viene pingato dall'esterno, ovvero dal fisso e da Internet ? Questa me l'ero persa, accidenti.
    Cambia tutto. Allora può essere un problema di netmask, o i driver TCP/IP si sono incasinati. Conviene DISINSTALLARE (anche fisicamente) la scheda wireless, reboot, spegnere, reinstallarla e riaccendere in modo che il PnP ricarichi i driver.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    118
    Avevo pensato anche io a questa possibilità... mi sa che proverò anche questa!!
    Grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.