Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    93

    pubblicare un sito completamente ristrutturato

    ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio ai più esperti..io ho u n sito gia indicizzato e con discrete posizioni per specifiche ricerche, ora ho fatto molti cambiamenti e prima di procedere alla pubblicazione vorrei qualche consiglio..dunque..

    il sito è stato modificato strutturalmente, il layout non è più fisso ma si espande in verticale, quindi ho eliminato molti url inglobando molti contenuti in altre pagine già esistenti ( avendo più spazio in verticale ) questo mi ha portato a cambiare anche tutti i link e i collegamenti interni delle pagine, inoltre ho modificato completamente tutti i link e i menù del template ( uguale in tutte le pagine ) infine ho modificato tutti i titoli, le descrizioni e le key.. adesso volevo sapere se pubblico tutto il sito sicuramente google non troverà molti url..come mi conviene procedere.. ottimizzo le pagine 404 e contemporaneamente chiedo la rimozione di tutti gli url che ho eliminato? modificando ovviamente anche la sitemap xml.. basta questo o posso andare in contro ad altri problemi o penalizzazioni..non so..scusate ma non ho molta esperienza..

    il sito è anche linkato da diverse directory, siti e motori di ricerca come MSN, yahoo ecc..
    ma tutti i siti e le directory puntano la root quindi non credo dovrei avere problemi, mentre gli altri motori mi hanno indicizzato da soli.. quindi attingendo sicuramente da Google o dalle directory non so.. potrei avere problemi con questi ultimi?.. a me sembra che anche questi puntino solo la root ma non so se hanno preso altri url da google..

  2. #2
    Purtroppo la risposta ad una domanda come la tua non è possibile
    -darla senza aver visto il vecchio sito, il nuovo e senza aver fatto una sistematica analisi del posizionamento iniziale.

    Ci sono decine di modi per fare la stessa cosa e non è facile sceglierne uno e spesso se ne usa più di uno, in base alle attività che si sono fatte ed alla situazione vecchia/nuova.

    Molto in generale:
    - se la modifica strutturale è sostanziale, a volte conviene rimuovere il vecchio sito dalle SERP e reinserirlo;
    - se la modifica strutturale è parziale, si può fare la rimozione delle pagine che non hanno più una controparte nel nuovo sito;
    - le pagine del vecchio sito che hanno una controparte chiara nel nuovo, si possono trattare col 301, soprattutto se erano posizionate o ricevevano link da altri siti;
    - le vecchie pagine che non hanno più una controparte nel nuovo, si potrebbe decidere di tenerle sul server e inserire una chiara nota che con un link porta alla nuova pagina (ma non alla home del nuovo sito, eviterei). Non sempre è possibile, però. Se non è possibile, allora si ricorre ancora al 301 (se c'è una nuova pagina) o 40x se non esiste l'alternativa.

    Se però è anche cambiata la semantica del tema o il tema stesso, conviene la soluzione 1, rimuovere tutto il sito dalla SERP e ripartire da zero col nuovo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    93
    mmm...dunque..innanzi tutto grazie per la risposta..allora..

    - la modifica strutturale è parziale in quanto il menù principale e quello secondario sono identici e nelle stesse posizioni, è rimasta invariata anche la struttura dei div e dei vari blocchi del template..è stato modificato solo il css perchè fosse fuluido in verticale..solo che allungando il sito in verticale ho aggiunto tutta una serie di link a pagine che contengono degli articoli, in pratica due nuovi blocchi..uno con i titoli degli articoli ed uno con delle parole chiavi che linkano delle ancore nei contenuti..insomma un po tipo blog..

    - tutta la situazione delle parti e delle controparti è un po complessa e non ho capito proprio bene..cmq il mio sito essendo abbastanza giovane in google pur avendo tutte le pagine indicizzate, nelle serp l'unica davvero posizionata e con il minimo di pr è la index.. tutte le altre so per certo che non sono linkate da altri siti o directory..tutti puntano alla root.. quindi potrei anche fregarmene di fare i redirect indipendentemente dalle parti e controparti?

    - se rimuovo e ripubblico mi sorgono una serie di dubbi..

    posso farlo sempre con lo stesso account google?..
    devo rifare da capo tutti i procedimenti di integrazione di adsense e analytic?
    devo di nuovo passare quel lungo periodo in cui google ti mette in standby?..
    e la richiesta di registrazione che ho fatto in dmoz e che è ancora in attesa viene rimossa?
    perdo tutte le directory e gli altri motori che mi hanno indicizzato la pagina principale?

  4. #4
    Originariamente inviato da ferdi74
    mmm...dunque..innanzi tutto grazie per la risposta..allora..

    - tutta la situazione delle parti e delle controparti è un po complessa e non ho capito proprio bene..cmq il mio sito essendo abbastanza giovane in google pur avendo tutte le pagine indicizzate, nelle serp l'unica davvero posizionata e con il minimo di pr è la index.. tutte le altre so per certo che non sono linkate da altri siti o directory..tutti puntano alla root.. quindi potrei anche fregarmene di fare i redirect indipendentemente dalle parti e controparti?
    Sì, in questo caso il 301 sarebbe solo una perdita di tempo.Qualche vantaggio lo porterebbe, ma probabilmente non giustificherebbe il dispendio energetico.

    - se rimuovo e ripubblico mi sorgono una serie di dubbi..

    posso farlo sempre con lo stesso account google?..
    devo rifare da capo tutti i procedimenti di integrazione di adsense e analytic?
    devo di nuovo passare quel lungo periodo in cui google ti mette in standby?..
    e la richiesta di registrazione che ho fatto in dmoz e che è ancora in attesa viene rimossa?
    perdo tutte le directory e gli altri motori che mi hanno indicizzato la pagina principale?
    Sì, puoi farlo sempre con lo stesso account, anzi forse è meglio.
    Per AdSense non c'è niente da modificare, se non cambi account (salvo impostazioni particolari che potresti aver fatto e che non conosco).
    Certo, un po' di stand-by lo avrai, ma alla fine ne sarai ripagato (se il nuovo sito è migliore del primo).
    No, non c'è relazione. Dmoz recensisce home, quindi se il dominio resta lo stesso, non cambia lo stato della registrazione (ed ovviamente non c'è garanzia di pubblicazione).
    No, non perdi i link dalle directory, se li hai fatti al dominio nella forma http://www.sitostranononesistente.com/

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    93
    ok grazie fradefra..tutto chiaro...;-)..ciaooo..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.