Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [illustrator] chiarimento sull'uso del foglio di lavoro e dei font

    ciao,

    vorrei chiarirmi le idee riguardo alcune cose importanti per quanto riguarda la risoluzione iniziale del foglio di lavoro e l'utilizzo dei font.

    1) Qual'è la dimensione ideale del foglio per iniziare a lavorare, tenendo conto poi dei vari utilizzi del lavoro finale (banner, biglietti da visita, etc)?
    Ad esempio io uso illustrator quasi esclusivamente per creare loghi (quindi fonts e forme)

    2) Ad esempio, apro un nuovo documento 800x600 CMYK, creo una scritta con un font di dimensione 12,94 pt, con riempimento e tratto 1pt. La scritta appare come voglio.
    Adesso però voglio ingrandirla. Quindi seleziono il testo, mi posiziono con il cursore su un angolo e con il tasto SHIFT premuto, ingrandisco la scritta.

    Quello che non mi è chiaro è che più ingrandisco la scritta, più il tratto (stroke) risulta più "fino" e non diciamo "grosso" com'era all'inizio appena creata.

    Non so se mi spiego... come funziona questa cosa?
    Quando invio un lavoro fatto, come dovrebbe presentarsi vettorialmente parlando, ogni singolo elemento presente nel logo? di che grandezza?

    Grazie per le risposte

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    1) la dimensione del foglio non ha molta importanza, dipenderà da cosa andrai a realizzare

    2) vedi immagine

    3) non ho ben capito cosa vuoi sapere
    Immagini allegate Immagini allegate

  3. #3
    ecco il trucco!!!

    era proprio quello che non riuscivo a capire. trasforma-->ridimensiona tratti ed effetti
    adesso i conti tornano...

    In questo caso, non mi è stato specificato l'uso che andranno a fare del lavoro, facciamo una cosa di default?
    Per quanto riguarda il punto 3, lascia perdere ha poco senso, adesso che ho capito l'uso della trasformazione del tratto....

    Beh, che dire! grazie mille mao72...il tuo aiuto/chiarimento è stato molto prezioso


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    per il vettoriale non ha senso parlare di pagina di default, tanto lo puoi ingrandire o rimpicciolire a piacimento, senza perdere di qualità

    comunque le dimensioni delle pagine è meglio indicarle in mm o cm e non in px

  5. #5
    Originariamente inviato da mao72
    per il vettoriale non ha senso parlare di pagina di default, tanto lo puoi ingrandire o rimpicciolire a piacimento, senza perdere di qualità
    si si, volevo solo dire che è meglio presentare al cliente un foglio A4 con il logo o qualsiasi altro lavoro, ben centrato e già di una certa grandezza...solo per far vedere una certa professionalità nella presentazione, non per altro.
    Non credo che farebbe piacere a nessuno aprire il file e trovare il lavoro in un angolo e piccolissimo (magari chi ha eseguito il lavoro usava costantemente lo zoom) e dover metterci le mani per ingrandirlo o modificare la posizione.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Originariamente inviato da blur
    si si, volevo solo dire che è meglio presentare al cliente un foglio A4 con il logo o qualsiasi altro lavoro, ben centrato e già di una certa grandezza...solo per far vedere una certa professionalità nella presentazione...
    sicuramente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.