Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227

[VB - VBA] sforzare l'uscita di un numero casuale

Devo abbinare dei numeri ad una serie di voci: i numeri devono essere numeri casuali da 3 a 5 compresi, ma vorrrei che ci fosse la probabilità che il 5 esca più spesso del 4 e il 4 più spesso del 3.
    E' possibile? Se sì come posso fare? Il codice che utilizzo ora è il seguente:

codice:
    Worksheets("pippo").Range("d1:d27").Formula = "=CASUALE.TRA(3,5)"
    Grazie
    Luisa

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    così non è più casuale.. in più qui sconfini brutalmente nella probabilità e statistica..

quindi? come posso risolvere?
    Grazie
    luisa

Utente di HTML.it
    Non sono pratico di VBA, ma puoi estrarre un numero casuale in un range più ampio, per esempio tra 1 e 6. Se esce 1 lo trasformi in 3, se esce 2 o 3 lo trasformi in 4, se esce 4 o 5 o 6 lo trasformi in 5.
    Naturalmente allargando ulteriormente il range puoi calibrare meglio la probabilità di uscita di ciascun numero.

Originariamente inviato da Grumpy
    Non sono pratico di VBA, ma puoi estrarre un numero casuale in un range più ampio, per esempio tra 1 e 6. Se esce 1 lo trasformi in 3, se esce 2 o 3 lo trasformi in 4, se esce 4 o 5 o 6 lo trasformi in 5.
    Naturalmente allargando ulteriormente il range puoi calibrare meglio la probabilità di uscita di ciascun numero.
    scusa l'ignoranza cosa vuol dire l'ultima frase che mi hai scritto? praticamente che più numeri ho, più li posso trasformare in numeri che voglio, vero?
    Ma quanto è la probabilità che esca un numero piuttosto che un altro? non me ne intendo di statistica... ma forse sono ot...

Utente di HTML.it
    Nell'esempio che ho fatto la probabilità che esca 3 è di 1/6, la probabilità che esca 4 è di 2/6 e la probabilità che esca 5 è di 3/6; cioè il 4 ha il doppio di probabilità di uscire rispetto al 3 e il 5 ha il triplo di probabilità sempre rispetto al 3.

Se allarghi il range, per esempio da 1 a 10, e stabilisci che:
    1 ---> 3
    2, 3, 4 ---> 4
    5,6,7,8,9,10 ---> 5
    la probabilità del 3 è di 1/10, la probabilità de 4 è di 3/10, la probabilità del 5 è di 6/10.

Non c'è bisogno di essere esperti di statistica.

Originariamente inviato da luisa227
    scusa l'ignoranza cosa vuol dire l'ultima frase che mi hai scritto? praticamente che più numeri ho, più li posso trasformare in numeri che voglio, vero?
    Ma quanto è la probabilità che esca un numero piuttosto che un altro? non me ne intendo di statistica... ma forse sono ot...
    In un caso cosi' semplice, con solo 3 modalita' di uscita (3, 4, 5) puoi anche usare una stringa, tipo "333344444555555",
    e poi estrarre un carattere dalla stringa in posizione casuale (ovvero usando Rnd o CASUALE).
    Ovviamente cambiando la proporzione di 3,4 e 5 contenuti nella stringa, cambierai anche la loro probabilita' di "uscita".

Cosi' facendo, qual'e' la probabilita' di uscita di ciascun numero ?
    Ad esempio nel caso del '3', sara' pari a quanti '3' sono contenuti nella stringa, diviso la lunghezza della stringa !

Ciao !
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

Permessi di invio