Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Cavaliere ordine al merito

    stavo cazzeggiando qua e la, e mi sono imbattuto in questo:

    http://www.quirinale.it/qrnw/statico...o&Submit=Invia

    ora...
    L'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (spesso abbreviato OMRI) è il più alto degli ordini della Repubblica Italiana. I colori dell'Ordine sono il verde e il rosso.

    Il presidente della Repubblica Italiana è capo dell'Ordine, retto da un consiglio composto da un cancelliere e sedici membri. La Cancelleria dell'Ordine ha sede a Roma.
    (wikipaiola)



    Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.".
    (quirinale.it)




    ... ammetto la mia ignoranza, ma che meriti può avere un calciatore per vedersi riconosciuta l'appartenzenza al "più alto degli ordini della Repubblica Italiana"?
    visto che non credo sia per meriti letterari o artistici (anche se uno dei sui libri è fra i più venduti in italia di tutti i tempi, si dice*, ma insomma...), ne per nessuno degli altri meriti citati sul sito del quirinale?



    *Vendute 150 mila copie in due settimane
    Francesco Totti è campione anche di autoironia. Il capitano giallorosso, infatti, ha raccolto in un libro tutte le barzellette che da mesi circolano su di lui e in particolare sulla sua "ignoranza". E il suo senso dell'umorismo è stato premiato dai lettori che hanno letteralmente sbancato le librerie di tutta l'Italia fino a fargli ottenere il terzo posto nella hit parade dei libri più venduti. "Tutte le barzellette su Totti raccolte da me" ha superato anche Andrea Camilleri.
    (http://www.calshop.biz/totti.html)

    Lanciato il 16 giugno, il libro in pochi giorni ha fatto irruzione nella top-100 dei titoli distribuiti via Internet e soprattutto nelle graduatorie delle vendite nazionali raccolte da Demoskopea. Come illustrato dal «Corriere della sera» nella pagina dei libri di domenica scorsa, ha scavalcato «Il giro di boa», «l' inchiesta più dura del commissario Montalbano» per definizione dello stesso Andrea Camilleri. Un intrigo avvincente, innescato dal ritrovamento di un cadavere in alto mare. Possibile che la sequela di battute stile-carabinieri possa affascinare i lettori più dell' ultima opera dell' inventore del Maigret italiano? Possibile eccome. Lo dice, più in generale, la singolarità di un mercato editoriale dove i «poetici» momenti catarchici di Fabio Oreglio o i vaniloqui di «Sconsolata»-Anna Maria Barbera vendono quanto o più di Eco, di Grisham, dello stesso Veltroni, ben più lontano nell' hit-parade con il suo «Il disco del mondo» e, appunto, di Camilleri. Il formidabile autore di Montalbano, con grande serenità, ci dice qui accanto che è del tutto normale: la gente ha voglia di ridere, di distrarsi, di non pensare.
    http://archiviostorico.corriere.it/2...30701017.shtml







    boh, a me "me pare assurdo"

  2. #2
    potrebbe essere per il suo impegno nel sociale, ma nel merito non ne so niente (e mi interessa anche poco)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    frega poco anche a me per la verità, però mi ha stupido e visto che non ci ho un razzo da fare stasera l'ho postato

    così come mi ha stupito scoprire che il suo libro è fra i più venduti di sempre in italia, fra l'altro...

  4. #4
    Francesco Totti e' Campione del Mondo con la nazionale di calcio ai mondiali di Germania 2006, al pari dei medagliati olimpici

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da NyXo
    Francesco Totti e' Campione del Mondo con la nazionale di calcio ai mondiali di Germania 2006, al pari di tutti i medagliati
    vov..

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    54
    ma se è un analfabeta...

    penso che il "vantaggio" di essere romano c'entri qualcosa

  7. #7
    Originariamente inviato da Bladem84
    ma se è un analfabeta...

    penso che il "vantaggio" di essere romano c'entri qualcosa
    quindi dici che i campioni del mondo e i medagliati olimpici non romani di nascita non hanno avuto la stessa onorificenza?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    54
    ma che ne so.. non ho letto tutto,pensavo l'avessero data solo a lui

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da NyXo
    quindi dici che i campioni del mondo e i medagliati olimpici non romani di nascita non hanno avuto la stessa onorificenza?
    valentino rossi no...

    valgono solo i campioni del calcio?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    ma che poi non è chi ce l'ha e chi non ce l'ha, a me fa un po' senso solo che il quirinale dia un'onorificenza simile ad un calciatore o ad uno sportivo in genere...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.