Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Installare Mandriva e Windows

    Ciao ragazzi. Vi spiego: Ho 2 HDD interni ("C" e "D") in "C" ho installato XP Pro, in "D" ho installato Mandriva, (ho provato praticamente tutte le versioni) ma una volta finita l'installazione, riavvio il PC selezionando il Boot di Mandriva e...niente, non parte o al peggio, mi dice che ci sono degli errori. E la prima volta che uso Linux. Se qualcuno mi puo dare una mano...
    Grazie di cuore.

    PS Premetto che durante l'nstallazione ho creato le due partizioni compresa la Swap alla quele ho assegnato il valore doppio della mia ram, come avevo letto da qualche parte.
    Meglio stare zitti e sembrare dei fessi che parlare e sciogliere ogni dubbio.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sto scrivendo da una mandriva 20009.1 "one" versione MIB, avviata da CD come "live" (cioè senza essere installata) su un PC windows XP, usando Firefox 3.5.1 per windows avviato dal disco windows e funzionante (perfettamente) su mandriva "live" tramite l'emulatore wine.

    Che versione di mandriva hai installato ? E' per caso "una versione "ONE" su cd (2007, 2008, 2009) ? Se è così funzionava prima di instrallarla ?

    Oppure é la versione "free" su DVD ?

    Se vuoi aiuto, spiega quale versione usi, su che PC (caratteristiche) e cosa succede, che errori ti da.

    All'avvio ti compare il menù dal quale puoi scegliere se avviare mandriva o windows ?

    Se si ed avvii mandriva che errori da ?

    Se fornisci un pò di info si può cercare di aiutarti ...

    Comunque ti consiglio di leggerti il Manuale Garatti per la tua versione (2007, 2008, 2009) che è il vangelo di mandriva ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Allora, ho scaricato Mandriva Free 2009 in 2 CD. L'nstallazione va bene, soltanto che quando riavvio mi viene (scritto in inglese) un'errore di boot, e si pianta li.
    Ho provato ad installare ONE e praticamente è la stessa storia. Non vorrei che sia la scheda video (ho una Radeon HD2600 Pro) il quale modello non figura durante la configurazione dell'installazione.
    Grazie mille.
    Meglio stare zitti e sembrare dei fessi che parlare e sciogliere ogni dubbio.

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Pink Floyd
    Allora, ho scaricato Mandriva Free 2009 in 2 CD. L'nstallazione va bene, soltanto che quando riavvio mi viene (scritto in inglese) un'errore di boot, e si pianta li.
    Ho provato ad installare ONE e praticamente è la stessa storia. Non vorrei che sia la scheda video (ho una Radeon HD2600 Pro) il quale modello non figura durante la configurazione dell'installazione.
    Grazie mille.
    Leggi l' errore di boot che ti restituisce e postalo qui.

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da francofait
    Leggi l' errore di boot che ti restituisce e postalo qui.
    In casi come il tuo sarebbe comunque normalmente più opportuno installaqre Mandriva usando il supporto free completo dvd .

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma la "one" da cd funziona regolarmente ?

    Comunque, al boot, appena compare la schermata blu con le opzioni alla base dello schermo, premi F2 per settare la lingua italiana e poi F1 per le opzioni di boot.
    Prova anche a premere F3 così puoi provare le varie opzioni presenti (disabilitare l'apic, ecc...).
    Mi pare ci sia anche una opzione per avviarla in modo testo.

    Se posti gli errori che da ed il contesto in cui si verificano è più facile aiutarti
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Ragazzi, praticamente la situazione è cosi: Installo Mandriva nel "D" quando mi chiede dove installare il bootloader una volta l'ho fatto nel "D" e niente, un'altra volta nel "C" (dove ho installato Windows) e niente neanche qui. In sostanza, quando riavvio il PC mi appare la schermata di Mandriva dove poter scegliere quale OS far partire (lei o XP), logicamente seleziono Mandriva e allora si apre la schermata blu con i pinguini e la barra di caricamento che rimane sempre vuota ed ad un certo punto mi appare lo schermo nero e basta, non va avanti. Se invece riavvio con il CD Rom, me lo fa partire (è come se il boot fosse nel CD e non nella partizione dove è installato Mandriva) e funziona perfettamente, ma andando a vedere mi dice "Nessun bootloader installato" malgrado io le abbia detto di installarlo.
    E questo Bootloader che mi fa impazzire, come devo configurarlo e su quale partizione devo installarlo?
    Grazie per l'attenzione che mi avete e mi state dando.
    Meglio stare zitti e sembrare dei fessi che parlare e sciogliere ogni dubbio.

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Linux non gestisce le unità disco e le partizioni alla maniera di windows .

    Se hai due unita disco sata la prima è
    Sda
    la seconda Sdb

    Hai il grasso vantaggio di avere due unità disco separate che ti permettono di lasciare installare liberamente il bootloader direttamente sull' mbr dell' unita su cui installi il SO.

    1) installi XP su sda
    2) da bios inverti l' ordine d' avvio delle 2 unità , ponendo sdb come prima unità di boot sulla quale poi andrai ad installare Mandriva o qualsivoglia altra distribuzione linux.
    2) Installi Mandriva facendogli mettere il bootloader sul' mbr della sua unita sdb. - (e non assolutamente sdb1 che è la partizione d' avvio del SO non il Mbr)

    Stop le nuove impostazioni del bios vanno mantenute. Quelle vecchie ti saranno necessariamente utili solo in caso di bisogno di reinstallare wincozza.

  9. #9
    Grazie Francofait, sei molto gentile. Adesso provo a fare come hai detto e piu tardi ti faccio sapere.
    Grazie di nuovo.
    Meglio stare zitti e sembrare dei fessi che parlare e sciogliere ogni dubbio.

  10. #10
    Eccomi qui. Ho fatto come mi hai detto ma niente da fare. Si apre come sempre la schermata blu di Mandriva e mi da questo messaggio:

    ....
    Loading ide_generic module
    Loading ide_disk module
    No resume device specified
    Trying userspace resume from suspend.conf file
    No resume device in suspend.conf
    Trying suspend2 resume
    Trying tuxonice resume
    Creating route device
    Mounting root filesystem
    mount: could not find filesystem ' /dev/root '
    Setting up other filesystems
    Setting up new root fs
    setuproot moving /dev failed: No such file or directory
    no fstab.sys, mounting internal defaults
    setuproot: error mounting /proc: No such file or directory
    setuproot: error mounting /sys: No such file or directory
    Switching to new root and running init.
    unmounting old /dev
    unmounting old /proc
    unmounting old /sys
    switchroot: mount failed: No such file or directory
    Booting has failed.

    Se hai la pazienza di leggerlo ti ringraziero per ennesima volta.
    Meglio stare zitti e sembrare dei fessi che parlare e sciogliere ogni dubbio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.