Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: Misunderstanding

  1. #1

    Misunderstanding

    Ogni quanto avete a che fare con la complessità del linguaggio umano?

    In questi frangenti riuscite a rendervi conto della sostanziale impossibilità di comunicare se non con pochissime persone?

    Il fraintendimento è sempre in agguato, ed è un elemento che genera a sua volta un ulteriore fraintendimento...un cane che si morde, ubriaco, la coda.

    eh?
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  2. #2
    il fraintendimento involontario e' superabile, quel che e' ingestibile e' il fraintendimento volontario, la versione piu' diffusa e maligna

  3. #3
    credo di non aver capito

  4. #4

    Re: Misunderstanding

    Originariamente inviato da aedo1.0
    Ogni quanto avete a che fare con la complessità del linguaggio umano?

    In questi frangenti riuscite a rendervi conto della sostanziale impossibilità di comunicare se non con pochissime persone?

    Il fraintendimento è sempre in agguato, ed è un elemento che genera a sua volta un ulteriore fraintendimento...un cane che si morde, ubriaco, la coda.

    eh?
    Oh ma se ce l'hai con me dillo eh
    il tempo si fa i fatti suoi

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da marco#linuxbox
    credo di non aver capito
    sai il coso che cosa? ecco quello

  6. #6
    ma che stai addì?

    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

  7. #7
    Originariamente inviato da scimmietta1
    sai il coso che cosa? ecco quello
    conosco solo il coso puffoso che puffa, fa lo stesso?

  8. #8

    Re: Misunderstanding

    Originariamente inviato da aedo1.0
    Ogni quanto avete a che fare con la complessità del linguaggio umano?

    In questi frangenti riuscite a rendervi conto della sostanziale impossibilità di comunicare se non con pochissime persone?

    Il fraintendimento è sempre in agguato, ed è un elemento che genera a sua volta un ulteriore fraintendimento...un cane che si morde, ubriaco, la coda.

    eh?
    Dipende da cosa hai da esprimere e dall'eterogeneità della popolazione con cui parli.
    Per lavoro e per studio ho dovuto affrontare più volte questo tema dell'incapacità di comunicare concetti semplici per alcuni, spesso dati per scontati.
    Questa cosa emerge molto in un gruppo di persone che sono particolarmente specializzate in un determinato tipo di lavoro, tipo i medici, e le persone che invece non sanno un cazzo di questa scienza ma che devono capire cosa fare per stare meglio. ( ma succede anche agli informatici, meccanici, ingegneri etc.. )
    Ma la stessa cosa avviene quando un nucleo di persone ha qualcosa in comune e basta, e il legame tra di loro è così forte da creare quelli che vengono chiamati : " Evocatori di conoscenza pregressa ".
    Cosa sono gli evocatori di conoscenza pregressa ? sono la fonte dell'incomunicabilità tra gruppi eterogenei di persone. Ma in pratica sono quelel parole che nascondono un universo di conoscenze condivise all'interno di un gruppo ma non all'esterno ( tipicamente per esempio lo sono i termini medici, le abbreviazioni mediche, ma lo sono anche i soprannomi o le paarole dei linguaggi giovanili ).

    Detto questo c'è un'altro problema. La massa, inteso come la grandisima percentuale della razza umana ha un lessico così limitato che qualsiasi parola che esula da : " mamma pappa cacca pompino vino cocacola" è un evocatore di conoscenza pregressa con un muro di conoscenze invalicabile per le loro menti ormai spacciate.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  9. #9

    Re: Re: Misunderstanding

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Dipende da cosa hai da esprimere e dall'eterogeneità della popolazione con cui parli.
    il tuo intervento mi ha fatto venire in mente che un ottimo esempio di questo tipo di difficolta' di comunicazione di cui parli e' presente in tutti quei thread che denigrano i cosiddetti clienti utonti con cui noi abbiamo a che fare: io sono sempre del parere che per la stragrande maggioranza delle volte non sono loro incapaci di capire, quanto noi di spiegarci

  10. #10

    Re: Re: Re: Misunderstanding

    Originariamente inviato da rebelia
    il tuo intervento mi ha fatto venire in mente che un ottimo esempio di questo tipo di difficolta' di comunicazione di cui parli e' presente in tutti quei thread che denigrano i cosiddetti clienti utonti con cui noi abbiamo a che fare: io sono sempre del parere che per la stragrande maggioranza delle volte non sono loro incapaci di capire, quanto noi di spiegarci
    Tu parti dal presupposto sbagliato che tutti gli uomini abbiano le stesse capacità cerebrali. Cioè tutti gli uomini sono uguali quando nascono ma quando muoiono sono tutti diversi...perchè lo sono diventati e spesso non per colpa loro.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.