PDA

Visualizza la versione completa : [How to] Antenna tv

arrows
03-08-2009, 19:26
Avendo in una casa una presa per la tv, con relativo cavo, presumo che sia possibile montare un antenna sul tetto.
Ho provato a cercare, ma non mi è ben chiaro che antenna ci voglia, il discorso dell'orientamento, se è una cosa fattibile installarla da soli.
Consigli? :fagiano:

Federico82
03-08-2009, 19:28
Chiama un antennista :fagiano:

Ocerusico
03-08-2009, 19:28
Lascia perdere l'antenna e fatti una birra. Con la televisione di oggi non c'è gara.

dAb
03-08-2009, 19:34
Non e` la cosa piu` semplice del mondo. Il satellitare e` una caxxata, l'u/vhf se non sai cosa stai facendo e` un po' una grana. Comincia qui:

http://www.peduto.it/antenne/Impianti%20di%20ricezione%20TV.htm

arrows
03-08-2009, 19:59
avevo pensato anche al satellitare, ma dovrei anche comprarmi un decoder

Ho letto quell'articolo, se non ho capito male son due antenne da comprare, quella per l'uhf e quella per il vhf.
I ripetitori che mi interessano si trovano a circa 60 km dall'abitazione, entrambi nello stesso sito (Monte della Madonna, ovvero a 2 km da casa mia)

L'unica cosa sarebbe il montaggio, proverò a vedere se sul tetto c'è già qualche supporto

dAb
03-08-2009, 20:21
In realta` oggi le antenne sono praticamente tutte bibanda. E` che spesso capita che una banda si riceva meglio da una direzione e una da un'altra, quindi si separano i moduli per un orientamento piu` agevole. Ma 60km in linea d'aria? :confused:

Piccola curiosita` da settimana enigmistica: il connettore belling-lee per le antenne detiene il record per il connettore piu` longevo esistente [quasi 90 anni].

arrows
03-08-2009, 20:22
mi correggo da solo, da quello che leggo potrebbe bastare anche solo un'antenna a banda larga, ad esempio
questa (http://cgi.ebay.it/FRACARRO-ANTENNA-VHF-UHF-05-69-LOGARIT-LP345HV-217349_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14Q QhashZitem22fdeb5349QQitemZ150288945993QQptZParabo leQ5fAntenneQ5finterneQ5fRipetitoriQ5fLBNQQsalenot supported)

Anche perchè ho visto sui tetti delle case vicine antenne dello stesso tipo

RombodiSuono
03-08-2009, 20:26
Originariamente inviato da dAb
Non e` la cosa piu` semplice del mondo.

E perchè mai?
-Comprare logaritmica
-Connetterla al cavo coassiale
-Orientarla nello stesso verso di tutte le altre
-Accendere tv
-Bestemmiare perchè ci sono solo programmi di merda.

arrows
03-08-2009, 20:29
Originariamente inviato da dAb
In realta` oggi le antenne sono praticamente tutte bibanda. E` che spesso capita che una banda si riceva meglio da una direzione e una da un'altra, quindi si separano i moduli per un orientamento piu` agevole. Ma 60km in linea d'aria? :confused:

Piccola curiosita` da settimana enigmistica: il connettore belling-lee per le antenne detiene il record per il connettore piu` longevo esistente [quasi 90 anni].

61,45 km per l'esattezza :fighet:
con entrambi i ripetitori, uhf e vhf.
Quindi una volta puntata, non dovrei avere grossi problemi

dAb
03-08-2009, 20:34
Originariamente inviato da RombodiSuono
E perchè mai?
-Comprare logaritmica
-Connetterla al cavo coassiale
-Orientarla nello stesso verso di tutte le altre
-Accendere tv
-Bestemmiare perchè ci sono solo programmi di merda.

Bestemmiare anche un po' con tap e ampli per tarare attenuazioni e margine di rumore, va` :stordita:

Arrows, si`, e` piu` che sensato che le altre abbiano quel tipo poiche` evidentemente sono sufficienti per captare l'intera banda di segnale che arriva buono da un'unica direzione. Sulle case piu` vecchie trovi degli alberi di natale poiche` ai tempi in cui berta filava ci volevano antenne dedicate, addirittura una solo per rai1.

Loading