Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: [How to] Antenna tv

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143

    [How to] Antenna tv

    Avendo in una casa una presa per la tv, con relativo cavo, presumo che sia possibile montare un antenna sul tetto.
    Ho provato a cercare, ma non mi è ben chiaro che antenna ci voglia, il discorso dell'orientamento, se è una cosa fattibile installarla da soli.
    Consigli?
    Ti spio dalla finestra

  2. #2
    Chiama un antennista
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  3. #3
    Lascia perdere l'antenna e fatti una birra. Con la televisione di oggi non c'è gara.
    firma in costruzione

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Non e` la cosa piu` semplice del mondo. Il satellitare e` una caxxata, l'u/vhf se non sai cosa stai facendo e` un po' una grana. Comincia qui:

    http://www.peduto.it/antenne/Impiant...zione%20TV.htm

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    avevo pensato anche al satellitare, ma dovrei anche comprarmi un decoder

    Ho letto quell'articolo, se non ho capito male son due antenne da comprare, quella per l'uhf e quella per il vhf.
    I ripetitori che mi interessano si trovano a circa 60 km dall'abitazione, entrambi nello stesso sito (Monte della Madonna, ovvero a 2 km da casa mia)

    L'unica cosa sarebbe il montaggio, proverò a vedere se sul tetto c'è già qualche supporto
    Ti spio dalla finestra

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    In realta` oggi le antenne sono praticamente tutte bibanda. E` che spesso capita che una banda si riceva meglio da una direzione e una da un'altra, quindi si separano i moduli per un orientamento piu` agevole. Ma 60km in linea d'aria?

    Piccola curiosita` da settimana enigmistica: il connettore belling-lee per le antenne detiene il record per il connettore piu` longevo esistente [quasi 90 anni].

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    mi correggo da solo, da quello che leggo potrebbe bastare anche solo un'antenna a banda larga, ad esempio
    questa

    Anche perchè ho visto sui tetti delle case vicine antenne dello stesso tipo
    Ti spio dalla finestra

  8. #8
    Originariamente inviato da dAb
    Non e` la cosa piu` semplice del mondo.
    E perchè mai?
    -Comprare logaritmica
    -Connetterla al cavo coassiale
    -Orientarla nello stesso verso di tutte le altre
    -Accendere tv
    -Bestemmiare perchè ci sono solo programmi di merda.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Originariamente inviato da dAb
    In realta` oggi le antenne sono praticamente tutte bibanda. E` che spesso capita che una banda si riceva meglio da una direzione e una da un'altra, quindi si separano i moduli per un orientamento piu` agevole. Ma 60km in linea d'aria?

    Piccola curiosita` da settimana enigmistica: il connettore belling-lee per le antenne detiene il record per il connettore piu` longevo esistente [quasi 90 anni].


    61,45 km per l'esattezza
    con entrambi i ripetitori, uhf e vhf.
    Quindi una volta puntata, non dovrei avere grossi problemi
    Ti spio dalla finestra

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da RombodiSuono
    E perchè mai?
    -Comprare logaritmica
    -Connetterla al cavo coassiale
    -Orientarla nello stesso verso di tutte le altre
    -Accendere tv
    -Bestemmiare perchè ci sono solo programmi di merda.
    Bestemmiare anche un po' con tap e ampli per tarare attenuazioni e margine di rumore, va`

    Arrows, si`, e` piu` che sensato che le altre abbiano quel tipo poiche` evidentemente sono sufficienti per captare l'intera banda di segnale che arriva buono da un'unica direzione. Sulle case piu` vecchie trovi degli alberi di natale poiche` ai tempi in cui berta filava ci volevano antenne dedicate, addirittura una solo per rai1.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.