Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: url dinamici

Utente di HTML.it

url dinamici

Premetto che non conosco il linguaggio di programmazione php, ma, usando dreamweaver sto cercandi di modernizzare il sito dei mici che sto curando gratuitamente da qualche mese, http://www.amicideimici.it, soprattutto per permettere ai volontari di diventare autonomi nella gestione: si tratta di caricare soprattutto foto.
    Sono riuscita a creare il database su MySql, ho creato il collegamento (funzionante), ho trasformato la galleria fotografica da .html in .php. Vengono caricate tutte le foto, ma non riesco a creare un link che da ogni foto piccola porti alla pagina personale di ogni gatto.
    Come posso fare?
    Questo è il codice che permette di mostrare fino a 16 immagini per pagina: il collegamento individuale mi rimanda però sempre alla stessa pagina con la stessa foto e lo stesso commento. Anche questa pagina è in .php con testo dinamico (galleriafotografica_singolo.php).
    Per cortesia, se mi date una risposta, tenete conto che un principiante paragonato a me è un "TAV". grazie e scusate
    <?php do { ?>
    [img]<?php echo $row_galleriafotografica1['fotografiapiccola']; ?>[/img]" border="0" />
    <?php } while ($row_galleriafotografica1 = mysql_fetch_assoc($galleriafotografica1)); ?>

anzitutto W i mici (anche se sono aihmè un po' allergico).

non riesco a creare un link che da ogni foto piccola porti alla pagina personale di ogni gatto.
    Questo è un po' il nocciolo della faccenda.
    Devi partire da qui, dalla pagina personale di ogni singolo gatto, che conterrà ad esempio testo e foto, indirizzi etc.
    a questa riga di informazioni (un singolo record, per semplificarti la vita) sarà associato un id sul database.

A livello superiore ci saranno poi "micini scomparsi", "adozioni", "amici dei mici" etc, che in pratica, lo capisci anche tu, sono dei raccoglitori delle singole schede dei gatti che appartengono ad una singola categoria

La generazione dinamica dei link potrebbe essere eseguita da una query sul db del tipo :

select * from schedagatto
    where 'categoria' LIKE "adozioni"

Non fare caso al codice sql, è probabilmente un po' arraffato ma giusto per farti capire.

Quando poi con un comando mysql_fetch_array cominci ad estrapolare i risultati che il db ti ha fornito, allora fai costruire a php l' html che ti serve, ad esempio:

Codice PHP:
    <?php
    sql 
    'SELECT * FROM ____ORDER BY _____';
    $qry = @mysql_query ($sql);
    if (!
    $qry) {exit ('

errore nella query: ' 
    mysql_error() . '</p>');}

while (
    $row mysql_fetch_array($qry)) 
       {
        echo 
    '

[url="'
    .$_SERVER['PHP_SELF'].'?id='.$row['id'].'"]'.$row['NOME_DELLA_COLONNA'].'[/url]</p>';}

?>
    In questo modo hai intanto creato dinamicamente i link.

Poi dovrai fare in modo che lo script interpreti le tue richieste: un controllo del tipo
    if (isset($_GET['id']))
    {recupera dal DB l'id del gatto}
    consentirà al visitatore di vedere la scheda del gatto .

Questo in massima sintesi è come funziona la baracca.

Mi parli però di inserimenti autonomi - da parte dei volontari - dei contributi nel sito.
    Parliamo quindi di username/password e soprattutto di sicurezza.
    attenta che entri in un campo minato...

Magari non vorrai far diventare il tuo sito un negozio di transazioni online per l'acquisto di poveri randagi, ma tieni sempre conto che gli aspetti della sicurezza sono importanti e portano via molto tempo per essere capiti, implementati etc.

In altro modo aspettati che un cretino di turno scopra qualche falla nel tuo sistema e ti posti ad esempio nudità varie (e NON sono gatti).

Morale:
    se ti piace la materia vai avanti e avrai moltissime soddisfazioni. . Il forum è poi eccezzionale.

Altrimenti... non c'è bisogno di reinventare la ruota: installati un CMS (drupal/joomla/...) e ti risparmi la fatica di fare tutto a mano.

Spero di averti dato un po' di spunti.

ciao,
    stefano

quoto quanto detto da Stefano, anzi.
    Ti posso dire che io, pur essendo in grado di realizzare un'applicazione del genere, la prima ipotesi che valuterei sarebbe quella di un cms in quanto risponde perfettamente ai tuoi bisogni.

Se invece vuoi fare da sola, benvenuta nel modo della programmazione. Ma ti ci vorrà un po' di tempo
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

Utente di HTML.it
    Grazie, sia a Stefano sia a Maurizio: tento la strada più semplice e vi ringrazio per l'input. I volontari sono "quattro gatti" volenteroso che si stanno smazzando per cercare di impedire che i mici vengano gettati nei cassonetti. Siccome, per avere visibilità e aiuti occorre dimostrare di essere numericamente utili, si vorrebbe creare un database unico cui possano accedere direttamente attraverso il sito, anche da casa, per inserire i dati sia dei gattini trovati sia dei mici adottati sia delle persone che adottano. Le pagine protette servirebbero proprio a questo.
    Nella prima pagina del sito ho attivato un link evidenziato da un puntino che mi permette di testare le pagine in php mano mano che le inserisco. Grazie di nuovo per la cortesia e la prontezza nella risposta.
    silvie

Permessi di invio