Pagina 1 di 16 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 151

Discussione: Quale religione?

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    12

    Quale religione?

    Diciamocela com'è senza tanti giri di parole:
    chi nasce in un paese cattolico diventa cattolico, chi nasce in un paese musulmano diventa musulmano, ecc. ecc. ed ognuno è convinto che la sua sia l'unica e vera religione; al massimo se siete atei o agnostici è perché avete acceso il cervello e vi siete detti "perché devo accettare ciecamente qualcosa di indimostrabile?"

    C'è invece qualcuno fra di voi, che dopo un attento processo selettivo delle varie dottrine esistenti sulla faccia della terra ne ha abbracciata un'altra ritenendola più giusta/vera delle altre? Se si perché?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: Quale religione?

    Originariamente inviato da Alaunt
    ...
    ed ognuno è convinto che la sua sia l'unica e vera religione;
    è proprio questo il problema
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    12

    Re: Re: Quale religione?

    Originariamente inviato da wallrider
    è proprio questo il problema
    OK OK, siamo tutti d'accordo che l'incompatibilità di vedute religiose porta problemi, guerre ecc. ecc., ma non è questo che chiedevo.

    Sto chiedendo se qualcuno, prima di dire io sono cattolico (confuciano, animista, ecc.) si è preso la briga di analizzare le motivazioni di ciascuna religione ed ha deciso di seguire la religione X perchè ha più fondamento, e più buona, giusta o che so io...
    Oppure, come fanno quasi tutti, nasco musulmano (cattolico ecc.) == la mia religione è quella giusta?

  4. #4

    Re: Quale religione?

    Originariamente inviato da Alaunt
    C'è invece qualcuno fra di voi, che dopo un attento processo selettivo delle varie dottrine esistenti sulla faccia della terra ne ha abbracciata un'altra ritenendola più giusta/vera delle altre? Se si perché?
    L'ozio è una religione? No? Dovrebbe.

    Comunque sono ateo

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    12

    Re: Re: Quale religione?

    Originariamente inviato da Alex Leamington
    L'ozio è una religione? No? Dovrebbe.

    Comunque sono ateo
    infatti secondo me è proprio li il concetto: chi si è preso la briga di rifletterci su un po' seriamente*, alla fine ha dovuto dichiararsi ateo o al massimo agnostico.


    *con seriamente si intende nella stessa maniera in cui si affronta qualsiasi fatto reale e di una certa importanza che può capitare nel corso della propria vita

  6. #6
    Secondo me la gran parte dei religiosi che sono tali dopo un ragionamento, credono in qualche entità superiore, in un dio, ma non strettamente legati ad una religione...
    http://negrita.com
    Grandissimi

    Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.

  7. #7

    Re: Re: Re: Quale religione?

    Originariamente inviato da Alaunt
    OK OK, siamo tutti d'accordo che l'incompatibilità di vedute religiose porta problemi, guerre ecc. ecc., ma non è questo che chiedevo.

    Sto chiedendo se qualcuno, prima di dire io sono cattolico (confuciano, animista, ecc.) si è preso la briga di analizzare le motivazioni di ciascuna religione ed ha deciso di seguire la religione X perchè ha più fondamento, e più buona, giusta o che so io...
    Oppure, come fanno quasi tutti, nasco musulmano (cattolico ecc.) == la mia religione è quella giusta?
    Da quando in qua abbracciare una religione è frutto di una scelta razionale? Mica devi acquistare una macchina...Se qualcuno veramente si prendesse la briga di analizzare razionalmente qualsivoglia religione dubito fortemente che ne "sceglierebbe" alcuna o almeno dubito che ne diventerebbe un fervente credente...
    Credo che abbracciare una religione dipenda sempre dalla contingenza del momento e non da una fredda valutazione delle varie "features" offerte...
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: Quale religione?

    Originariamente inviato da muaddib

    Credo che abbracciare una religione dipenda sempre dalla contingenza del momento e non da una fredda valutazione delle varie "features" offerte...
    Ah non è così con Scientology ?
    "Lo picchierò finchè non avrà dei flashback!"
    "Dei flashback di che cosa?"
    "Di me che lo picchio."

    Facebook - Anobii
    Buonista, ipocrita e falso.

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Quale religione?

    Originariamente inviato da muaddib
    Da quando in qua abbracciare una religione è frutto di una scelta razionale? Mica devi acquistare una macchina...Se qualcuno veramente si prendesse la briga di analizzare razionalmente qualsivoglia religione dubito fortemente che ne "sceglierebbe" alcuna o almeno dubito che ne diventerebbe un fervente credente...
    Credo che abbracciare una religione dipenda sempre dalla contingenza del momento e non da una fredda valutazione delle varie "features" offerte...
    Sono d'accordo sia con te che con andrew low. La religione è questione di fede e la fede non è razionale.

    Almeno in teoria eh, poi prendi gli americani: ognuno di loro ha un proprio dio e una propria religione, tutto a proprio uso e consumo

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    12

    Re: Re: Re: Re: Re: Quale religione?

    Originariamente inviato da Alex Leamington
    Sono d'accordo sia con te che con andrew low. La religione è questione di fede e la fede non è razionale.
    si, ma allora più che di fede si parla di casualità geografica, perchè se smith1 (uno a caso ) fosse nato 1500km più a sud starebbe predicando Allah e Maometto.
    Eppure sarei pronto a scommettere che se chiedessimo a lui sosterrebbe che sarebbe diventato cattolico anche fosse nato in mezzo ai cacciatori di teste...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.