Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

Google la redirezione dei file e i siti multilingua

Come da titolo!
    Ho un sito multilingua italiano inglese, il sito era costruito col metodo classico ovvero, pagine in italiano, pagine in inglese ed una homepage in italiano da cui si poteva scegliere se andare in una lingua o nell'altra.
    In questo modo che definirei artigianale avevo una buona incidenza su google, poi il fattaccio!
    Ho deciso di cambiare un poco le cose, migliorare l'aspetto professionale del sito e creare un redirect automatico alla pagina con la lingua impostata sul browser utente.
    Ho la possibilità di gestire l'intero server e quindi ho messo le mani su Apache e scoperte le meraviglie del file .var
    codice:
    URI: index.it.php
    Content-Type: text/html
    Content-Language:it
    Description: "Italian"

Content-Language:it-IT

Content-Language:it-CH

URI: index.en.php
    Content-Language: en
    Description: "English"

Content-Language: en-US

Content-Language: en-UK
    In pratica se entri nel sito con un browser impostato con una di quelle lingue vieni reindirizzato alla pagina con la tua lingua, poi con le solite bandierine ti sposti se non ti piace.
    Il sito è realizzato a domini di terzo livello e sottodirectory, in pratica it.miosito/it e en.miosito/en da qui il sito, uno in italiano e uno in inglese; nella home del dominio c'è il file .var e i due file index.it.php e index.en.php i quali non fanno altre che creare un redirect ai sottodomini di competenza.
    Bene tutto funziona alla meraviglia se non che Google non mi indicizza più come prima. In pratica credo che soffra per via dei due redirect, ho provato a pensare a strde diverse ma tutte mi portano ad avere dei redirect per automatizzare la cosa, qualcuno sa darmi delle dritte ulteriori?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76

Re: Google la redirezione dei file e i siti multilingua

Originariamente inviato da Marcolino's
    In questo modo che definirei artigianale avevo una buona incidenza su google, poi il fattaccio!
    Ho deciso di cambiare un poco le cose, migliorare l'aspetto professionale del sito e creare un redirect automatico alla pagina con la lingua impostata sul browser utente.
    Metodo comunque assolutamente funzionale, sia lato motori che lato utente... perchè cambiare?

Bene tutto funziona alla meraviglia se non che Google non mi indicizza più come prima. In pratica credo che soffra per via dei due redirect, ho provato a pensare a strde diverse ma tutte mi portano ad avere dei redirect per automatizzare la cosa, qualcuno sa darmi delle dritte ulteriori?
    In che senso non ti indicizza più come prima? Non è chiaro il problema che lamenti.

In ogni caso, per capire che effetto potrebbero avere quest redirect dovresti stabilire:
    1. che tipo di redirect fai (lato server 301 o 302, oppure altro);
    2. cosa succede quando la home viene letta dal crawler di Google;
    3. se ci sono impedimenti da parte di un client quale il crawler, che non ha nessuna lingua impostata, a leggere tutte le altre pagine del sito sia in italiano che in inglese, passando di link in link.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

Re: Re: Google la redirezione dei file e i siti multilingua

Originariamente inviato da rigby76
    Metodo comunque assolutamente funzionale, sia lato motori che lato utente... perchè cambiare?

In che senso non ti indicizza più come prima? Non è chiaro il problema che lamenti.
    perché diviene ingestibile quando le pagine aumentano e così pure le lingue trattate
    In ogni caso, per capire che effetto potrebbero avere quest redirect dovresti stabilire:
    1. che tipo di redirect fai (lato server 301 o 302, oppure altro);
    2. cosa succede quando la home viene letta dal crawler di Google;
    3. se ci sono impedimenti da parte di un client quale il crawler, che non ha nessuna lingua impostata, a leggere tutte le altre pagine del sito sia in italiano che in inglese, passando di link in link.
    1) Le pagine che eseguono il redirect puro sono i php e l'unica cosa che hanno dentro è la chiamata header("location: pagina da raggiungere") la lingua impostata sul browser viene gestita dal Web server Apache per mezzo del file index.var come descritto sopra.
    2) appunto viene reindirizzata.
    3) nessun impedimento, la pagimna di default preimpostata è quella italiana.

Tieni presente che un anno fa il sito era semplicemente in italiano, poi il cliente viste le richieste ha voluto la sezione in inglese, quando era solo in italiano aveva un certo numero di ingressi, quando ho realizzata la prima versione del sito multilingua gli ingressi sono aumentati, ragionevolmente col numero di utenti di lingua inglese che entravano.
    Ora invece sono diminuiti di un terzo conseguentemente al posizionamento di google temo.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76

Re: Re: Re: Google la redirezione dei file e i siti multilingua

perché diviene ingestibile quando le pagine aumentano e così pure le lingue trattate
    Ok, tu prima avevi duplicate la pagine per ogni lingua. Ma niente vieta di ripristinare la stessa struttura di pagine e link in modo dinamico, senza avere duplicazione fisica dei file, senza redirect. Questa a mio parere è la soluzione migliore, a meno di particolari esigenze.

1) Le pagine che eseguono il redirect puro sono i php e l'unica cosa che hanno dentro è la chiamata header("location: pagina da raggiungere") la lingua impostata sul browser viene gestita dal Web server Apache per mezzo del file index.var come descritto sopra.
    Ok, sono dei 302.

2) appunto viene reindirizzata.
    Dove?

3) nessun impedimento, la pagina di default preimpostata è quella italiana.
    Esistono due indirizzi distinti per ogni pagina, per le due lingue? Da ognuna puoi passare all'altra con un link? Il primo punto è fondamentale.

Tieni presente che un anno fa il sito era semplicemente in italiano, poi il cliente viste le richieste ha voluto la sezione in inglese, quando era solo in italiano aveva un certo numero di ingressi, quando ho realizzata la prima versione del sito multilingua gli ingressi sono aumentati, ragionevolmente col numero di utenti di lingua inglese che entravano.
    Ora invece sono diminuiti di un terzo conseguentemente al posizionamento di google temo.
    Se il tuo problema lo riscontri solo osservando la diminuzione degli accessi, rischi di vagare nel buio. Dovresti capire se effettivamente hai perso l'indicizzazione di alcune pagine, oppure il posizionamento di altre... capire insomma quel che è successo, e solo dopo domandarti perché. Paradossalmente potrebbe essere solo che il tema non è più interessante (per assurdo dico).
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio