Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

due o più img nello stesso div

Ciao, come posso assegnare alle varie immagini di uno stesso Div proprietà differenti? Ora ho risolto creando un box per ogni img ma è necessario? Ad esempio ho una img abbastanza grande che occupa la metà destra del Div con un Float Right ma poi, quando voglio inserire un'altra img più piccola all'interno del testo, mi fluttua anch'essa a dx!!

grazie, geppo99

prova a inserire nel codice html questo subito dopo l'immagine.

<div style="clear:both" ></div>

Risolve il tuo problema?

Utente di HTML.it
    grazie per l'aiuto ma non mi funziona neppure così. E tutto sommato non c'è nulla di male, credo, nel creare 2 box separati, uno per l'img e l'altro per un menu.

Utente di HTML.it

Re: due o più img nello stesso div

Originariamente inviato da geppo99
    Ciao, come posso assegnare alle varie immagini di uno stesso Div proprietà differenti? Ora ho risolto creando un box per ogni img ma è necessario? Ad esempio ho una img abbastanza grande che occupa la metà destra del Div con un Float Right ma poi, quando voglio inserire un'altra img più piccola all'interno del testo, mi fluttua anch'essa a dx!!

grazie, geppo99
    Riparto dalla richiesta, dato che ho visto risposte date un po' a caso ....

Non mi e` chiarissima la domanda, quindi azzardo alcune linee di riflessione.

Tu conosci gli id e le classi? Sai come identificare un oggetto (o una serie di oggetti) per la formattazione CSS? Perche` dalla domanda potrebbe sembrare viceversa. Se e` questo il problema, dovresti rileggerti i capitoli delle guide CSS che riguardano i selettori.

In linea di massima non e` necessario inserire ciascuna immagine in un box. Una immagine (che di default e` di tipo inline) puo` essere resa di tipo block, tramite l'attributo display, ma se la rendi float diventa di tipo block in modo automatico.

Un'immagine che occupa meta` larghezza, dovrebbe venir posizionata da sola, e dovrebbe stare fuori dai

, come se fosse un <div> a se` (ad esempio usando il suo id come selettore).
    Invece le immagini piccole, attorno a cui deve girarci il testo, possono essere inserite all'interno dei

. A volte e` necessario dare anche un clear opportuno ai

, per evitare che un paragrafo corto contenente un'immagine vada a interferire con il paragrafo successivo.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    In effetti non mi sono spiegato al meglio!
    Ho in'img che con il Float si è posizionata sulla destra dello Header. A sinistra di questa img ho un menu (ul li a). Davanti alle singole voci del menu volevo inserire una piccola img al posto dei classici punti delle list.
    Ora, questa piccola img si comporta seguendo probabilmente il float della prima img e non si posiziona davanti al link come vorrei io ma si sposta in modo a me incomprensibile.
    Con due box ho risolto il problema ma volevo capire se dipendeva dalla mia ignoranza oppure dal fatto che non si potesse fare.
    Entrambe le img le carico direttamente dal css. Forse potrei assegnare ad ogni immagine un ID differente? Es: div#header img1 - div#header img2 ?

geppo99

Utente di HTML.it
    Il problema e` come sono impostati i selettori.

Se usi il selettore:
    #header img { ... }
    intendi tutte le immagini contentue dentro il blocco che ha id="header"

Ma nel tuo caso tu vuoi formattare in un determinato modo SOLO una particolare immagien della header: allora quel selettore non va bene. La cosa piu` intelligente e` attribuire un id all'immagine
    (ad esempio [img]...[/img] ) ed usare tale id come selettore:
    #immagineheader { ... }
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio