Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Alice: Da 7 Mega A 640k In 30 Giorni...

ciao a tutti, vi racconto la mia infausta esperienza con alice:
    il 27/6/09 attivo alice "naked" 7 mega (non avevo linea telefonica fissa in casa e non mi interessavano servizi di phonia), e per i primi giorni tutto fila liscio, banda regolarmente a 7 mega e nessun problema di disconnessione. Dal 13/7/09, tutti i santi giorni, perdo completamente la connessione (portante assente) dalle 15.00 alle 20.00!!! Contatto per settimane il 187, ricevo inutili consulenze tecniche da remoto che nulla risolvono ed un intervento al domicilio in cui i tecnici rimuovono il fltro adsl (!!!!) sostenendo che sia la causa del problema... Solo oggi, in data 05/8/09 dal centro tecnico di zona ammettono che il problema è dato dalla distanza dalla centrale (4 km in linea d'aria) e dal degrado della linea (e relativo noise) per cui settano la mia connessione ai seguenti parametri:
    -velocità di download: 640k (non regge neanche a 800k)
    -modalità adsl: adsl (e non più adsl2)
    dopo pochi minuti dal suddetto intervento il problema ricomincia!!! mi metto a monitorare le statistiche del modem e vedo che il livello di noise parte da 24 db e scende gradualmente sotto i 6 db fino a toccare valori negativi: -5 db, -6 db.. e la portante sparisce..
    Chiamo il commerciale e con assoluta strafottenza mi dicono che telecom non garantisce una soglia minima di velocità di navigazione, ma quì il problema è che non garantisce proprio la navigazione..tutti i giorni, linea assente dalle 15.00 alle 20.00!!!! alla modica cifra di euro 37.00 mensili!!!!!!!!!
    Premetto che mi trovo nel pieno centro di napoli (non in periferia o aperta campagna, a distanze siderali dalla centrale) e che all'atto dell'attivazione i tecnici hanno preteso di restaurare una vecchia linea domestica che credo fosse nel mio appartamento dagli anni 70, nonostante gli abbia fatto notare che era palesemente deteriorata..
    se solo esistesse una reale concorrenza a telecom, avrei già risolto il problema, invece mi tocca dare a Tronchetti Provera & Colaninno 37 euro al mese per usufruire di una connessione a 640k nominali per poche ore al giorno o in piena notte...
    Mi chiedo se qualcuno ha avuto o ha il mio stesso problema, e se è riuscito in qualche modo a risolverlo..

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ciao e benvenuto, la tua storia è davvero allucinante...

andiamo per gradi

mi puoi dare i valori di attenuazione e snr e portante esatta?

fai un test di latenza

il tuo impianto telefonico è mono presa?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

re

ciao,
    in questo momento (la mattina non ho alcun problema di connessione), e dopo l'intervento tecnico di ieri ed uno ulteriore effettuato stamattina da remoto, i valori sono questi:

Downstream Upstream
    SNR Margin (dB) 23.2 - 16.4
    Attenuation (dB) 44.5 - 34.4
    Output Power (dBm) 12.4 -17.0
    Attainable Rate (Kbps) 3428 - 694
    Rate (Kbps) 806 - 327

Servizio ADSL Attivo - Telegestione Attiva
    Velocità trasmissione 327 Kbps - Velocità ricezione 806 Kbps
    Modalità ADSL ADSL - VPI/VCI 8/35

dalle 15.00 in poi, però,il livello di Noise in downstream parte da 24db e di secondo in secondo scende gradualmente, giunto a 6 db la connessione cade, e continua a scendere fino a ragggiungere valori addirittura negativi: -6db!!!

l'impianto è monopresa, non ho apparecchiature supplementari collegate

perdonami, come faccio a fare un test di latenza?

grazie dell'attenzione concessami, a presto

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    l'attenuzione è un pò altina ma il snr è alto, una 2mbit la potresti avere tranquillamente.

se al pomeriggio hai cali drastici del valore di snr non è un problema tuo ma di telecom, forse una piastra difettosa o comunque problemi simili.

insisti con telecom ed eventualmente manda un bel fax con carta intestata di un avvocato in cui richiedi un intervento reale per risolvere il problema, altrimenti te passerai ad un altro gestore e chiederai i danni

la cosa assurda è che fino all'intervento tecnico di ieri (con cui mi hano ridotto la banda) ho sempre navigato (ad eccezione della fascia oraria 15.00-20.00) a 4 mega (per la precisione 3788) e l'attenuazione era 32-38...mah!
    dal centro tecnico di napoli mi hanno appena richiamato: si scusano per avermi dato del paranoico per 30 giorni e mi hanno promesso che oggi pomeriggio, nella fascia oraria "critica" saranno da me per controllare piastra e impianto domestico, che ripeto, è stato ripristinato nonostante sia malandatissimo (dalla cassettina all'ingresso di casa mia spuntano 5-6 doppini, alcuni tagliati, altri sembrano derivate che non so dove vadano a finire...)
    quello che mi fa riflettere è che per i primi 15gg dopo l'attivazione ho navigato regolarmente a 4mega, senza alcun problema di disconnessione.. non sono particolarmente informato sull'argomento, ma non vorrei che a partire da quella data abbiano attivato altra linea sulla piastra, andando in qualche modo a inficiare la mia linea...
    ancora grazie mille, ti terrò informato..oggi pomeriggio spero proprio di saperne di più
    ps:
    qualche dritta su come relazionarmi al tecnico che verrà oggi a casa?

Fai uno screenshot dello status del router e stampalo, così il tecnico può vedere la differenza.
    Cerca di avere un suo recapito, così se scappa sai come rintracciarlo. Fatti se puoi cambiare doppino dall'armadio di zona sino alla centrale e fatti fare un controllo della piastra in centrale

Five, ho seguito i tuoi consigli...
    il tecnico è appena andato via, dopo aver sostituito il doppino dal pannello posto fuori all'edificio fino alla cassetta del mio stabile (perdonami se non conosco i termini specifici).
    mi ha detto che il doppino dall'ultima cassetta fino a casa mia era a un solo cavo (che impedirebbe del tutto le comunicazioni voce isdn, e renderebbe invece l'adsl funzionante ma instabile)
    adesso i miei valori sono questi:

ADSL
    Downstream Upstream
    SNR Margin (dB) 35.0 36.6
    Attenuation (dB) 27.5 17.8
    Output Power (dBm) 12.3 8.5
    Attainable Rate (Kbps) 8572 945
    Rate (Kbps) 806 323

lui mi ha garantito che posso tranuillamente navigare a 7 mega (per la precisione 6.2, ha detto..). A breve dalla centrale riporteranno la mia banda a 7M

Sono riuscito a farmi lasciare il suo cellulare e orqa devo solo attendere che arrivi l'ora X (15.00/15.30) per vedere se davvero è tutto ok...

Nel frattempo grazie mille per la disponibilità e l'attenzione concessami

Lavsituazione mi sembra radicalmente cambiata in positivo. Ottimo!

un'ultima cosa e poi davvero smetto di triturarti gli zebedei...
    credi che questi valori siano compatibili con una connessione stabile a 7 Mega?

Direi di si e anche di più in ADSL 2+

Permessi di invio