Porto la macchina dal meccanico, ieri vado a ritirarla: 80€.
Pago, il tizio si mette i soldi in tasca: "Grazie."
Chiedo: -La ricevuta?
"Perchè, vuoi anche la ricevuta?![]()
-Ovvio!.
"Ah. Guarda, ora non posso fartela ripassa domani."
Torno stamattina
"Ah. Guarda, non ho proprio avuto tempo! Abbi pazienza ma te la faccio per la fine di questa settimana"
Siccome era evidente la sua irritazione allora gli faccio presente che per scrivere 2 righe in un foglio bastano 5 minuti, allora si incazza e mi dice che per una ricevuta fiscale 5 minuti non bastano e che lui è oberato di lavoro e non può occuparsi di tutto e non può certo mollare l'officina per dedicarsi alle scartoffie.
Gli rispondo:
-Guardi, tutte le altre volte che ho portato la macchina dal meccanico appena pagato la ricevuta mi è stata fatta istantaneamente*, si prende il blocchetto, si scrivono le cose ed è fatta.
"Ah! Allora vuol dire che sei capitato sempre in un periodo fortunato, noi siamo incasinati e bla e bla.
Ora devo tornarci domani, stanno iniziando a frullarmi le palle.
Non è possibile che ogni volta con questa gente debba combattere, sembro quasi io lo stronzo che chiede di rispettare le regole.
E intanto dal mio già misero stipendio da dipendente quasi la metà se ne va in tasse, orcoqquì e 'orcollì!
*Ovviamente non gli ho detto che ogni volta l'ho dovuta chiedere espressamente![]()