Ciao a tutti!!
Ho intenzione di niziare a programmare in java, sapreste consigliarmi un buon ide, che mi ermetta di creare in modo rapido applcazoni di alto livello?
Grazie mille!!
Ciao a tutti!!
Ho intenzione di niziare a programmare in java, sapreste consigliarmi un buon ide, che mi ermetta di creare in modo rapido applcazoni di alto livello?
Grazie mille!!
io uso eclipse e mi trovo molto bene...
Se sei agli inizi, il mio consiglio è sempre quello: evita gli IDE, concentrati sul codice, usa un editor semplice, senza codice autogenerato, compila ed esegui da riga di comando.Originariamente inviato da quit10
Ciao a tutti!!
Grazie mille!!
Iniziare subito con un ambiente di tipo RAD (NetBeans, Eclipse, JBuilder, ecc) non ti porta allo sviluppo di applicazioni di alto livello, ma, al contrario, ti porta solo a fare tanta confusione, generando applicazioni di pessimo stile, senza efficienza e, cosa più importante, decisamente non manutenibili.
In questo forum, anche nelle ultime discussioni, ho visto codice autogenerato dagli ambienti di tipo rad, alle quali mi sono astenuto dal partecipare... inutile dire che la mescolanza fra inesperienza e codice autogenerato è il miglior modo per non imparare a programmare in Java.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Grazie a tutti e due!
Credo che inizierò con un semplice compilatore!
Il mio personale avviso è: inizia con un editor molto semplice, come già ti hanno consigliato giustamente (io ti consiglierei JCreator, che alla fin fine è un text-editor con funzioni semplici "di aiuto e supporto" al codice ed è stato veramente molto utile nella mia formazione) e poi passa di corsa a Netbeans... non voglio iniziare una sterile guerra di religione, ma Eclipse - secondo me - è nettamente inferiore.
Grazie mille, dottorcere!
Ora mi scarico il compilatore della sun!
Come editor di testo io di solito uso ConTEXT, secndo voi puo andar bene lo stesso?
Non l'ho mai usato, ma sembra essere un editor perfetto per i tuoi scopi.
In bocca al lupo!
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ancora una cosa:
Io so che devo scaricare il compilatore JDK della sun, così sono andato sul sito della sun(http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp) per scaricare un compilatore, ogni compilaotre JDK però, mi offre insieme altri sofwwere, non so proprio quale scegliere e non mi va di tirare a caso, potreste consigliarmi cosa scegliere, io non ci capisco nulla!!
Della pagina che hai linkato puoi tranquillamente scaricare il quarto "JDK 6 Update 15".
I primi 3 sono (a parte il numero di revisione, 14) come il quarto più l'aggiunta di framework diversi, che non ti servono per ora.
JDK 6 Update 14 with JavaFX SDK: questo, oltre al core di base, aggiunge il framework JavaFX, che, se non erro, dovrebbe servire per il trattamento di oggetti multimediali più qualche libreria per ottenere componenti grafici con effetti.
JDK 6 Update 14 with Java EE: questo, oltre al core base, aggiunge tutto il framework J2EE per lo sviluppo di applicazioni enterprise
JDK 6 Update 14 with NetBeans 6.7: questo è il core base + l'ambiente di sviluppo NetBeans.
JavaFX, J2EE e NetBeans possono tranquillamente essere scaricati a parte in un secondo momento.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Grazie mille a tutti per l'aiuto!