Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: ripartizionare disco

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    4,826

    ripartizionare disco

    ciao.
    Ho un pc con vista e ubuntu 9 installati.
    Nelle cartelle di ubuntu non c'è piu' spazio disponibile e vorrei ridimensionarle per aumentare un po lo spazio,
    Che software posso usare e come faccio?
    Ho provato con gparted , ma le partizioni ad es di root hanno una icona con la chiave e non posso ridimensionarle anche se ho liberato dello spazio da win.
    grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    ma con gparted da live cd?
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    Se utilizzi gparted da "dentro" Ubuntu mi sa che non puoi ripartizionare "a caldo".
    Devi utilizzare gparted da Live (come suggerito da bootzenn), magari anche con Ubuntu Live.
    Gparted Live è il top!

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Inoltre lo spazio libero per poter espandere la partione ubuntu non può essere spazio intermedio , se lo recuperi ridimensionando svista quindi per utilizzarlo devi reinstallare Ubuntu eliminare prima la partizione linux e ricrearla exnovo dandogli tutto lo spazio libero non partizionato ottenuto.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    non può essere spazio intermedio
    Beh, le ultime versioni di Gparted Live, ti permettono di creare spazio anche prima di Ubuntu. Poi ci pensa il programma a "spostarti all'inizio" tutto il SO, dandoti così spazio alla fine.
    Purtroppo questa operazione è lunghissima (io ho provato e per "spostare" 4GB ci mette tre ore
    buone).
    A questo punto o utilizzi programmi come partimage e ripristini dopo il SO, oppure stai meno,
    come dice Franco, a reinstallare (che poi diventa un lavoro più pulito).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.