Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

problema: il modulo parte se premo "invio"

Ciao a tutti.
    Premettendo che moltissime cose di javascript non le conosco, pongo unadomanda che ai più potrebbe risultare alquanto stupida.

ho fatto un form di invio dati con annesso il suo bel pulsante "invia il modulo".
    Il problema è che il modulo viene inviato anche se, dalla tastiera, premo "invio"...cosa che vorrei evitare in quanto ho inserito nel modulo un piccolo javascript per il controllo del riempimento dei campi...ma se premo "invio" dalla tastiera, questa funzione non serve a niente poichè il modulo viene ugualmente inviato anche se non è stato compilato!
    COme posso risolvere?
    Grazie a tutti
    non esistono che molteplici parvenze e contraddittorie sembianze della stessa apparenza

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    all'evento onsubmit del form fai ritornare una funzione che controlla l'avvenuta immissione dei campi del form stesso.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Grazie mille!
    non esistono che molteplici parvenze e contraddittorie sembianze della stessa apparenza

Ops!....problemaccio!
    Ho applicato l'evento da te suggerito al form ma...
    se premo il pulsante "invio" dalla tastiera, mi appare l'alert di compilare tutti i campi del modulo (come la mia funzioone di convalida richiede), ma appena chiudo l'alert, il modulo viene ugualmente inviato.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da perseogiugno75
    Ops!....problemaccio!
    Ho applicato l'evento da te suggerito al form ma...
    se premo il pulsante "invio" dalla tastiera, mi appare l'alert di compilare tutti i campi del modulo (come la mia funzioone di convalida richiede), ma appena chiudo l'alert, il modulo viene ugualmente inviato.

Originariamente inviato da fcaldera
    ...fai ritornare una funzione ...

ritornare, nel senso che l'evento onsubmit è
    onsubmit = "return funzioneDiValidazione()"

e all'interno della funzione stessa, al verificarsi di un errore, devi bloccare l'invio scrivendo
    return false;
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio