Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it L'avatar di Zahami

[Ubuntu] Modificare il file di avvio automatico manualmente

Come tutti sappiamo (almeno spero) andando su "Sistema » Preferenze » Applicazioni d'avvio" possiamo decidere quali programmi/applicazioni/script far partire all'avvio di Linux (Ubuntu in questo caso), tramite un "editor" messo a disposizione per l'utente.
    Ma le modifiche che compiamo in questo modo andranno sicuramente a salvarsi da qualche parte. Dove?
    Mi piacerebbe sapere qual'è il file dove vengono salvate queste informazioni, qualcuno lo conosce?
    È possibile modificare questo file manualmente (intendo dire con gedit) ?

Grazie in anticipo per le risposte.
    Zahami

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Mai usato il frontend grafico. Uso da shell, "update-rc.d".

ciao
    slack? smack!

Solo il sapere che c'è un modo anche da shell è già un passo avanti, se poi qualcuno conosce questo famigerato file è ancora meglio
    Zahami

Quello in Sistema > Preferenze imposta quello che parte al login, non a livello di sistema mi pare. Io cercherei in ".gnome2" dentro alla home.

Quello in Sistema > Preferenze imposta quello che parte al login, non a livello di sistema mi pare. Io cercherei in ".gnome2" dentro alla home.
    Ok provo a smanettarci un pò e vi faccio sapere
    Zahami

Ho guardato ogni singolo file di ogni singola cartella presente in quella directory ma non ho trovato quello che cercavo, anche se c'erano un mucchio di altre cose interessanti...

Beh, la domanda resta aperta, ma se proprio non dovessi trovare risposta userò il metodo di cacao74:
    anche se non mi sono ancora informato su come si usa
    Zahami

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Se stai usando Ubuntu 9.06 è sufficente che vai nel menu di sistema -preferenze.

Applicazioni d' avvio è proprio la prima della lista , s' un sei ceco la vedi. Puoi attivare , disattivare ed anche aggiungere quello che vuoi te.

Se stai usando Ubuntu 9.06 è sufficente che vai nel menu di sistema -preferenze.

Applicazioni d' avvio è proprio la prima della lista , s' un sei ceco la vedi. Puoi attivare , disattivare ed anche aggiungere quello che vuoi te.
    Ehm, francofait scusami se te lo dico ma mi sa che non hai capito o comunque non hai letto bene...
    Lo so benissimo che da Applicazioni d'avvio posso modificare quello che voglio, l'ho detto all'inizio:

Come tutti sappiamo (almeno spero) andando su "Sistema » Preferenze » Applicazioni d'avvio" possiamo decidere quali programmi/applicazioni/script far partire all'avvio di Linux (Ubuntu in questo caso), tramite un "editor" messo a disposizione per l'utente.
    Ma le modifiche che compiamo in questo modo andranno sicuramente a salvarsi da qualche parte. Dove?
    Mi piacerebbe sapere qual'è il file dove vengono salvate queste informazioni, qualcuno lo conosce?
    È possibile modificare questo file manualmente (intendo dire con gedit) ?
    Io sto cercando il file dove vengono memorizzate queste informazioni per poterlo modificare manualmente, per esempio con gedit (se si può).
    Ma mi serve soprattutto perché sto facendo un programma e vorrei che ci fosse un opzione che, se attivata, andasse a modificare quel file in modo da auto-avviarsi al login...

Ah comunque sto usando Ubuntu 9.04
    Zahami

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    i file di ininitializzazione del SO da sempre sono collocati in /etc/init.d/
    I link simbolici per la loro attivazione/disativazione a manina in /etc/rc.d/

chmod a+x /percorso/demonname attiva
    chmod a-x /percorso/demonname disattiva

In teoria il tutto dovrebbe essere gestito da gnome-session, spulciando il codice forse trovi qualcosa: http://git.gnome.org/cgit/gnome-session/tree/

Permessi di invio