Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema Ubuntu

  1. #1

    Problema Ubuntu

    Innanzituttociao a tutti , sono un nuovo iscritto..
    Ho istallato ubunto sul pc di mio padre.. tutto perfetto... ma non legge la stampante hp laserjet 4050tn che è indispensabile per il suo lavoro.. Ho provato con lo scaricare i driver ma sicuramente ho sbagliato qualcosa..Ma questa stampante può essere vista da ubuntu? Posso lavorare utilizzando ndiswrapper oppure trovo i driver per linux? aiutatemi .. vi ringrazio :-)

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    ==== Come installare le stampanti su Ubuntu Linux ====
    Con Ubuntu Linux e' possibile installare agevolmente le stampanti, per l'installazione procedere come segue (esempi basati su Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon):

    | Fare login con un utente con privilegi di amministratore (solitamente l'account predefinito in installazione e' anche amministratore) ||
    | Fare click su Sistema => Amministrazione => Stampa | {{lca:servizi:ubuntu_sistema_amministrazione_stamp a.jpg|}} |
    | Cliccare su "Nuova stampante" | {{lca:servizi:ubuntu_nuova_stampante1.jpg|}} |
    |Nella finestra di dialogo "Nuova stampante" selezionare: \\ - Seleziona connessione => Windows Printer via SAMBA \\ - Stampante SMB => smb://samba.fis.unipr.it/laserX (sostituire X con il numero della stampante es. laser1) \\ - spuntare "Richiesta autorizzazione" \\ - Nome utente e password => inserire le credenziali per i servizi di ateneo nel formato nome.cognome **SENZA** chiocciola \\ Cliccare prima su "Verifica..." per verificare che le credenziali siano accettate e poi su "Avanti" | {{lca:servizi:ubuntu_nuova_stampante2.jpg|}} |
    | Selezionare come produttore HP e cliccare su "Avanti" \\ \\ Selezionare il modello della stampante prendendo come riferimento [[lca:servizi:stampa#le_stampanti|questa tabella]], in alternativa scegliere come produttore "Generic" e come modello "Generic PostScript Printer (raccomandato)", cliccare nuovamente su "Avanti"| {{lca:servizi:ubuntu_nuova_stampante3.jpg|}} |
    | Inserire un nome per la stampante, ad esempio laser1, in alternativa a quello proposto, opzionalmente indicare anche la posizione all'interno del dipartimento, cliccare su "Applica" | {{lca:servizi:ubuntu_nuova_stampante4.jpg|}} |

    ==== Stampare da terminale ====
    E' possibile stampare anche da [[login.fis.unipr.it]]

    I principali comandi per la stampa in B/N sono:

    a2ps -PlaserN nomefile (ASCII o PostScript)

    lpr -P nomefile (Postscript)

    Dove N e' il numero della stampante laser.

    Per visualizzare lo stato delle code e' possibile utilizzare il comando lpq:

    lpq -PlaserN

    Per ulteriori informazioni consultare le pagine man:

    man a2ps

    man lpq

  3. #3

  4. #4
    allora, ho fatto la procedura descritta, ho la mia stampante con porta parallela, ma non funziona.. Non stampa la pagina di prova.. credo sia una questione di driver . Io ho una hp laserjet 4050tn. I driver sono solo 4050. Ho istallato hplip. Ma il huo hp-setup ha disabilitata la possibilità di stampate collegata da porta parallela.. Ho visto negli esempi che invece questa opzione dovrebbe essere abilitata.. Dipende dalla veersione avanzata di ubuntu (9.04) o dalla versione avanzata di hplip (3.9.8)?Che suggerimenti avete? grazie mille

  5. #5
    usi cups ?



    prova con i driver generici, row o postscript

  6. #6
    da quello che leggo non è un problema di driver, ma di porta utilizzata per la stampa. Purtroppo, siccome la quasi totalità di stampanti moderne usa le porte usb, può capitare che non sia disponibile il supporto per la stampa da una comune porta parallela.
    Per verificare questo apri il terminale e controlla dando il comando lsmod che nell'elenco dei moduli caricati ci sia sia parport e lp; se dovessero mancare occorrerà ricaricare i moduli mancanti con apposita procedura se non ricompilare il kernel.
    Se i moduli sono presenti, allora manca qualche pacchetto specifico che non è stato caricato in automatico; a me è capitato in un aggiornamento di cups che non erano stati aggiornati in automatico alcuni pacchetti e senza questi non mi andava + la stampa... aggiornati a mano tutto è ripartito.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.