Salve a tutti.
Da un po' di tempo il portatile di mia madre da segni evidenti di rallentamento, e si blocca spesso...con una scansione, inizialmente, ho scovato un trojan SkinTrim, ma Avast non è riuscito ad eliminarlo. Così sono ricorso a Combofix: ho disinstallato Avast, disattivato il Firewall, e ho ripulito tutto. Poi ho reinstallato Avast e ho avviato una scansione approfondita con sensibilità elevata per sicurezza...
La scansione ha rilevato un Worm-gen ed un Trojan Obfuscated dr...ma proprio dopo il rintracciamento dei malware, il computer si è bloccato e ho dovuto riavviarlo, scoprendo che il Cestino virus era tornato vuoto.
Così ho cercato informazioni su Google da questo computer, e ho trovato questa discussione...vedendo che la Emsi ha il trojan in questione nell'archivio virus, ho disinstallato Avast, e ho provato ad effettuare una scansione con A-Squared...ottenendo di nuovo lo stesso gioco: il computer si ferma completamente (mouse compreso) proprio quando la scansione rileva elementi sospetti
Ho provato ad eliminare i file temporanei e a riavviare in modalità provvisoria dopo aver disabilitato il ripristino di sistema, ed ho scoperto che il computer non me lo permette...
Sulla modalità provvisoria, infatti, compare solo una schermata nera, e sono costretto a riavviare il PC.
In sintesi: dopo aver eliminato un trojan SkinTrim, ho scoperto di avere un trojan Obfuscated.dr ed un worm-gen, Avast e A-Squared non riescono a bloccarli, Combofix non li rileva (probabili rootkit), il computer non va in Safe Mode ed è rallentato.
Leggendo la guida di Habanero, mi chiedo se a questo punto convenga usare HijackThis.
Ho urgente bisogno d'aiuto.
Grazie in anticipo, anche solo per aver letto.

Rispondi quotando