Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51

Discussione: Il salario garantito

  1. #1

    Il salario garantito

    poco tempo fa ho aperto un thread per capire se mi sarebbe convenuto mettermi a p.iva e ho constatato che almeno qui c'è ancora l'opinione diffusa che sia una grande fregatura

    - che il posto fisso sia una benedizione divina
    - che i contributi pensionistici siano i principi fondanti di una società equa e giusta
    - che se il capo mi faceva questa proposta voleva dire che mi stava vendendo fumo spacciandolo per cioccolata
    - che sicuramente era una proposta che veniva da lui, mai sarebbe pensabile che una persona col salario garantito cerchi un'alternativa, in quanto ha già tutto ciò che potrebbe volere; è arrivata al traguardo

    ecco, poi io questa proposta non la feci più. Adesso mi ritrovo la mia busta paga da dipendente. Ed effettivamente è proprio come mi sento: dipendente.
    Dipendente dagli spiccioli che mi dà il mio capo, praticamente come quando ero adolescente ed avevo la paghetta.
    Poi, da quella paghetta togliamoci il contributo inail, togliamoci un pezzettino di irpef, togliamoci qualche addizionale regionale a caso, le trattenute bilaterali, le trattenute "corpo", che nessuno sa bene cosa riguardino, però magari tu te le ritrovi e i colleghi no; come si dice a Roma: "a chi tocca nun se ingrugna". Di scatti di livello, superminimo e altro non c'è traccia, così ho scoperto anche che esiste il 15 +/-, non si finisce mai d'imparare.

    E poi, di che mi lamento? Adesso di quel residuo che mi arriva in busta posso farci un sacco di cose: posso prendere una macchina a rate, e quindi continuare a lavorare per pagare i debiti, posso accendere un mutuo per riuscire magari ad avere un buco di appartamento ipervalutato perché è in mezzo alla grande città, al traffico, alla confusione, al caos... e continuare a pagarlo per tutta la vita, o al limite lasciarlo pagare ai miei eredi.
    Nel frattempo mi basta continuare tutti i giorni a venire a fare lo stesso lavoro, facile, ripetitivo, per anni e anni e aspettare che passino le otto ore cercando di farlo nel modo più alienante e con meno entusiasmi possibili. Tanto, mica sono io che ci guadagno dal mio lavoro, giusto? E allora perché fare di più? Non è bellissimo?

    E voi, non siete contenti del vostro salario garantito?
    piattola.com/thule

  2. #2
    infatti, quando mi chiedono "ma chi te l'ha fatto fare di aprire partita iva, conviene solo se fai miliardi" rispondo che mi faccio la stessa domanda pensando a chi sta sotto padrone

  3. #3
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  4. #4

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    1

    Re: Il salario garantito

    Originariamente inviato da sürfer
    - che se il capo mi faceva questa proposta voleva dire che mi stava vendendo fumo spacciandolo per cioccolata
    Ma al prezzo di una tavoletta di cioccalata? Dov'è che lavori?
    Forum dei pensatori! Attenzione! Va in onda in forma integrale sbeffeggiando le tue limitate facoltà mentali!

  6. #6

    Re: Re: Il salario garantito

    Originariamente inviato da DeBe II
    Ma al prezzo di una tavoletta di cioccalata? Dov'è che lavori?

    ho sbagliato: voleva vendermi fumo spacciandolo per cioccolatO, invece era puzzone
    piattola.com/thule

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    12
    E' tutto relativo. Io ho una busta abbastanza "gonfia", però sempre dipendente sono. Quando vedo i miei capi che non fanno una mazza e prendono il doppio, mi girano i coglioni, quando incontro per caso il titolare di quella ditta fornitrice che piange miseria, che se gli facciamo quei prezzi fallisce, e poi lo becco col Cayenne, mi girano i coglioni.

    Poi però rifletto e mi dico che le occasioni per arrivare più in alto o mettermi in proprio le ho avute, e se non le ho colte è perché non ho voglia di passare la mia vita su un aereo o perché alle 18 preferisco essere a casa a giocare con i miei figli.O anche perchè non vorrei ricevere un avviso di garanzia per porcate fatte da qualcuno che dipende da me...

    Tu che ti lamenti, sei pronto a rovinarti tutti gli aspetti non lavorativi della vita per permetterti il cayenne?

  8. #8
    Originariamente inviato da Alaunt
    E' tutto relativo. Io ho una busta abbastanza "gonfia", però sempre dipendente sono. Quando vedo i miei capi che non fanno una mazza e prendono il doppio, mi girano i coglioni, quando incontro per caso il titolare di quella ditta fornitrice che piange miseria, che se gli facciamo quei prezzi fallisce, e poi lo becco col Cayenne, mi girano i coglioni.

    Poi però rifletto e mi dico che le occasioni per arrivare più in alto o mettermi in proprio le ho avute, e se non le ho colte è perché non ho voglia di passare la mia vita su un aereo o perché alle 18 preferisco essere a casa a giocare con i miei figli.O anche perchè non vorrei ricevere un avviso di garanzia per porcate fatte da qualcuno che dipende da me...

    Tu che ti lamenti, sei pronto a rovinarti tutti gli aspetti non lavorativi della vita per permetterti il cayenne?
    quando è stato il momento di prendere una decisione, io ho scelto di mettermi in proprio.

    Non mi posso permettere il Cayenne, ma dormo sonni tranquilli perchè pago tutte le tasse che devo e rispetto tutte le leggi, lavoro di più che se fossi dipendente ma ho comunque più tempo per me e la mia famiglia perchè posso organizzare il mio tempo in modo autonomo ed efficiente, anche se lavoro di più sono meno stanco e meno stressato di quando lavoravo sotto padrone, e sono anche più soddisfatto a fine giornata. Inoltre ho imparato un mucchio di cose nuove, e ho avuto modo di vivere molte situazioni appaganti e soddisfacenti - sul lavoro - che non avrei mai potuto vivere se avessi fatto il dipendente.

    Ringrazio il cielo di aver scelto, ad un certo punto della mia vita, di mettermi in proprio perchè la mia vita ne ha guadagnato sotto qualsiasi punto di vista.

    Inoltre, l'unico vantaggio ipotetico che ha il lavorare come dipendente, è un vantaggio del tutto illusorio: la sicurezza del posto di lavoro non è affatto... una sicurezza.
    Se l'azienda fallisce, addio posto di lavoro anche se ho il "posto fisso". Mentre se sono l'imprenditore il destino della società è almeno in mano mia.

    A conti fatti io non vedo motivo di lavorare come dipendente, a meno che non ci si renda conto di non essere capaci o comunque di non essere in grado di gestire una società, di indirizzarla verso il buon funzionamento, e si senta il bisogno di occuparsi solo del proprio ristretto campo d'azione, delegando ad altri tutto il resto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    io sono pivato, e per ora non tornerei indietro... anche se ho ricevuto un paio di proposte. mi piace la sensazione di non dover dipendere da nessuno in particolare, di poter dire "oggi non lavoro, vado a fare snowboard" (quando non ci sono impegni con clienti, ovviamente), di poter anche lavorare oltre l'orario quando necessario...

    insomma mi piace la libertà che mi da poter gestire la giornata più o meno come mi fa comodo. anche se ci si fa il culo doppio.

    l'unico limite che bisogna imporsi è quello di non lavorare più di X ore al giorno... altrimenti si finisce a lavorare 12-14 ore al giorno, e penso che i primissimi tempi sia capitato quasi a tutti

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da l'evangelista
    infatti, quando mi chiedono "ma chi te l'ha fatto fare di aprire partita iva, conviene solo se fai miliardi" rispondo che mi faccio la stessa domanda pensando a chi sta sotto padrone
    quando il primo del mese so quanto prendero' a fine mese e quindi organizzarmi tranquillamente con i soldi, quando alle 6 stacco e non penso al lavoro fino al giorno dopo, quando chiamo a lavoro e dico che so malato, ecco che se qualcuno e' a partita iva mi domando chi glielo ha fatto fare.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.