Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Condividere la connessione

Ciao, sto sbattendo la testa con un problema e sono sicuro che la soluzione è talmente semplice... ma proprio non riesco ad arrivarci.
    Ho un modem USB della 3 e un router Belkin wireless (router non nuovissimo, ma funzionante).

Volevo condividere la connessione internet della 3 con la connessione di rete dove ho il router in modo tale che poi riesco ad usare altri dispositivi wireless (tipo l'iPod Touch) su internet (ovviamente il pc deve essere acceso).

Una persona che conosco so che ci è riuscita, la differenza tra quello che ho io e quello che ha lei è nel router: il mio è un router Belkin, il suo invece un semplice access point Dlink.

Ho provato a fare condivisione della connessione internet della 3 con la rete LAN dove è collegato il router, ma non riesco a navigare dai dispositivi wireless.

Qualcuno sa dove bisogna mettere le mani? Grazie!

Guest

Re: Condividere la connessione

Originariamente inviato da atigra
    Ciao, sto sbattendo la testa con un problema e sono sicuro che la soluzione è talmente semplice... ma proprio non riesco ad arrivarci.
    Ho un modem USB della 3 e un router Belkin wireless (router non nuovissimo, ma funzionante).

Volevo condividere la connessione internet della 3 con la connessione di rete dove ho il router in modo tale che poi riesco ad usare altri dispositivi wireless (tipo l'iPod Touch) su internet (ovviamente il pc deve essere acceso).

Una persona che conosco so che ci è riuscita, la differenza tra quello che ho io e quello che ha lei è nel router: il mio è un router Belkin, il suo invece un semplice access point Dlink.

Ho provato a fare condivisione della connessione internet della 3 con la rete LAN dove è collegato il router, ma non riesco a navigare dai dispositivi wireless.

Qualcuno sa dove bisogna mettere le mani? Grazie!
    Non so se puoi fare una cosa del genere poiche essendo router il tuo non ha la porta WAN dove connettere il cavo ethernet da portare all ipotetico modem ( nel tuo caso il pc ) per fare quello che vuoi fare devi avere un access point e usare il pc come gateway principale , al massimo cosi come sei puoi usare il router come switch ethernet ma non penso come access point wifi ( a meno che non ci sia un firmware da sostituire all originale )

Quando hai condiviso la connessione della 3 hai verificato se collegando un pc alla porta LAN questo pc naviga in internet?

la configurazione dovrebbe essere cosi :

PC Server con connessione 3 condivisa

IP : 192.168.0.1
    Subnet :255.255.255.0
    Gateway : lascia vuoto

DNS1 : metti quelli di OPENDNS
    DNS2 : metti quelli di OPENDNS

Client

IP : 192.168.0.2
    Subnet :255.255.255.0
    Gateway : 192.168.0.1

DNS1 : metti quelli di OPENDNS
    DNS2 : metti quelli di OPENDNS

e cosi dicendo con Ip che proseguono in avanti sempre con lo stesso gateway

Spetta che provo a spiegarmi meglio.
    Ho un pc portatile con scheda di rete integrata.
    Ho un router Belkin wifi a cui posso anche collegare fino a 4 pc con cavo di rete.
    Modem usb della 3 collegato al portatile.

Il portatile "vede" il router, visto che lo collego col cavo di rete riesco anche ad entrare nella configurazione del router stesso (ho per esempio messo un nome alla rete diverso da quello di default, provato ad impostare una password per il wifi, ecc...).
    Poi ho condiviso la connessione del modem della 3 con la connessione di rete a cui è collegato il portatile-router.
    Mi sono connesso ad internet col portatile.
    Se provo a collegare l'iPod Touch al router attraverso il wifi non c'è problema (nel senso che si collega al router), ma se provo a navigare dall'iPod non c'è verso, la connessione sembra non esserci.

Sto mio amico so che ha fatto esattamente come ho fatto io, l'unica differenza sta che io c'ho un router e lui invece un access point. Poi mi ha anche detto che ha smanettato un po' dentro alla configurazione dell'access point, ma non ricorda cos'ha modificato.

Guest
    Spetta che provo a spiegarmi meglio.
    Ho un pc portatile con scheda di rete integrata.
    Ho un router Belkin wifi a cui posso anche collegare fino a 4 pc con cavo di rete.
    Modem usb della 3 collegato al portatile.

Il portatile "vede" il router, visto che lo collego col cavo di rete riesco anche ad entrare nella configurazione del router stesso (ho per esempio messo un nome alla rete diverso da quello di default, provato ad impostare una password per il wifi, ecc...).
    Poi ho condiviso la connessione del modem della 3 con la connessione di rete a cui è collegato il portatile-router.
    Mi sono connesso ad internet col portatile.
    Se provo a collegare l'iPod Touch al router attraverso il wifi non c'è problema (nel senso che si collega al router), ma se provo a navigare dall'iPod non c'è verso, la connessione sembra non esserci.

Sto mio amico so che ha fatto esattamente come ho fatto io, l'unica differenza sta che io c'ho un router e lui invece un access point. Poi mi ha anche detto che ha smanettato un po' dentro alla configurazione dell'access point, ma non ricorda cos'ha modificato.
    Ho capito benissimo che cosa vuoi fare . E normale che l Ipod si connetta al wifi visto che vede una connessione wifi attiva ma essendo un router adsl il tuo e non un access point come quello del tuo amico non so se puoi condividere una connessione con il wifi che non derivi dal modem adsl interno al modem .

In ogni caso prova a mettere nella configurazione del wifi tutti gli ip statici e come gateway metti il numero IP del portatile vediamo cosa fa !

Non so se può aiutare... ma nelle opzioni del router c'è anche un "Use ad access point". Cliccando su quella voce mi fa abilitare tale funzione e si predetermina lui un indirizzo ip (192.168.2.254). Solo che una volta fatto ciò, il router si riavvia per prendere le nuove impostazioni e io dal pc non arrivo più alla pagina di configurazione (quella che di solito trovavo su 192.168.2.1).

PS: perdonami, ma non ci capisco niente di reti&co.

Guest
    Non so se può aiutare... ma nelle opzioni del router c'è anche un "Use ad access point". Cliccando su quella voce mi fa abilitare tale funzione e si predetermina lui un indirizzo ip (192.168.2.254). Solo che una volta fatto ciò, il router si riavvia per prendere le nuove impostazioni e io dal pc non arrivo più alla pagina di configurazione (quella che di solito trovavo su 192.168.2.1).

PS: perdonami, ma non ci capisco niente di reti&co.
    Praticamente selezionando la funzione "Use ad access point" da quello che ho capito ti cambia anche l indirizzo IP del router !! percui per entrare nella configurazione del router devi digitare il nuovo IP che dovrebbe essere 192.168.2.254 .

Perfetto... adesso l'ho impostato su "Use as access point", l'ip del router è 192.168.2.254, dallo stesso ip riesco anche ad entrare nella sua configurazione.

E adesso che faccio? Ho provato a condividere la connessione... ma dall'iPod non si naviga (si connette comunque al router).

PS: scusami se ti sto facendo impazzire... ma son proprio de coccio!

Guest
    Perfetto... adesso l'ho impostato su "Use as access point", l'ip del router è 192.168.2.254, dallo stesso ip riesco anche ad entrare nella sua configurazione.

E adesso che faccio? Ho provato a condividere la connessione... ma dall'iPod non si naviga (si connette comunque al router).

PS: scusami se ti sto facendo impazzire... ma son proprio de coccio!
    Hai messo i DNS nella configurazione del wifi ?

Ehhmmm... puoi per caso collegarti su skype o msn? Ti ho mandato anche un mp.

Guest
    Ehhmmm... puoi per caso collegarti su skype o msn? Ti ho mandato anche un mp.
    Ho letto il messaggio ma adesso non ho tempo da andare su msn o skype per ste cose , prova a mettere i server dns nella configurazione del wifi e vedi cosa succede

Compila questi dati che ti chiedo sotto e vediamo dove sta il problema

PC Server con connessione 3 condivisa ( come hai impostato la scheda di rete del pc )

IP :
    Subnet :
    Gateway :
    DNS1 :
    DNS2 :

Client ( impostazione del router fatto diventare access point sul lato LAN ethernet )

IP :
    Subnet :
    Gateway :
    DNS1 :
    DNS2 :

Client ( impostazione del router fatto diventare access point sul lato wifi )

IP :
    Subnet :
    Gateway :
    DNS1 :
    DNS2 :

poi vediamo ...

Permessi di invio