Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

info adsl e router wi-fi

volevo alcune informazioni.....

se dovessi acquistare un router wi-fi, devo contattare il provider o nn cambia niente dAL mio cablato? collego configuro e via....

io ho infostrada, quindi connessione non protetta.... è possibile vedere se qualcuno si attacca alla mia linea? e da li risalire al proprietario?

ultima cosa.... posso tenere il mio router con cavo in funzione? esempio:

so che non è intelligente, ma tenere il router fisso per la torre e quello wi fi per quelle poche volte che uso il portatile? cioè configurare entrambi...cosi da limitare i furti di linea...quando uso il portatile attacco il wi-fi per poco e via,cosi giro per la casa, o lo usa mio padre in camera...( so che comunque uno esclude l'altro)

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy

Re: info adsl e router wi-fi

Originariamente inviato da cristianxc
    volevo alcune informazioni.....

se dovessi acquistare un router wi-fi, devo contattare il provider o nn cambia niente dAL mio cablato? collego configuro e via....
    Non cambia niente.
    io ho infostrada, quindi connessione non protetta.... è possibile vedere se qualcuno si attacca alla mia linea? e da li risalire al proprietario?
    Cosa intendi per connessione non protetta? E per "qualcuno si attacca alla mia linea"? Nelle connessioni telefoniche bastano un paio di coccodrilli per collegarsi alla linea telefonica. Se sei sconnesso da Internet, per collegarsi abusivamente devono avere la tua password proprio perché sei con Infostrada. Se sei invece connesso ad Internet, altri non possono collegarsi, perché l'ADSL è una connessione punto a punto.

ultima cosa.... posso tenere il mio router con cavo in funzione? esempio:

so che non è intelligente, ma tenere il router fisso per la torre e quello wi fi per quelle poche volte che uso il portatile? cioè configurare entrambi...cosi da limitare i furti di linea...quando uso il portatile attacco il wi-fi per poco e via,cosi giro per la casa, o lo usa mio padre in camera...( so che comunque uno esclude l'altro)
    Meno male che te lo dici da te, che non è intelligente. A meno che tu non abbia una tariffa a consumo, io terrei il router sempre connesso ad internet, e la WiFi crittata in WPA con un passaword bella lunga. Collegare due router, a menu che tu non abbia problemi di distanza, fa fare solo casini che un profano di reti difficilmente sbroglierebbe.

Mi sembri un tantinello troppo ossessionato dai furti di linea. Premesso che chi vuole fa tutto lo stesso, la configurazione che ti ho descritta io è la più sicura.

ma come......mi hanno sempre detto che l'unico provider che ha la connessione protetta e che necessita di inserimento di chiave di connessione è alice..... da li tutto il ragionamento... se io ho infostrada e qualcuno fa la ricerca rete e lo trova, può tranquillamente usare la mia linea e navigare....

Guest
    ma come......mi hanno sempre detto che l'unico provider che ha la connessione protetta e che necessita di inserimento di chiave di connessione è alice..... da li tutto il ragionamento... se io ho infostrada e qualcuno fa la ricerca rete e lo trova, può tranquillamente usare la mia linea e navigare....
    Ti hanno detto male e tu hai capito ancora peggio

Alice non è che ha la connessione sicura ( nessuno ce l ha ) ma ti danno la chiave WEP e WPA perche ti forniscono loro il modem percui essendo modem bloccati non te li puoi impostare te quei parametri ! Se tu infatti prendi un normale router wifi e lo connetti ad alice ovvio che se non imposti le chiavi la tua connessione a tuo rischio e pericolo è libera e sprotetta e il primo che la vede la usa !!

Le chiavi WEP e WPA vanno sempre impostate nei router e piu lunghe sono meglio è

Se tu hai infostrada con un router wifi meglio che gli metti su la chiave WEP e WPA almeno con 256byte di criptazione

ah... ho capito....... quindi è una cosa che io posso impostare in seguito...e a mia indiscrezione.....

quindi tutti quelli che riescono ad attaccarsi alle altre (supponendoli utenti comuni e non hacker) è perchè trovano reti di utenti che non l'hanno impostato, giusto?

Guest
    ah... ho capito....... quindi è una cosa che io posso impostare in seguito...e a mia indiscrezione.....

quindi tutti quelli che riescono ad attaccarsi alle altre (supponendoli utenti comuni e non hacker) è perchè trovano reti di utenti che non l'hanno impostato, giusto?
    esattamente !

p.s: l unica cosa sicura delle linee è che ogni mese o ogni bimestre devi pagare il canone

ahah vero.....

ascolta, se nella torre non dispongo di una scheda wi-fi e ho un portatile che ce l'ha, avendo unrouter wi-fi, posso tranquillamente far funzionare il mio fisso col cavo ethernet e aver impostato anche il wi fi per il portatile? si può usare in contemporanea questo collegamento?

se infine mi consigli una o due marche di router wi-fi di qualità....grazie ancora!

Guest
    ahah vero.....

ascolta, se nella torre non dispongo di una scheda wi-fi e ho un portatile che ce l'ha, avendo unrouter wi-fi, posso tranquillamente far funzionare il mio fisso col cavo ethernet e aver impostato anche il wi fi per il portatile? si può usare in contemporanea questo collegamento?

se infine mi consigli una o due marche di router wi-fi di qualità....grazie ancora!
    Si puoi connettere allo stesso momento il fisso con l ethernet e il portatile con il wifi senza problemi , per le marche sono sempre quelle Netgear ,Dlink , Atlantis-Land ecc ti consiglio pero di prenderne uno che sia compatibile con ADSL2+

facendo un giro in un sito di produttori veo che ce ne sono di diverse velocità di trasferimento dati...54,108Mbps...ecc.... cambia poco credo o mi sbaglio?

poi nelle descrizioni leggo anche che supportano chiavi di cript WEP 64 e 128...ma non mi era stato consigliato WPA a 256? forse è un dato scontato presente che non leggo io.,..

Guest
    facendo un giro in un sito di produttori veo che ce ne sono di diverse velocità di trasferimento dati...54,108Mbps...ecc.... cambia poco credo o mi sbaglio?
    le velocità di trasferimento variano in base alla tecnologia che usa quel modem ma dipende dalla scheda usi per connetterti . Per esempio se hai un router da 108Mbps e poi usi una scheda wifi da 54Mbps ovvio che non vai piu veloce di 108Mbps .

Ci sono anche quelle da 300Mbps per il wifi ( ne ho provata ieri una su un pc nuovo con il Vista )

poi nelle descrizioni leggo anche che supportano chiavi di cript WEP 64 e 128...ma non mi era stato consigliato WPA a 256? forse è un dato scontato presente che non leggo io.,..
    Io ti consiglio almeno 256 come WEP e WPA o per lo meno anche qui fino a quanto arriva la scheda del portatile ma penso che per i 256 non ci siano problemi

Permessi di invio