Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    [Chitarristico] Studiare un brano

    Sto studiano il brano Bold as Love di Jimi Hendrix, da spartito regolarmente acquistato (€ 36,60, sticazzi), con tablatura per chitarra.
    Mi sto rendendo conto che nel seguire la tablatura, non capisco molto bene se c'è uno "shape" più comodo in modo da sforzare un po' meno la mano sinistra che deve fare dei movimenti molto stressanti. Con "shape" intendo la posizione della mano, non voglio cambiare i tasti da suonare, ma magari dopo un paio di giorni mi accorgo che per suonare il passaggio

    codice:
    ------------------------------------
    ----------------7 h 10--------------
    ----------7-------------7-----------
    ----------------------------9-------
    ------------------------------------
    -------7-----7------------------3---
    invece di suonare le note separatamente posso tenere la mano sinistra così

    codice:
    ----------------
    --7-------------
    --7-------------
    --9-------------
    --7-------------
    --7-------------
    e fare un semplice hammer on 7 h 10 sulla seconda corda.

    Ora.. per capirlo ho suonato il tutto almeno 60 volte (e non scherzo eh)... quindi mi chiedo se sono phava io o se è "normale" non capire al volo come mettere le mani per sforzarsi il meno possibile

    Ero tentato di ordinare un DVD di Guitar World in cui c'è un tizio che suona tutto il disco di Hendrix, ma non so se poi è molto meglio imparare da un dvd imitando la posizione
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Già dal fatto che compri uno spartito a 36,60 invece di scaricarti guitar pro e tutti gli altri milioni di spartiti a gratisse dice molto

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da whitefox
    Già dal fatto che compri uno spartito a 36,60 invece di scaricarti guitar pro e tutti gli altri milioni di spartiti a gratisse dice molto
    Dice che sono onesto e tratto la Musica con rispetto? Cioè, non è che sto suonando i Five o i Be-Hive di Kiss me licia... è il Sig. Jimi Hendrix e se permetti tutto ciò che riguarda il Sig. Hendrix lo voglio esclusivamente originale. Voglio comprarmi anche la fender bianca e l'effetto fuzzy (il wah wah già c'è ).
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  4. #4
    Personalmente quando vedo passaggi del genere tendo ad accorgermene facilmente se sono piuttosto arpeggiati, meno in altri casi; in ogni caso quando me ne accorgo spesso segno di sopra alla tablatura la posizione per evitare di scordarmelo se non suono il pezzo per un po'.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    hai tra gli amici di facebook giacomo castellano, come insegnante è mitico perchè non prendi un po di lezioni per diciamo "smaliziarti" su alcuni aspetti?
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da Tashunka Witko
    hai tra gli amici di facebook giacomo castellano, come insegnante è mitico perchè non prendi un po di lezioni per diciamo "smaliziarti" su alcuni aspetti?
    Non ha molto tempo... è sempre a dire "stasera suono con la Nannini / Noemi" "preparo le pedaliere" "sto facendo il mixaggio del brano" etc etc E il problema con Giacomo è che mi metterebbe a fare miliardi di esercizi di tecnica che al momento non ho voglia di fare, preferisco imparare brani complessi piuttosto che fare la scaletta sega a 120 di metronomo suonata in sedicesimi, con legato, tapping, sweep e altro. Ecco
    Comunque alla fine chiederò udienza al sommo Castellano, ma devo essere davvero motivato, altrimento spreco tempo (di entrambi) e danaro (il mio).
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  7. #7
    Originariamente inviato da RokStar
    Comunque alla fine chiederò udienza al sommo Castellano, ma devo essere davvero motivato, altrimento spreco tempo (di entrambi) e danaro (il mio).
    lo vedo spesso, se una sera ti va una birra basta che ti aggreghi e gli chiedi quello che vuoi
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.