Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di the-bit

Installare windows su un pc che non riconosce boot?

Salve,
    spero di postare nella giusta area, visto che si parla di windows.
    Ho un notebook abbastanza vecchio (5-6 anni) ed è giunta l'ora di formattarlo a seguito di alcuni problemi non risolvibili.
    Il problema per cui ho aperto questo 3D è che non riesco a formattarlo (installando quindi il S.O.) perchè non mi riconosce il cd come avvio boot. Ho provato anche con altri cd boot, ma il risultato è sempre quello.
    Mi esce una scritta "boot cd forced" e poi mi carica normalmente il sistema.
    Ovviamente, sono entrato nel BIOS ma non ho avuto modo di impostare la priorità boot perchè non c'è.

Qualche consiglio/idea?
    "To iterate is human, to recurse, divine." (R.(Heller))

Ma in fase di avvio non ti chiede di premere nessun tasto per il boot?

potresti prvare a staccare l'HD, lo colleghi a un Pc mediante appositi adattatori, poi lo formatti e copi sopra la cartalla del Sistema Operativo che vuoi installare..

rimonti l'HD e avvi il Portatile, si fermerà sulla schermata DOS inquanto non trova un Sistema Operativo Installato, da li vai sulla cartella del S.O. e lancia il file Setup.exe ( o simile ) dovrebbe partire l'installazione del S.O. a quel punto segui passo passo tutto quanto e alla fine dovrebbe avviarsi con il nuovo S.O. pulito :-D
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Originariamente inviato da xenox75
    potresti prvare a staccare l'HD, lo colleghi a un Pc mediante appositi adattatori, poi lo formatti e copi sopra la cartalla del Sistema Operativo che vuoi installare..
    rimonti l'HD e avvi il Portatile, si fermerà sulla schermata DOS inquanto non trova un Sistema Operativo Installato
    Se non ce lo installa il dos, sarà difficile ottenere una schermata DOS.

Guest
    Originariamente inviato da patel
    Se non ce lo installa il dos, sarà difficile ottenere una schermata DOS.
    Infatti di solito in questi casi si fa il boot tramite floppy con floppy boot che è stato fatto con il 98SE in questa maniera ti carica i driver anche dal cd !

Se il pc non fa il boot dal cd gli conviene provare con un floppy usb o semplicemente impostare nell avvio del pc il lettore cd come prima periferica che deve rilevare il boot !

Per the-bit : hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti per la bios del tuo pc ?

Se ha un lettore floppy gli è sufficinete avere un Floppy di avvio Windows 98...

lo si trova anche in rete, basta scaricare i vari file formattare un Floppy e installare tutto sopra..

così puoi avere i comandi DOS e in più ti permette di fa riconoscere il CD.. :-)
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Ciao ragazzi e grazie per le vostre preziose risposte.
    Mi spiego meglio, così da semplificare il mio aiuto:
    - all'avvio mi chiede di premere il tasto 'c', ma se lo premo mi esce scritto "boot cd forced" e mi si avvia normalmente il S.O.;
    - dal BIOS, nella schermata Boot, c'è solo il floppy, cioè ci sono 4 voci solo col floppy e non è possibile modificarle;
    - ho il lettore floppy di serie quindi penso si possa fare come dite voi, col floppy di ripristino;
    - esiste un aggiornamente del BIOS ma me lo hanno sconsigliato in tanti in quanto manovra delicata.

Detto ciò: quale via posso intraprendere?
    1) tramite floppy di ripristino, come?
    2) copiando la cartella di windows sull'HD esterno, quale cartella devo copiare?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Scusa ma...

Che sistema operativo è attualmente installato nel PC ?
    Che PC è ? (manca, modello, etc)
    Mi sembra strano che un PC di 5 o 6 anni non preveda nel bios la possibilità di effettuare il boot dal CD (non ti sto accusando di aver preso un abbaglio, intendiamoci, sono solo sorpreso...)
    Se davvero sicuro che non ci sia la possibilità di selezionare il CD ?

XP è uscito 8 anni fa e Windows 2000 ... lo dice il nome stesso... e si sono sempre installati effettuando il boot da CD...(sì, si può anche con i floppy disk ma ...)

Da qui: http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm puoi scaricarti un disco di boot (di 98, o 2000 o anche di XP)
    Quello di XP poi rimanda qui: http://support.microsoft.com/?kbid=310994

Scusate se ho dimenticato i dettagli più importanti:
    Il pc è un Toshiba Satellite pre installato Windows Xp.
    In pratica nel boot del bios mi dà solo il floppy. Non saprei neanche allegarti uno screen visto che non funziona il tasto print.
    Quindi mi resta da seguire la procedura del floppy di ripsristino (di cui non ho ancora capito il funzionamento) oppure copio la cartella nel HD?

***EDIT*** : Aggiungo che questo notebook è fornito anche di cd di ripristino, per ripristinare, appunto, il sistema come era all'acquisto.
    Eppure non riesco a farlo partire.

Guest
    Originariamente inviato da the-bit
    Scusate se ho dimenticato i dettagli più importanti:
    Il pc è un Toshiba Satellite pre installato Windows Xp.
    In pratica nel boot del bios mi dà solo il floppy. Non saprei neanche allegarti uno screen visto che non funziona il tasto print.
    Quindi mi resta da seguire la procedura del floppy di ripsristino (di cui non ho ancora capito il funzionamento) oppure copio la cartella nel HD?

***EDIT*** : Aggiungo che questo notebook è fornito anche di cd di ripristino, per ripristinare, appunto, il sistema come era all'acquisto.
    Eppure non riesco a farlo partire.
    Devi crearti il floppy o con un pc che abbia il 98 oppure come ha detto comas17 scaricandoti un floppy di avvio dal sito che ti ha postato ! ti sconsiglio di mettere nel HD la cartella con i file di boot perche non li prende di sicuro ( il floppy lo devi fare per essere boot )

Originariamente inviato da the-bit
    Ciao ragazzi e grazie per le vostre preziose risposte.
    Mi spiego meglio, così da semplificare il mio aiuto:

- esiste un aggiornamente del BIOS ma me lo hanno sconsigliato in tanti in quanto manovra delicata.

Grazie.
    Se la versione è quella giusta e sei sotto un UPS non vedo che manovra delicata sia da fare anche perche ci mette al massimo un paio di minuti

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Anni fa (era del 2002) avevo un Toshiba Satellite Pro 1904 e ricordo che durante il boot c'era la possibilità (premendo F12 se non sbaglio) di effettuare una selezione "al volo" di quale fosse l'unità da cui effettuare il boot; appariva una specie di pop-up in cui si poteva selezionare il CD, l'HD, il floppy o il boot da rete

Non c'è nel tuo una cosa simile ? Prova ad effettuare il boot ed a leggere con attenzione i messaggi che vengono visualizzati...

Permessi di invio