Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Impostare Windows come primo avvio

    Salve a tutti ,
    ho appena installato Ubuntu 8.04 LTS e sto avendo i primi problemini (installazione, ...): beh, l'esperienza si fa sul campo!
    Comunque, mi ritrovo, appena acceso il pc, compare la lista di scegliere quale sistema operativo utilizzare:
    Ubuntu ...
    Ubuntu (safe mode)...
    Windows XP

    La prima scelta è Ubuntu, ma siccome per il mio lavoro mi baso essenzialmente su Windows, come faccio ad impostarlo com "prima scelta"?
    Vi ringrazio!

  2. #2
    preferisci il metodo grafico o non grafico?

    Grafico:
    1)installa startupmanger (da qualche parte potrebbe esserci un "-" cerca in synaptic!)
    2)aprilo e cerca l'opzione che vuoi

    Non grafico:
    apri un terminale e digita: sudo gedit /boot/grub/menu.lst nel file che ti si apre una delle prime righe riporta "default 0" e tu la cambi in "default X" dove X è la posizione che occupa windows nella schermata di boot - 1 (nel tuo caso dovrebbe essere "default 2")
    Salva e sei a posto!

    Il "- 1" lo devi mettere perchè il sistema operativo a differenza di noi inizia a contare da zero e non da uno!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  3. #3
    Grazie, provvederò!

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Impostare Windows come primo avvio

    Originariamente inviato da Power Dragon
    Salve a tutti ,
    ho appena installato Ubuntu 8.04 LTS e sto avendo i primi problemini (installazione, ...): beh, l'esperienza si fa sul campo!
    Comunque, mi ritrovo, appena acceso il pc, compare la lista di scegliere quale sistema operativo utilizzare:
    Ubuntu ...
    Ubuntu (safe mode)...
    Windows XP

    La prima scelta è Ubuntu, ma siccome per il mio lavoro mi baso essenzialmente su Windows, come faccio ad impostarlo com "prima scelta"?
    Vi ringrazio!
    Le soluzioni possibili sono 2

    1) Editare /boot/grub/menu.lst
    Aggiornare la variabile 'default' assegnando il valore corrispondente alla posizione di windows -1 (-1 perche grub usa notazione esadecimale , quindi lo 0 è significativo)

    2) Per te probabilmente anche la più semplice:

    Editare /boot/grub/menu.lst

    spostare la sezione windows in prima posizione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.