premettendo che uso da pochissimo illustrator CS4, ma in linea di massima ho qualche idea di come funziona il disegno vettoriale, sto imparando a usarlo grazie a un tutorial su dvd molto valido. nonostante ciò, però, durante la realizzazione di un progetto (voi direte) semplicissimo, mi sono bloccato: ecco il progetto .
si tratta semplicemente di un omino di south park, niente di particolare, voi potrete vedere come è stato realizzato senza troppe difficoltà. mi sono arrangiato così: però c'è una cosa che non mi convince: guardate le braccia. il path non è chiuso, è aperto perchè altrimenti si vedrebbe una riga sulla spalla. non posso unire i 2 path perchè altrimenti la mano non si sovrapporrebbe più al corpo ma si vedrebbe lo stroke che deve esseri sopra che quello che deve stare sotto. come posso fare per ovviare il problema? l'idea sarebbe di creare un unico path, ma di selezionare quale stroke vada sopra e quale sotto, creare 2 path chiusi per le braccia ma mettere lo stroke solo su parte del percorso che non si sovrappone a quell'altro o comunque sapere se c'è una soluzione alternativa alla mia che mi sembra piuttosto "precaria", non so se mi spiego.
provate a guardare il mio progetto, se non sono stato chiaro penso che guardando lì capirete cosa intendo. è difficile spiegarsi senza avere davanti il progetto.
per chi non ha illustrator cs4, ecco il link per il download di un formato compatibile con le versioni da illustrator CS in poi. consiglio di usare il primo link per le informazioni che possono essersi perse, che vorrei farvi notare che non so quali possano essere...
grazie mille a tutti per i consigli che mi darete...