Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di [L3Le]

consiglio con illustrator cs4

premettendo che uso da pochissimo illustrator CS4, ma in linea di massima ho qualche idea di come funziona il disegno vettoriale, sto imparando a usarlo grazie a un tutorial su dvd molto valido. nonostante ciò, però, durante la realizzazione di un progetto (voi direte) semplicissimo, mi sono bloccato: ecco il progetto .
    si tratta semplicemente di un omino di south park, niente di particolare, voi potrete vedere come è stato realizzato senza troppe difficoltà. mi sono arrangiato così: però c'è una cosa che non mi convince: guardate le braccia. il path non è chiuso, è aperto perchè altrimenti si vedrebbe una riga sulla spalla. non posso unire i 2 path perchè altrimenti la mano non si sovrapporrebbe più al corpo ma si vedrebbe lo stroke che deve esseri sopra che quello che deve stare sotto. come posso fare per ovviare il problema? l'idea sarebbe di creare un unico path, ma di selezionare quale stroke vada sopra e quale sotto, creare 2 path chiusi per le braccia ma mettere lo stroke solo su parte del percorso che non si sovrappone a quell'altro o comunque sapere se c'è una soluzione alternativa alla mia che mi sembra piuttosto "precaria", non so se mi spiego.

provate a guardare il mio progetto, se non sono stato chiaro penso che guardando lì capirete cosa intendo. è difficile spiegarsi senza avere davanti il progetto.

per chi non ha illustrator cs4, ecco il link per il download di un formato compatibile con le versioni da illustrator CS in poi. consiglio di usare il primo link per le informazioni che possono essersi perse, che vorrei farvi notare che non so quali possano essere...

grazie mille a tutti per i consigli che mi darete...
    "La vita umana non è altro che un gioco della Follia. Il cuore ha sempre ragione."

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    secondo me il metodo che hai usato è quello giusto, perchè nel caso dovessi avere l'esigenza di cambiare posizione delle mani ti è più comodo come hai fatto

mica tanto, perchè se dovessi avere la necessità di importare in flash per ruotare e muovere le braccia dovrei modificarne la forma: fargli insomma le spalle diverse in maniera tale da non modificarne la forma modificandone la posizione, ma è impossibile da fare senza mettergli uno stroke che non desidero e poi mi sembra strano che non ci sia un modo per aggiungere uno stroke solo a una parte del tracciato o qualcosa per aggirare il problema, ad esempio selezionare la parte del tracciato sovrapposta che va sopra e quella che va sotto... più avanti avrò la necessità di aggiungere una maglietta, ma dovro mettere la mano SOPRA e la spalla SOTTO a quel tracciato. devo staccare anche la mano? e devo lasciare il tracciato aperto come per la spalla per non mostrare lo stroke? possibile che non ci sia un'altra soluzione?
    "La vita umana non è altro che un gioco della Follia. Il cuore ha sempre ragione."

ecco un rendering di prova. in teoria è finito così, salvo ritocchi.

ma c'è una cosa che non mi piace: l'ordine dei livelli. riassumendo: questo è il problema.

la cintura va sopra la camicia.
    le braccia vanno sopra la cintura.
    la camicia va sopra alle braccia, sulle spalle, e sotto, all'altezza della mano.

ho risolto il problema tagliando la camicia sulle braccia e spostando la cintura per evitare che coprisse le mani, ma non mi sembra questa gran soluzione... specie perchè, se nel rendering da illustator non si nota, nel caso importi in flash per animare si noterebbe eccome, e sarebbe un bel problema. mi chiedo: non c'è un modo per risolvere il tutto?

ecco il progetto:
    formato illustrator cs4

formato illustrator cs

c'è qualche anima buona che mi può aiutare? grazie...

p.s. nel file a cintura originale e la camicia originale sono nascosti in un livello chiamato "altra roba"... se volete aiutarmi...

Originariamente inviato da [L3Le]
    ...

ma c'è una cosa che non mi piace: l'ordine dei livelli. riassumendo: questo è il problema.

la cintura va sopra la camicia.
    le braccia vanno sopra la cintura.
    la camicia va sopra alle braccia, sulle spalle, e sotto, all'altezza della mano.

...
    L'ordine dei livelli (e degli oggetti su un solo livello) può essere gestita facilmente dalla palette "Livelli". Basta che clicchi su livello ce vuoi e spostalo in basso o in alto rispetto agli altri.

ma va?

prova a leggere bene quello che ho scritto e ti renderai conto che non è così semplice.

ma va?

prova a leggere bene quello che ho scritto e ti renderai conto che non è così semplice.
    Sinceramente mi son perso nella "spiegazione" del tuo problema. Se riesci a sintetizzare e a spiegare meglio il tuo problema, a prescindere degli esempi, sarebbe utile.

Rileggendo altre parti dei tuoi post, forse il problema non sono i livelli. Nel senso che non puoi mettere parti diverse di un tracciato in livelli diversi. O spezzi i tracciati o crei oggetti separati (mani, maglie ecc).

di fatto ti basta leggere anche solo l'ultimo post. lo so che non posso mettere parti di tracciato su livelli diversi, ma di fatto dovrei "incastrarli" su vari livelli... sto chiedendo come posso fare altrimenti... non c'è nessuno che si è trovato in questa situazione?di dover creare un tracciato che sia in parte sopra e in parte sotto agli altri livelli? devo per forza tagliare la camicia con il braccio?

...
    di dover creare un tracciato che sia in parte sopra e in parte sotto agli altri livelli? devo per forza tagliare la camicia con il braccio?
    Penso proprio di si. Un singolo tracciato non può stare su 2 o più piani diversi. Lo devi spezzare.

che cosa brutta beh, se qualcuno ha qualceh idea su come organizzare meglio i tracciati la dica

Permessi di invio