Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Non riesco a far funzionare chown su ubuntu

Ciao a tutti,
    vi scrivo perché disperato. Ho installato lamp su un computer dove ho ubuntu. Mi collego ad esso direttamente da root. Ho uno script php che appena l'aziono deve eliminare dei file presenti nella sua cartella. Il problema è che appena gli passo questa riga:

chown($percorso,777);

mi riporta come errore:

Operation not permitted

Ma come azzalora faccio ad evitarlo?

tu ti colleghi come root, ma lo script si collega come user apache (forse...)

dovresti fare il chown direttamente da root per assegnare il nuovo owner al file. Ma non e' che per caso volevi solo cambiare i permessi r/w .... in questo caso il comando e' chmod e non chown

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Mi dice lo stesso che non è permesso anche usando il chmod , non so che pesci pigliare.

ma $percorso e' corretto? prova a stamparlo.

Ti riporto cosa ha stampato:

/var/www/aaa.csv

Originariamente inviato da nonsocome
    Ti riporto cosa ha stampato:

/var/www/aaa.csv
    ok, ma c'e' il file? e se c'e' quali sono le proprieta': owner, permessi... ed e' quella la document Root?

Originariamente inviato da piero.mac
    ok, ma c'e' il file? e se c'e' quali sono le proprieta': owner, permessi... ed e' quella la document Root?
    Sì il file c'è, come owner è root, i permessi sono di scrittura-lettura per tutti, document root? :/

Sì il file c'è, come owner è root, i permessi sono di scrittura-lettura per tutti, document root? :/
    / <--- questa e' la root, non la documentRoot

documentRoot e' definita nel file httpd.conf e definisce la cartella dove devi mettere i documenti web.

apache/php non puo'/non deve andare a ficcare il naso fuori da quella cartella.

Grazie mille della spiegazioni mica aveva inteso che intendevi quella. In ogni caso sono andato a vedere adesso ed è:

/var/www/

Grazie mille della spiegazioni mica aveva inteso che intendevi quella. In ogni caso sono andato a vedere adesso ed è:

/var/www/
    boh... in ogni caso:

per il chown (change owner) devi dare il nome del nuovo owner e non i permessi numerici.
    per il chmod siccome il valore e' in ottale prova a mettere lo 0 davanti ai valori .

chmod($percorso, 0777);

Permessi di invio