Ciao a tutti,
prima di postare, ho voluto leggere quanto avete scritto sulle varie problematiche inerenti windows vista, onde evitare inutili ripetizioni e spreco di banda.
Mi soffermo in particolare su due situazioni, che, da quanto ho letto sia qui che in rete, hanno creato diverse problematiche.
1) Aggiornamenti Microsoft (Windows Update)
Su questo punto ho letto (e sperimentato di persona) un po di tutto. Premetto che le problematiche sono da attribuire sia al S.O. a 32 bit che a quello a 64 bit.
Ho avuto modo di fare diverse installazioni di entrambe le versioni (anche piu’ volte per la stessa) e ho contatato che alcuni aggiornamenti, pur essendo disponibili, non si riescono ad installare, e i messaggi di errore sono i + disparati. Anche seguendo le linee guida sul sito Microsoft o i consigli di alcuni utenti che dicono di aver risolto il problema, non sono mai riuscito ad effettuare correttamente gli aggiornamenti (come invece accade tranquillamente su Windows XP).
Sono praticamente certo che il problema sia di Microsoft, tanto e’ vero che nelle diverse prove, mi e’ anche capitato che installando due volte lo stesso S.O., gli aggiornamenti che non vanno a buon fine sono diversi (chiaramente a parita’ di applicativi installati).
Addirittura nel caso attuale (ovvero vista 64 bit), non riesco ad installare la servie pack2, pur avendo installata la 1. E addirittura Microsoft windows update non mi notifica la presenza di tale aggiornamento disponibile.
L’installazione l’ho provata ad effettuare io “stand alone” .
Da queste considerazioni , letture e mie esperienze, ritengo che Vista abbia ancora problemi sugli update, e quindi non si tratta di problematiche relative ad errate installazioni o errori utente.
Qualcuno si trova ad essere arrivato alle mie stesse conclusioni ? E in ogni caso chi ha piacere di condividere e commentare quanto da me scritto, e’ sicuramente una collaborazione utile.
2) Crash deterministico
Nell’ attuale versione a 64 bit, cosa che non mi succedeva in quella a 32, in un determinato momento, il pc si piantava, nel senso mouse fermo e obbligo di reset.
Mi ero convinto fosse colpa dell’antivirus, da sempre uso aviva freeware. Praticamente il crash avveniva durante la scansione antivirus effettuata manualmente.
Convinto che il problema fosse un ‘ incompatibilita’ con avira antivirus, ho provato avg e poi anche mcafee e avast. Ma niente, durante la scansione il pc si bloccava sistematicamente.
Poi mi sono accorto che la cosa avveniva quando avevo il mulo run- time.
Mi e’ sorto il dubbio ed effettivamente lasciando spento il mulo (non puo’ essere un problema di poca RAM visto che ho 6 Giga) la scansione di qualsiasi antivirus non genera il crash del sistema.
Anche in questo caso qualsiasi vostro commento o esperienza simile e’ la benvenuta.
Grazie Roberto