Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di james

Esperti fatevi avanti: Problema probabilmente relativo a DNS, ma molto intrecciato...

Ieri mi è capitata una cosa che mi sembra abbia dell'assurdo...

La premessa doverosa è sul cosa ho messo in piedi in casa.

Ho due server, uno è un server DNS l'altro un Web Server. I server sono casalinghi e inizialmente connessi con una ADSL Eutelia 2Mb in download e 512 un upload con una classe di ip statici. Dato che questa maledetta linea era ed è un pianto, e intestardito a voler avere i server in casa, mi sono "inventato" questa cosa per ovviare al problema della linea ADSL cadente che mi lasciavano il sito isolato...

Ho preso un'altra ADSL da NGI anch'essa con una classe di ip statici, mantenendo comunque quella vecchia di Eutelia, quindi ora ho 2 ADSL con un upload da 512 ciascuna.

Ho installato in entrambi i server una seconda scheda di rete, collegandola al nuovo router della nuova ADSL, configurato correttamente le schede di rete nuove e le tabelle di routing ora i server rispondono dall'esterno su entrambi gli ip, quello della classe di Eutelia e quello della classe di NGI.

Il Server DNS l'ho configurato con bilanciamento di carico aggiungendo una nuova zona A, in modo che il server DNS, alle richieste di risoluzione del nome www.miodominio.it una volta risponda con l'ip di Eutelia, e la volta successiva con l'ip di NGI, in questo modo ho splittato il carico di banda su entrambe le connessioni avendo una sorta di banda in upload di 1Mb.

I dns autoritativi di miodominio.it ovviamente sono ns1.miodominio.it e ns2.miodominio.it, il server fisico è uno solo, sempre lo stesso, con le sue due interfacce di rete collegate alle due rispettive ADSL, spero che fino a qui non si sia perso nessuno.

Il problema che sorgeva in questo meccanismo, è che se una ADSL è Down, il server DNS continuava a rispondere alla metà delle richieste dicendo di passare per l'ip della ADSL down, quindi la metà delle visite andavano in timeout, ed ho "ovviato" al problema creando uno script che ogni minuto controlla che entrambe le ADSL siano Up, e se una è DOWN, elimina dalla configurazione del DNS la zona A relativa all'ip della classe della ADSL down cambiando infine il default gateway usando ovviamente il router che è ancora Up. Il TTL del DNS ovviamente è al minimo, per cui, praticamente, se una ADSL è Down, il server DNS se ne accorge e da li in avanti dice a tutti di raggiungere il server web SOLO dall'ip della ADSL Up, cioè l'unico funzionante, e tutto questo meccanismo sembra funzionare...

Ora, terminata questa premessa che definirei brevissima, arriva il problema.

Ieri una connessione è andata Down (guarda caso Eutelia) e la cosa strana che mi è capitata è che non ricevevo più la posta fino a che la connessione Eutelia è tornata UP...piccola premessa, ho associato il dominio a un utente Google Apps standard, per cui i record MX del DNS puntano ai server di Google e tutta la posta viene poi gestita da Google. Il problema è quindi relativo al server DNS, nel senso che non ricevevo nessun messaggio di posta perchè il mio DNS autoritativo era Down, e quindi ovviamente gli MTA non sapevano a chi diavolo consegnare i messaggi, ma la realtà era che il server DNS NON era Down...ma solo UNO dei server DNS era down. Mi spiego meglio, anche se la macchina DNS fisicamente era UNA, dall'esterno sembra ce ne siano due, ns1.miodominio.it e ns2.miodominio.it, con relativi ip diversi tra loro. Per cui, se ns1.miodominio.it era DOWN perchè la connessione ADSL era DOWN, ns2.miodominio.it era UP, perchè la seconda connessione ADSL era UP! Quindi il server DNS era comunque raggiungibile...altrimenti perchè le Authority richiedono di avere due server DNS?!
    Seconda cosa strana, ns1.miodominio.it punta all'Ip di Ngi che era comunque UP, quindi dall'esterno era ns2 ad essere DOWN, per cui questo problema non doveva neanche porsi visto che il dns autoritativo primario era UP, in teoria il secondario (down) non doveva neanche essere interrogato....mi sto perdendo qualcosa per strada?! Dove sta il problema?

L'unica cosa che mi viene in mente è: in principio, quando la connessione ADSL era una sola, ns1 e ns2 puntavano a due indirizzi che facevano parte della classe pubblica di Eutelia, entrando in gioco NGI, ho semplicemente cambiato la zona A ns1 facendola puntare all'ip pubblico di NGI, ed il provider mi disse che questo era sufficente per far propagare il nuovo name server autoritativo primario, ma io ricordo bene che quando registrai il dominio tanti anni fa, all'epoca quando ho richiesto di cambiare i DNS autoritativi da quelli del provider che registrò il dominio al mio server DNS, mi venne chiesto il nome ed anche l'IP dei DNS...quindi non vorrei che l'Authority abbia nel database sia il nome degli host che gli Ip dei DNS autoritativi e che sono LORO che devono aggiornare il database con i nuovi Ip...che il provider mi abbia detto una fandonia?! Non sono un espertissimo in materia...ma questo spiegherebbe il motivo della stranezza di ieri...

stavo pensando...a proposito della mia idea sul fatto che l'Authority tenga in database gli IP dei Dns autoritativi...supponiamo che io spengo entrambi i router, dall'esterno uno fa un ping a www.miodominio.it, l'interrogazione DNS va a finire al Nic (il mio è un .it) ed il nic cosa gli dice?! Gli dice vai a chiedere la risoluzione del nome e ns1.miodominio.it o gli dice vai a chiedere la risoluzione del nome a xxx.xxx.xxx.xxx? Non va per Ip la risposta nel Nic?! Se no come fa?!

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    la faccenda è semplice:

1- non esiste un server autoritativo PRIMARIO per una zona di secondo livello. Entrambi sono allo stesso livello

2- con un whois puoi facilmente individuare dove stia il problema. Guarda pure qui www.checkdns.net. Dato che il dominio non lo gestisci tu, come fa il maintainer a sapere che tu hai una nuova adsl con nuovi ip se non glielo comunichi?

La soluzione al mistero è dunque che il provider ha ancora entrambi i dns che puntano a due ip di eutelia, la quale è andata DOWN, quindi no way

ad ogni modo ti consiglierei la lettura del thread in rilievo.
    buona giornata
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Originariamente inviato da SUPERMIKY
    la faccenda è semplice:

1- non esiste un server autoritativo PRIMARIO per una zona di secondo livello. Entrambi sono allo stesso livello

2- con un whois puoi facilmente individuare dove stia il problema. Guarda pure qui www.checkdns.net. Dato che il dominio non lo gestisci tu, come fa il maintainer a sapere che tu hai una nuova adsl con nuovi ip se non glielo comunichi?

La soluzione al mistero è dunque che il provider ha ancora entrambi i dns che puntano a due ip di eutelia, la quale è andata DOWN, quindi no way

ad ogni modo ti consiglierei la lettura del thread in rilievo.
    buona giornata
    Il td l'avevo già letto tutto, quindi ci avevo preso...è stato un cretino quello del mantainer che mi ha detto questa bufala, il nic deve aggiornare il db con i nuovi ip, ho capito bene no?

Originariamente inviato da james
    Il td l'avevo già letto tutto, quindi ci avevo preso...è stato un cretino quello del mantainer che mi ha detto questa bufala, il nic deve aggiornare il db con i nuovi ip, ho capito bene no?
    esatto.

esatto.
    La gente sarebbe ora che torni a zappare la terra se non sa neanche cosa diavolo dice...

esatto.
    Ma c'è un modo per vedere che ip hanno nel database il Nic? Se faccio un whois dal sito del nic mi da solo il nome degli host e non i relativi indirizzi ip...

come ti ho suggerito qualche post più sopra, usa www.checkdns.net

come ti ho suggerito qualche post più sopra, usa www.checkdns.net
    ... è che non mi si apre...ho provato anche altri dns tools trovati tramite bigG, ma tutti mi interrogano i miei DNS, io vorrei sapere invece cosa ha registrato il Nic...il link che mi hai postato non funge, ci avevo provato appena me lo avevi postato, timeout

allora usa questo
    http://network-tools.com/nslook

compila solo il campo DOMAIN

poi nella sezione "Answer records" trovi dei record NS: sono i tuoi record autoritari per il tuo dominio.

Permessi di invio