Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di JoeP

[Consigli] Programmazione a oggetti e grosse letture da DB

Ciao a tutti. Ho lavorato con PHP per anni, ma nonostante la buona diffusione di PHP5, ho sempre programmato in modo procedurale, scrivendo solo semplici librerie di funzioni. Ora volevo cominciare a usare gli oggetti, dato che ormai ne ho preso dimestichezza con C# e Java.

Ho però un dubbio. Mettiamo che debba gestire una qualsiasi community, con un sacco di utenti, e che magari per una generare una sola pagina mi serva leggere da DB i dati di 200 utenti con elevata frequenza.
    Finora avrei usato funzioni che restituiscono array di record rappresentanti gli utenti con i relativi campi del DB, e nessun problema. Ma se ora mi costruisco la classe Utente, con tutte le sue proprietà (i campi del DB) e magari un sacco di metodi (Leggi, Edita, Elimina, LeggiAmici, e tanti altri..) è più logico che le mie funzioni restituiscano array di oggetti di classe Utente. Questo appesantirebbe notevolmente il programma PHP? Insomma, a intuito, istanziare 200 oggetti deve essere più pesante che creare 200 semplicissimi array associativi...

Che mi dite? Voi come vi comportate in questi casi? La mia preoccupazione è inutile?
    Grazie mille Lorenzo.

Utente di HTML.it L'avatar di JoeP
    up

Permessi di invio