Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    economisti, prezzo massimo

    ok, ho un amico che mi ha fatto una specie di test che mi sta facendo perdela la testa... allora premesso che quando viene imposto un prezzo massimo in un mercato concorrenziale c'è perdita di benessere sociale (perchè la quantità scambiata non sara quella massima ecc), lui dice che c'è un caso in cui non si verifica. Ma qual'è?
    Se rispondo bene mi presta gli appunti di microeconomia che potrebbero salvarmi la vita, quindi siate seri

  2. #2
    Spiegati meglio. Siamo in un mercato concorrenziale e a un certo punto "lo stato" impone un prezzo massimo??

    Il caso in questione potrebbe essere quando il prezzo imposto E' proprio il prezzo di mercato
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  3. #3
    Originariamente inviato da guano apes
    Spiegati meglio. Siamo in un mercato concorrenziale e a un certo punto "lo stato" impone un prezzo massimo??

    Il caso in questione potrebbe essere quando il prezzo imposto E' proprio il prezzo di mercato
    si, ma lo stato impone un prezzo massimo inferiore a quello d'equilibrio

  4. #4
    Originariamente inviato da Alex D.
    si, ma lo stato impone un prezzo massimo inferiore a quello d'equilibrio
    Può essere che la domanda del bene sia una retta e quaindi fissa?
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  5. #5
    Originariamente inviato da guano apes
    Può essere che la domanda del bene sia una retta e quaindi fissa?
    io vevo pensato all'offerta, una cosa del tipo che il produttore è disposto a cedere la stessa quantita del bene a qualsiasi prezzo... se è questo lo sputo in un occhio, pensavo che esistesse qualche caso specifico

  6. #6
    Originariamente inviato da Alex D.
    io vevo pensato all'offerta, una cosa del tipo che il produttore è disposto a cedere la stessa quantita del bene a qualsiasi prezzo... se è questo lo sputo in un occhio, pensavo che esistesse qualche caso specifico
    se la domanda e' perfettamente inelastica e' irrilevante il prezzo... quindi la quantita' domandata e' sempre la stessa.
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  7. #7
    Originariamente inviato da dwarf78
    se la domanda e' perfettamente inelastica e' irrilevante il prezzo... quindi la quantita' domandata e' sempre la stessa.
    ma la domanda o l'offerta. se viene imposto un prezzo più basso di quello di mercato, non sono i produttori a ridurre la quantità ceduta?

  8. #8
    Originariamente inviato da Alex D.
    ma la domanda o l'offerta. se viene imposto un prezzo più basso di quello di mercato, non sono i produttori a ridurre la quantità ceduta?
    sei negli scenari estremi di domanda e offerta inelastica (sto ripescando vecchi ricordi di 12 anni fa... la micro non la guardo dal lontano 1998)

    questo il mio ragionamento:

    a)ipotizzo domanda e offerta con funzioni lineari:

    S: p=q
    D: p=-q

    b)elasticita' = dln(q)/dln(p)

    con p=q entrambe le curve sono elastiche (hanno 1 e -1 come derivata)

    se imponi un prezzo io immagino:

    S: p=k
    D: p=-q

    in questa situazione hai una q di equilibrio che e' maggiore della q* di equilibrio con domanda elastica

    unico caso in qui q*=q di equilibrio elastico=k e quindi le due curve sono perpendicolari

    a naso eh...
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  9. #9
    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.