Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55

Discussione: Le doppie in italiano!

  1. #1

    Le doppie in italiano!

    Visto che la nostra "amministratrice" tiranna ha chiuso mentre ponevo una domanda a Dialectik gliela ripongo qua, ponendola anche ad altri eventualmente!

    Nel post di prima parlavi delle tua difficolta` con le doppie. Lo capisco benissimo perche la mia compagna (moldava) ha la stessa difficolta` (per curiosita` tu di dove sei?)

    Ma non riesco a capirla benissimo! Cioe mentre scrivo io PENSO e PRONUNCIO sempre cio che scrivo, e sentendolo si sente la differenza tra PAPA` e PAPPA. Da dove arriva dunque la vostra difficolta`?

    Io conoscendo 5 lingue e usandole parecchio ho lacune pazzesche anche in itagliano (chiedi agli altri forumisti! ITAGLIANO e` sbagliato appositamente scimmietta! )

    Forse perche (come fanno molti!) non pensate nella lingua in cui scrivete, ma fate tipo traduzione simultanea?

    E` collegata la cosa? Anche italiani che parlano il tedesco spesso fanno di questo tipo di errori, lo si capisce spesso dalla scorretta costruzione della frase! Pensandola prima in italiano, e traducendola poi il risultato che ne esce dalla bocca e` scorretto!

    Quindi la stessa cosa vale anche per le doppie? Cioe per chi (come la mia compagna) di doppie nella propria lingua non ne ha mai viste, forse risulta piu difficile apprenderle?

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    C'è poco da discutere. Qualsiasi straniero fa fatica a sentire le doppie. Non è abituato. Fine.

  4. #4
    Originariamente inviato da TeoB
    C'è poco da discutere. Qualsiasi straniero fa fatica a sentire le doppie. Non è abituato. Fine.
    anche i romani che le aggiungono e i veneti che le tolgono
    statisticamente non sbaglia nessuno.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da TeoB
    C'è poco da discutere. Qualsiasi straniero fa fatica a sentire le doppie. Non è abituato. Fine.
    Uhm... l'italiano non è l'unica lingua con le doppie.
    Baguette ha due T
    Appreciation ha due P
    Letter ha due T e via dicendo... quindi il problema deve essere altrove
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  6. #6

    Re: Le doppie in italiano!

    Originariamente inviato da maverick70
    Visto che la nostra "amministratrice" tiranna ha chiuso mentre ponevo una domanda a Dialectik gliela ripongo qua, ponendola anche ad altri eventualmente!

    Nel post di prima parlavi delle tua difficolta` con le doppie. Lo capisco benissimo perche la mia compagna (moldava) ha la stessa difficolta` (per curiosita` tu di dove sei?)

    Ma non riesco a capirla benissimo! Cioe mentre scrivo io PENSO e PRONUNCIO sempre cio che scrivo, e sentendolo si sente la differenza tra PAPA` e PAPPA. Da dove arriva dunque la vostra difficolta`?

    Io conoscendo 5 lingue e usandole parecchio ho lacune pazzesche anche in itagliano (chiedi agli altri forumisti! ITAGLIANO e` sbagliato appositamente scimmietta! )

    Forse perche (come fanno molti!) non pensate nella lingua in cui scrivete, ma fate tipo traduzione simultanea?

    E` collegata la cosa? Anche italiani che parlano il tedesco spesso fanno di questo tipo di errori, lo si capisce spesso dalla scorretta costruzione della frase! Pensandola prima in italiano, e traducendola poi il risultato che ne esce dalla bocca e` scorretto!

    Quindi la stessa cosa vale anche per le doppie? Cioe per chi (come la mia compagna) di doppie nella propria lingua non ne ha mai viste, forse risulta piu difficile apprenderle?
    Le doppie vanno sentite e poi, col tempo registrate. E cosi, secondo me che uno straniero deve imparare l'italiano.

    Essempio : torre.
    Va imparata a memoria il R lungo: rrrrr; torrre

    A seconda del idioma natale le dopie possono esserci in misura minore come nello spagnolo oppure mancare come nel albanese , moldavo etc

    E imposibile imparrare dove devono starci le doppie se non impari a memoria il suono.

    Tant' è che voi avete imparrato prima a parlare e poi a scrivere...

  7. #7
    Ma solo l'italiano ha le doppie? :master:

    E cmq mi risulta che per un inglese questo problema e` minore!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di metiu2001
    Registrato dal
    Aug 2009
    residenza
    Udine, Italy
    Messaggi
    5
    anche secondo me è un troll!
    Aristografico | portfolio

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da RokStar
    Uhm... l'italiano non è l'unica lingua con le doppie.
    Baguette ha due T
    Appreciation ha due P
    Letter ha due T e via dicendo... quindi il problema deve essere altrove
    Baguette riesci a pronunciarla con due t?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da TeoB
    Baguette riesci a pronunciarla con due t?
    Ok, allora:
    Attention, s'il vous plaît. Pronunci per caso at[ae]nsion? no! Att[ae]nsion
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.