Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: query somma

Utente di HTML.it

query somma

Ciao a tutti, sto cercando di estrarre da un db access la somma di alcuni rs, ma ricevo il seguente errore :

codice:
    Microsoft JET Database Engine error '80040e21' 
    You tried to execute a query that does not include the specified expression 'Expr1000' as part of an aggregate function. 
    report_articoli_mag1.asp, line 51
    il codice che ho usato è il seguente :

codice:
    ("SELECT [Movimentazioni Carico/Scarico Mag].Data, [Elenco Linee di Prodotti].[Linea Prodotti], [Elenco Categorie Articoli].[Categ Art], [Elenco Tipologie Articoli].[Tipo Art], [Elenco Articoli].Descrizione, [Movimentazioni Carico/Scarico Mag].Data, sum([Movimentazioni Carico/Scarico Mag].[Qtà Ord])As Ord, sum([Movimentazioni Carico/Scarico Mag].[Qtà Cons])As Cons, [Elenco Articoli].PU, ([Qtà Ord]-[Qtà Cons]) AS Giac, [Elenco Articoli].CFR, ([PU]*[Giac]) AS Totale FROM [Elenco Tipologie Articoli] RIGHT JOIN ([Elenco Linee di Prodotti] RIGHT JOIN ([Elenco Categorie Articoli] RIGHT JOIN ([Elenco Articoli] RIGHT JOIN [Movimentazioni Carico/Scarico Mag] ON [Elenco Articoli].IDArt = [Movimentazioni Carico/Scarico Mag].IDArt) ON [Elenco Categorie Articoli].IDCategArt = [Elenco Articoli].IDCategArt) ON [Elenco Linee di Prodotti].IDLineaProdotti = [Elenco Articoli].IDLineaProdotti) ON [Elenco Tipologie Articoli].IDTipoArt = [Elenco Articoli].IDTipoArt ORDER BY [Elenco Linee di Prodotti].[Linea Prodotti];")
    Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei veramente grato

le funzioni di aggregazione (SUM, MAX, MIN, etc) vogliono la GROUP BY, che nella query non c'è

Utente di HTML.it
    Ok, ho trovato qualcosa al riguardo ed ho modificato il codice in questo modo :

codice:
    ("SELECT [Movimentazioni Carico/Scarico Mag].Data, [Elenco Linee di Prodotti].[Linea Prodotti], [Elenco Categorie Articoli].[Categ Art], [Elenco Tipologie Articoli].[Tipo Art], [Elenco Articoli].Descrizione, sum([Movimentazioni Carico/Scarico Mag].[Qtà Ord])As Ord, sum([Movimentazioni Carico/Scarico Mag].[Qtà Cons])As Cons, [Elenco Articoli].PU, ([Qtà Ord]-[Qtà Cons]) AS Giac, ([PU]*[Giac]) AS Totale FROM [Elenco Tipologie Articoli] RIGHT JOIN ([Elenco Linee di Prodotti] RIGHT JOIN ([Elenco Categorie Articoli] RIGHT JOIN ([Elenco Articoli] RIGHT JOIN [Movimentazioni Carico/Scarico Mag] ON [Elenco Articoli].IDArt = [Movimentazioni Carico/Scarico Mag].IDArt) ON [Elenco Categorie Articoli].IDCategArt = [Elenco Articoli].IDCategArt) ON [Elenco Linee di Prodotti].IDLineaProdotti = [Elenco Articoli].IDLineaProdotti) ON [Elenco Tipologie Articoli].IDTipoArt = [Elenco Articoli].IDTipoArt GROUP BY [Elenco Linee di Prodotti].[Linea Prodotti], [Elenco Categorie Articoli].[Categ Art], [Elenco Tipologie Articoli].[Tipo Art], [Elenco Articoli].Descrizione,[Movimentazioni Carico/Scarico Mag].Data, ([Qtà Ord]-[Qtà Cons]), [Elenco Articoli].PU ORDER BY [Elenco Linee di Prodotti].[Linea Prodotti];")
    ma ancora non mi da la somma dei rs che volevo, me li da tutti singolarmente, dove sbaglio?

dipende da cosa metti nelle GROUP BY. avrai inserito troppi dettagli

http://www.w3schools.com/sql/sql_groupby.asp

Utente di HTML.it
    Ok, finalmente sono riuscito a trovare la combinazione per "Group by", tuttavia adesso ho un'altro problema, faccio calcolare la differenza tra "sum qtà ord" e "sum qtà cons" che chiamo "Giac" e vorrei inserire la clausula "Where" affinchè mi vengano restituiti solo i rs ove "Giac" sia >"0"; ho provato in vari modi ma mi da sempre errore del tipo :

codice:
    Microsoft JET Database Engine error '80040e10' 
    No value given for one or more required parameters.
    mostro il
    codice:
    ("SELECT [Elenco Linee di Prodotti].[Linea Prodotti], [Elenco Categorie Articoli].[Categ Art],[Elenco Tipologie Articoli].[Tipo Art], [Elenco Articoli].Descrizione, sum([Movimentazioni Carico/Scarico Mag].[Qtà Ord])As Ord, sum([Movimentazioni Carico/Scarico Mag].[Qtà Cons])As Cons,((sum([Movimentazioni Carico/Scarico Mag].[Qtà Ord]))-(sum([Movimentazioni Carico/Scarico Mag].[Qtà Cons]))) AS Giac FROM [Elenco Tipologie Articoli] RIGHT JOIN ([Elenco Linee di Prodotti] RIGHT JOIN ([Elenco Categorie Articoli] RIGHT JOIN ([Elenco Articoli] RIGHT JOIN [Movimentazioni Carico/Scarico Mag] ON [Elenco Articoli].IDArt = [Movimentazioni Carico/Scarico Mag].IDArt) ON [Elenco Categorie Articoli].IDCategArt = [Elenco Articoli].IDCategArt) ON [Elenco Linee di Prodotti].IDLineaProdotti = [Elenco Articoli].IDLineaProdotti) ON [Elenco Tipologie Articoli].IDTipoArt = [Elenco Articoli].IDTipoArt WHERE (Giac > 0) GROUP BY Descrizione, [Tipo Art],[Categ Art], [Linea Prodotti];")
    come devo correggerlo?

Utente di HTML.it
    :master: ho provato così

codice:
    ............GROUP BY Descrizione, [Tipo Art],[Categ Art], [Linea Prodotti] HAVING (Giac > 0)
    ma mi da lo stesso errore

codice:
    Microsoft JET Database Engine error '80040e10' 
    No value given for one or more required parameters

Utente di HTML.it
    pardon sbagliavo parametro! mettevo ancora "Giac"
    Grazie, risolto

mau, in generale non puoi interrogare un alias! cioè:

se hai

... SUM(campo) AS mySum ...