Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Creare una gallery con scrolling verticale e orizzontale

Inizio il mio primo messaggio con un saluto e un grazie grande grande al forum e a tutto il sito, in questi mesi mi sono stati veramente d'aiuto.
    Detto questo inizio subito a postare il mio problemino:
    Ho in cantiere un sito (per cantiere intendo in testa ) ma sono bloccato alla creazione di una galleria fotografica, ho scaricato innumerevoli software per la creazione di web gallery, ma nessuno riesce a meterializzare il concetto che ho in testa.
    Praticamente mi serve una galleria con scrolling sopra e sotto(verticale) e per ogni foto mi serve anche uno scrolling orizzontale per visualizzare le sltre foto appartenti a questa riga, so che forse cosi non riesco ad esprimere al meglio quello che voglio, ma spero che riusciate a capirmi.
    Per fare tutto ciò dovrei partirmi da zero o magari esiste un percorso più semplificato?

ciao

Non cìè nessuno ch epossa darmi una mano, sono disperato
    Anche un tutorial va bene......
    Aiutatemi please, siete la la mia ultima speranza

UP

una cosa del genere l'ho fatta tanto tempo fa

http://www.rempox.it/forum/gallery/t...dita/index.asp

In sostanza è una matrice di foto che può spostarsi con le frecce arancioni
    in alto - in basso - a destra e sinistra
    campiando categoria e tema di fotografie

Ciao

Perfetto era proprio quello che intendevo
    Ma....come faccio a realizzarlo???

Up

Creare un clip contenitore "container"
    All'interno di container creare una matrice R x C (righe per colonne) di clip contenenti le foto.
    Ogni riga deve contenere le foto di categoria (R=1 esempio 10 foto di cani, R=2 10 foto di gatti) le foto possono anche essere in numero diverso per ogni riga.

Fossi in te proverei il funzionamento prima manuale e poi con il caricamento dinamico(esterno delle foto)

In un vettore (Array) o in una variabile devi registrare l'indice di Riga e Colonna corrente

Se l'avanzamento è di una Foto per volta, conoscendo la larghezza della foto potrai facilmente sapere di quanto devi far spostare il clip Container

Dimenticavo - ovviamente il Clip Container che a questo punto potrebbe contenere che so
    un quadrato composto da 16 foto dovrà essere mascherato, ed il clip maschera dovra avere ovviamente le dimensioni di una singolo riquadro (cioe la foto)

Se poi vuoi aggiungere anche le categorie sempre con un INDICE (direi verticale che corrisponde quindi alle righe, ti crei un Array i cui elementi corrispondo all'indice di riga della tua matrice.

vedi l'esempio che ti ho inviato e forse sarà tutto più chiaro

Per i Pulsanti UP e DWN (che servono a cambiare la categoria della foto) e per i pulsanti LEFT e RIGHT che servono per scorrere le foto all'interno della categoria
    Basta che tu sappia se il numero delle colonne e predefinito oppure memorizzi per ogni riga il numero delle colonne in caso di caricamenti dinamici ad esempio.

Fatto questo basterà spostare container._ avanti o indietro per la dimensione della _widt di ogni singola foto, ovviamente controllando prima di ogni spostamento se sei già arrivato alla prima o all'ultima immagine.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Grazie mille per la spiegazione, a leggerla sembra molto sempile da realizzare
    Ma ho un piccolo problema da risolvere: che tipo di programma devo utilizzare per realizzare il container e tutto il resto?
    Conosci qualche tutorial che possa aiutarmi in qualche modo (per non assillarti troopo )

Ciao e grazie ancora per l'aiuto

Scusa ma stiamo parlando di Flash con cosa loo vorresti creare ??

Permessi di invio