Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

postproduzione per trasmissione foto

salve a tutti
    quest'anno 99 su 100 avrò il piacere/dovere di trasmettere foto sportive in tempo reale
    sapreste indicarmi quali sono i programmi più indicati e più veloci per la postproduzione di questo genere di foto?
    per postproduzione intendo: ritagliare e bilanciare le foto (quindi azioni singole su ogni foto), ridimensionarle ed aggiungere gli info file (quindi azioni che possono essere applicate a tutti le foto in contemporanea).

di solito per la postproduzione utilizzo Photoshop, che però mi sembra un pò lentino e macchinoso per questo genere di cose..

PS
    accetto consigli sia per accoppiate software/windows che software/ubuntu....

grazie

Se spedisci foto ad una redazione o un'agenzia, sicuramente ti chiederanno dei formati standard (tipo 15x10, 12x18, 13x19) ad una risoluzione standard (in genere 300DPI).

Con Photoshop c'è un'ottima gestione delle azioni che ti permettono di velocizzare molte cose da fare. In genere le azioni da fare sono Ritaglio, Punto di bianco, Maschera di contrasto e Salvataggio per invio. Conoscendo come lavora la tua macchina fotografica puoi agire di conseguenza con la Maschera di contrasto e creare un'azione perfetta che con 1 click ti contrasta la foto.
    Potresti crearti gli info file a casa e modificare solamente il contenuto della descrizione quando sei in azione.
    Potresti anche fare un'azione che ti salva il file già compresso (ad esempio salvataggio con compressione 5) pronto per l'invio una volta modificato.

Magari con IrfanView o XnView potresti visualizzare tutte le foto e selezionare quelle da spedire e da lavorare.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Originariamente inviato da Federix
    Se spedisci foto ad una redazione o un'agenzia, sicuramente ti chiederanno dei formati standard (tipo 15x10, 12x18, 13x19) ad una risoluzione standard (in genere 300DPI).

Con Photoshop c'è un'ottima gestione delle azioni che ti permettono di velocizzare molte cose da fare. In genere le azioni da fare sono Ritaglio, Punto di bianco, Maschera di contrasto e Salvataggio per invio. Conoscendo come lavora la tua macchina fotografica puoi agire di conseguenza con la Maschera di contrasto e creare un'azione perfetta che con 1 click ti contrasta la foto.
    Potresti crearti gli info file a casa e modificare solamente il contenuto della descrizione quando sei in azione.
    Potresti anche fare un'azione che ti salva il file già compresso (ad esempio salvataggio con compressione 5) pronto per l'invio una volta modificato.

Magari con IrfanView o XnView potresti visualizzare tutte le foto e selezionare quelle da spedire e da lavorare.
    grazie mille...
    Di solito l'agenzia vuole gli infofile e basta, io poi personalmente faccio i crop e/o raddrizzo la foto, ma giusto per vezzo personale e per renderla più "appetibile". Ma ho visto spesso altri fotografi che mandano gli scatti così come li ha partoriti la macchina e vendono tranquillamente.
    Per il colore non mi hanno mai chiesto nulla a riguardo, anche perchè nell'80% dei casi vanno in stampa su carta da giornale in b/n.
    Unica cosa a qui sto attento è l'esposizione... ma lavorando su lcd immaginate già come spesso impreco*...
    Per la compressione di solito faccia salva per web. Vogliono foto in alta risoluzione ma <1.5mb.
    Con photoshop ho predisposto già molte azioni, solo che se devo ad esempio ridurre 30 foto devo applicare la solita azione 30 volte...
    sono io ignorante o non c'è modo invece di lanciare l'azione una volta per tutte?

*(approposito, voi come vi regolate? lo schermo dei notebook falsa molto la realtà, ad esempio il mio anche se calibrato con la sonda, visualizza le foto sempre più luminose di come sono in realtà...)

Per ridimensionare in batch molte foto io uso Alsee, che non è professionale ma ha diverse impostazioni (limiti di dimensione, risoluzione, peso...).

Permessi di invio