Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1

    elettrodomestici a energia solare

    dopo la calcolatrice a energia solare oggi repubblica propone un servizio su un telefono cellulare a energia solare e a me 'sta cosa pare una genialata, non solo per l'africa come dice l'articolo, ma proprio in generale:

    Vivere in un area rurale dell'Africa, in capanne di fango e legno, oppure in una baraccopoli cittadina, presenta qualche inconveniente. Tra i tanti uno in particolare: mancano le prese elettriche, anzi manca proprio l'elettricità, e allora come si ricarica il cellulare? Problema risolto se si vive all'equatore e si può usufruire di una risorsa come l'energia solare. L'azienda di telecomunicazioni Safaricom ha messo in commercio in Kenya al costo di 28 euro il primo telefono cellulare ecosotenibile: le batterie si ricaricano grazie a pannelli solari
    domanda agli "scienziati" del forum: secondo voi l'energia solare puo' diventare un'alternativa valida all'energia idroelettrica? cioe': e' un problema di dimensioni (un cellulare ha esigenze energetiche diverse da una lavatrice) oppure una questione politica?

    la germania sta investendo in un progetto che prevede lo sfruttamento dell'energia solare nel sahara, mi pare che ne parlammo anche qui dentro: magari la vera grande rivoluzione dei prossimi anni sara' quella, chissa'... cambierebbero un bel po' di equilibri mondiali, ho idea

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Il progetto del sahara ha una falla secondo me... cioè la dispersione di corrente. Hai presente un cavo sottomarino stralungo? Quanta corrente disperderà?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  3. #3
    Originariamente inviato da RokStar
    Il progetto del sahara ha una falla secondo me... cioè la dispersione di corrente. Hai presente un cavo sottomarino stralungo? Quanta corrente disperderà?
    Non ho presente il progetto (anzi se qualcuno favorisse un link) né sono un esperto, ma azzardo l'ipotesi che l'idea sia quella di usare l'idrogeno come vettore di energia

  4. #4
    Se si comincia ad andare a energia solare, di sicuro l'Africa lo metterà in culo a tutti. Il problema, semmai, è a chi andrà veramente quell'energia.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    1
    io ho già inventato l'asciugabiancheria ad energia solare!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    155
    Originariamente inviato da RokStar
    Il progetto del sahara ha una falla secondo me... cioè la dispersione di corrente. Hai presente un cavo sottomarino stralungo? Quanta corrente disperderà?
    Ho letto che lavorano anche su quello (se ritrovo il link lo posto)

  7. #7
    Originariamente inviato da RokStar
    Il progetto del sahara ha una falla secondo me... cioè la dispersione di corrente. Hai presente un cavo sottomarino stralungo? Quanta corrente disperderà?
    eppure se ci stanno provando immagino che abbiano buone probabilita' di riuscirci, almeno nella teoria... e dici che su scala "casalinga" non sia proponibile? ogni tetto attrezzato con dei pannelli solari abbastanza potenti da ricaricarti gli elettrodomestici (che ovviamente dovranno essere studiati apposta per risparmiare energia etc)... non so, a me l'idea affascina parecchio

  8. #8
    Originariamente inviato da raven74
    Non ho presente il progetto (anzi se qualcuno favorisse un link) né sono un esperto, ma azzardo l'ipotesi che l'idea sia quella di usare l'idrogeno come vettore di energia
    http://progettonuovaenergia.blogspot...ivera-dal.html

  9. #9
    Originariamente inviato da rebelia
    eppure se ci stanno provando immagino che abbiano buone probabilita' di riuscirci, almeno nella teoria... e dici che su scala "casalinga" non sia proponibile? ogni tetto attrezzato con dei pannelli solari abbastanza potenti da ricaricarti gli elettrodomestici (che ovviamente dovranno essere studiati apposta per risparmiare energia etc)... non so, a me l'idea affascina parecchio
    Elettrodomestici che comunque credo serviranno solo per le zone già urbanizzate, non certo per i poveracci nelle capanne di fango. Se mi dici che ci faranno macchinari per coltivare la terra potrei anche condividere il tuo entusiasmo, ma che se ne fanno di una lavapiatti (la quale necessita di acqua che non hanno)?
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  10. #10
    Originariamente inviato da rebelia
    http://progettonuovaenergia.blogspot...ivera-dal.html
    Ah, ma ho capito male io allora: di aiutare l'Africa non gliene frega nessuno, serve solo da batteria. Allora il discorso è diverso.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.