Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481

    Stabilire risorse hardware di un server

    C'è un modo per avere un'idea di che risorse hardware ha bisogno un server in baso al carico di lavoro?

    Ho un server ed ho la necessità di cambiarlo, non so se farne uno simile o uno di risorse più contenute. C'è qualche tool che mi dice il massimo utilizzo di CPU, massimo utilizzo di RAM o qualcosa del genere per capire se quello attuale è ben dimensionato?

    Il server attualmente si occupa di pubblicare 40 siti web con Apache e PHP5, una metà circa dinamici, ed un db mysql per ciasun sito.

    Devo acquistare un server dedicato da qualcuno ma mi devo più o meno rendere conto di cosa prendere...se no rischio:
    1. di sprecare soldi in risorse inutili
    2. di dover sostituire il server con uno più potente in caso di sottodimensionamento...

  2. #2
    top è tuo amico. Inoltre, i vari sistemi di monitoring tipo Nagios e i suoi plugin sono utili per avere statistiche di carico sui vari sistemi nel tempo.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    top è tuo amico. Inoltre, i vari sistemi di monitoring tipo Nagios e i suoi plugin sono utili per avere statistiche di carico sui vari sistemi nel tempo.
    Top va bene, il problema è che non tiene un log, cioè, dovrei essere li davanti e pizzicare il momento di traffico più intenso per vedere cosa succede...sistemi di monitoring non ne conosco, ora vedo questo Nagios, sono nuovo sull'argomento.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    se vuoi qualcosa di veloce da provare, guarda Munin , genera dei grafici abbastanza esplicativi, relativi a memoria, processore, I/O, oltre ai carichi dei vari servizi.
    Nagios è il top ma è un pò macchinoso da configurare, se ti serve una stima veloce per le tue valutazioni ti consiglio sicuramente Munin

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    Originariamente inviato da detroit
    se vuoi qualcosa di veloce da provare, guarda Munin , genera dei grafici abbastanza esplicativi, relativi a memoria, processore, I/O, oltre ai carichi dei vari servizi.
    Nagios è il top ma è un pò macchinoso da configurare, se ti serve una stima veloce per le tue valutazioni ti consiglio sicuramente Munin
    Grazie, terrò presente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.