Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68

Discussione: la scelta di votare

  1. #1

    la scelta di votare

    quante volte abbiamo parlato, in occasione delle varie votazioni qui in italia, di quanto sia inutile votare, di quanto non cambi nulla etc etc etc

    malgrado tutto, io continuo a pensare che sia un gesto importante, da fare anche quando non ci si crede fino in fondo e quando leggo notizie come questa:

    KABUL - Razzi, bombe a mano, sparatorie, kamikaze in giro per la città: alla fine si conteranno 26 morti. Ma anche centinaia di seggi aperti, migliaia di afgani in fila, poliziotti e soldati pronti a tutto per bloccare i pericoli che riusciranno a intercettare. E soprattutto capi politici che lottano, litigano fra di loro accusandosi l'un l'altro per vincere le elezioni. Come in una democrazia normale. E il presidente Amid Karzai, imitato dall'inviato dell'Onu e dal segretario generale della NatoRasmussen, a seggi chiusi potrà dire: "E' stato un successo, abbiamo sconfitto le minacce".

    L'Afghanistan ha votato, sotto la minaccia dei Taliban ma con la speranza di fare un altro passo verso la costruzione di un Paese meno anormale. Alle 7 di questa mattina, quando in Italia erano le 4.30, i seggi si sono aperti ovunque è stato possibile farlo: si vota per eleggere il nuovo presidente e i consigli provinciali. Nel primo pomeriggio, il presidente della Commissione elettorale indipendente, Azizullah Lodin, dà un quadro confortante: "Possiamo dire che grosso modo il 95% dei 6.521 seggi previsti ha realmente aperto i battenti". Diverse fonti governative parlano di affluenza "molto buona".
    http://www.repubblica.it/2009/08/sez...oto-20ago.html

    mi viene da pensare che non votare, potendo farlo, sia un insulto a chi per farlo rischia la vita

    non conosco l'afghanistan o meglio: ne conosco solo quanto descritto dai servizi degli inviati di guerra e ne conosco un pezzetto raccontato ne il cacciatore di aquiloni, che parla di una terra una volta ricca e abitata da gente felice; ecco, l'affluenza di oggi malgrado tutto mi fa pensare, per una volta, che forse quella terra descritta in modo tanto poetico possa ritornare, prima o poi

    un grosso grosso in bocca al lupo a delle persone veramente molto coraggiose

    scusate il tono serioso, ma proprio mi scappava di dirlo

  2. #2
    vedi per loro ha senso votare per noi no.
    Loro ancora credono che votare serva perchè non lo hanno mai fatto prima.
    Noi a seguito dell'esperienza abbiamo capito che tanto non serve a un cazzo.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  3. #3

    Re: la scelta di votare

    Originariamente inviato da rebelia

    mi viene da pensare che non votare, potendo farlo, sia un insulto a chi per farlo rischia la vita
    rispetto per chi rischia la vita, e per chi ce la perde.

    ma ho sempre trovato questo genere di motivazione abbastanza retorica.

    la gente ha dato la vita per centinaia di cause. alcune giuste, alcune sbagliate.

    dovremmo sempre ricordarci di tutte le fortune che abbiamo, e di quanto i "privilegi" che costellano le nostre giornate siano tutt'altro che scontati in altri posti del mondo e in altre epoche.

    alla fine pero', anche se vado a votare mastella, franceschini o la brambilla, a Kabul la gente muore lo stesso

  4. #4
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053

    Re: la scelta di votare

    Originariamente inviato da rebelia
    malgrado tutto, io continuo a pensare che sia un gesto importante, da fare anche quando non ci si crede fino in fondo e quando leggo notizie come questa:
    Sacrosanto.
    Anche se non si sa chi votare, come è successo a me, l'importante è essere lì.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  5. #5
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    ...
    Originariamente inviato da NyXo
    ...
    nessun problema, vorra' dire che se il mio voto un giorno fara' la differenza, avro' scelto anche per voi

    @sky: esatto, perche' senno' finisce che un giorno qualcuno ce lo toglie "perche' visto che non ci interessa, tanto vale che decidano per noi"

  6. #6
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    vedi per loro ha senso votare per noi no.
    Loro ancora credono che votare serva perchè non lo hanno mai fatto prima.
    Noi a seguito dell'esperienza abbiamo capito che tanto non serve a un cazzo.
    Secondo me questo è un grandissimo errore, secondo me qui in italia non si vuole realmente cambiare perchè la nostra classe politica ha semprevissuto di favoritismi e ormai la genbte non vuole perdere gli aiuti e le spintarelle che si ottengono a qualsiasi livello politico.

    Se solo lo volessimo potremmo cambiare lo scenario politico con un voto oculato, dopo aver partecipato in prima persona alla scelta dei candidati, dei programmi e degli obbiettivi da raggiungere e non delegandolo alle alte cariche dei partiti per poi lamentarci se le ovviamente non fanno i nostri interessi ma i loro.

    La la politica siamo anche noi che votiamo, non solo chi occupa le poltrone.
    Chi non vota non può nemmeno lamentarsi del risultato in quanto non ha partecipato.
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

  7. #7
    Originariamente inviato da soichiro
    Secondo me questo è un grandissimo errore, secondo me qui in italia non si vuole realmente cambiare perchè la nostra classe politica ha semprevissuto di favoritismi e ormai la genbte non vuole perdere gli aiuti e le spintarelle che si ottengono a qualsiasi livello politico.

    Se solo lo volessimo potremmo cambiare lo scenario politico con un voto oculato, dopo aver partecipato in prima persona alla scelta dei candidati, dei programmi e degli obbiettivi da raggiungere e non delegandolo alle alte cariche dei partiti per poi lamentarci se le ovviamente non fanno i nostri interessi ma i loro.

    La la politica siamo anche noi che votiamo, non solo chi occupa le poltrone.
    Chi non vota non può nemmeno lamentarsi del risultato in quanto non ha partecipato.
    ou yeah!

  8. #8
    Originariamente inviato da rebelia
    nessun problema, vorra' dire che se il mio voto un giorno fara' la differenza, avro' scelto anche per voi
    sempre che io non vada a votare per altre motivazioni

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: la scelta di votare

    Originariamente inviato da rebelia
    quante volte abbiamo parlato, in occasione delle varie votazioni qui in italia, di quanto sia inutile votare, di quanto non cambi nulla etc etc etc

    malgrado tutto, io continuo a pensare che sia un gesto importante, da fare anche quando non ci si crede fino in fondo e quando leggo notizie come questa:

    mi viene da pensare che non votare, potendo farlo, sia un insulto a chi per farlo rischia la vita
    Dipende.

    Ad esempio i tedeschi poterono liberamente votare, nel 1933.
    E chi elessero?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    "li c'è vera democrazia"

    ben tornato
    grazie
    come sono andate le ferie?
    bene, grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.