Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 72
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    [musica] il successo di una band

    una band si, quella di tipo classico con un cantante e gli altri che suonano o cantano raramente in sottofondo, non boyband o formazioni di altro tipo che sono casi particolari.

    dagli esempi che mi vengono in mente mi pare che il successo di una band dipenda, oltre che da una serie di caratteristiche (testi, musica, ...), necessariamente anche dal carisma del cantante. non la voce eh? proprio il carisma.

    per successo intendo non per forza a livello mondiale, ma concreto e duraturo anche in ambito + ristretto.

    non so mi vengono in mente i negrita, i litfiba di piero pelù (difatti inesorabilmente decaduti dopo il suo distacco), oppure i queen ed i cranberries. tutte band che hanno nel vocalist una persona appunto, in modi differenti certo, carismatica. ecco l'esempio + eclatante cui penso è quello dei sex pistols: sid vicious non ha certo una bella voce, anzi può risultare sgradevole, proprio brutta; però ha carisma da vendere, non solo vedendolo sul palco ma anche solo sentendolo alla radio trasmette un'energia impressionante.

    che ne pensate?
    per smentire quanto ho detto avete esempi di band di successo il cui vocalist ha o aveva il carisma di un pellicano?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: [musica] il successo di una band

    Originariamente inviato da aeterna
    una band si, quella di tipo classico con un cantante e gli altri che suonano o cantano raramente in sottofondo, non boyband o formazioni di altro tipo che sono casi particolari.

    dagli esempi che mi vengono in mente mi pare che il successo di una band dipenda, oltre che da una serie di caratteristiche (testi, musica, ...), necessariamente anche dal carisma del cantante. non la voce eh? proprio il carisma.

    per successo intendo non per forza a livello mondiale, ma concreto e duraturo anche in ambito + ristretto.

    non so mi vengono in mente i negrita, i litfiba di piero pelù (difatti inesorabilmente decaduti dopo il suo distacco), oppure i queen ed i cranberries. tutte band che hanno nel vocalist una persona appunto, in modi differenti certo, carismatica. ecco l'esempio + eclatante cui penso è quello dei sex pistols: sid vicious non ha certo una bella voce, anzi può risultare sgradevole, proprio brutta; però ha carisma da vendere, non solo vedendolo sul palco ma anche solo sentendolo alla radio trasmette un'energia impressionante.

    che ne pensate?
    per smentire quanto ho detto avete esempi di band di successo il cui vocalist ha o aveva il carisma di un pellicano?
    Non a caso il cantante viene anche chiamato "front man". Ci sarà un motivo no? É quello che deve "tenere il contatto col pubblico", è lui al centro di tutto, se fa schifo allora la band non è messa bene.

    Poi ovviamente ci sono anche formazioni in cui oltre al cantante ci sono altri componenti che risaltano.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Re: [musica] il successo di una band

    Originariamente inviato da TeoB
    Non a caso il cantante viene anche chiamato "front man". Ci sarà un motivo no? É quello che deve "tenere il contatto col pubblico", è lui al centro di tutto, se fa schifo allora la band non è messa bene.

    Poi ovviamente ci sono anche formazioni in cui oltre al cantante ci sono altri componenti che risaltano.
    è che mi pare strano che questa componente possa essere fondamentale anche in una band che faccia musica e testi da paura

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Certamente, ma chi ha il cantante carismatico fa piú strada in meno tempo

  5. #5
    inoltre solitamente associ la voce del cantante alla canzone...non per niente quando cisco se n'e' andato dai modena city ramblers e sono subentrati gli altri due le cose non sono piu' le stesse (e si sente, purtroppo)...nonostante gli altri artisti del gruppo siano validissimi (tipo francesco, il violinista)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    Re: Re: Re: [musica] il successo di una band

    Originariamente inviato da aeterna
    è che mi pare strano che questa componente possa essere fondamentale anche in una band che faccia musica e testi da paura
    beh dipende anche dal target di pubblico. Se sono giovani ragazzini è molto importante attualmente, imho, che il cantante sia bellino e carino e attiri pubblico piuttosto che sia un fenomeno a cantare o canti testi dai grandi significati... poi dipende un pò da caso a caso...



    ps. anche il fonico ha ununa sua importanza nel successo della band

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Re: Re: Re: [musica] il successo di una band

    Originariamente inviato da capsula
    beh dipende anche dal target di pubblico. Se sono giovani ragazzini è molto importante attualmente, imho, che il cantante sia bellino e carino e attiri pubblico piuttosto che sia un fenomeno a cantare o canti testi dai grandi significati... poi dipende un pò da caso a caso...
    queste band di solito sono meteore, fanno gioco sulla bellezza dei componenti + che sul carisma, e presto vengono soppiantate dalla nuova teenband di grido.
    no io parlo di successo vero

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: [musica] il successo di una band

    Originariamente inviato da capsula
    beh dipende anche dal target di pubblico. Se sono giovani ragazzini è molto importante attualmente, imho, che il cantante sia bellino e carino e attiri pubblico piuttosto che sia un fenomeno a cantare o canti testi dai grandi significati... poi dipende un pò da caso a caso...



    ps. anche il fonico ha ununa sua importanza nel successo della band
    Si parlava di carisma non di "bellicciosità" , son due cose diverse ^_^
    "Lo picchierò finchè non avrà dei flashback!"
    "Dei flashback di che cosa?"
    "Di me che lo picchio."

    Facebook - Anobii
    Buonista, ipocrita e falso.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    mi vengono in mente steven tyler e axl rose... per dire...


    aerosmith e guns n' roses... la mia gioventù



    niente volevo solo dire che ieri ho sentito love in an elevator in radio, subito dopo aver alzato il volume a palladifuoco mi sono ricordato di quanto era più bella la musica in quei tempi, quando una rondine faceva ancora pimavera...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    Re: Re: Re: Re: Re: [musica] il successo di una band

    Originariamente inviato da darkshout
    Si parlava di carisma non di "bellicciosità" , son due cose diverse ^_^
    Scusa è che stanotte ho dormito 3 ore a causa del caldo e sono più rinco...ito del solito. Vado a bere un altro caffè.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.