Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    Portatile risparmio energetico

    Ciao,

    sto postando dal mio nuovo portatile Toshiba A300D

    description: CPU
    product: AMD Turion(tm) X2 Dual-Core Mobile RM-74
    vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
    ...........................
    ............................
    size: 2200MHz
    capacity: 2200MHz
    width: 64 bits
    clock: 1800MHz (2200 nominali)
    capabilities: fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 ht syscall nx mmxext fxsr_opt rdtscp x86-64 3dnowext 3dnow constant_tsc nonstop_tsc pni cx16 lahf_lm cmp_legacy svm extapic cr8_legacy 3dnowprefetch osvw skinit
    .................................................. .
    .................................................. .


    description: System Memory
    physical id: 1e
    slot: System board or motherboard
    size: 4GiB

    Cioè, in sostanza un AMD Turion 2.2 MHz, 64 bit con 4 GB di Ram e corredo completo di interfaccie per la connettività

    Tutto Ok, ma scalda piuttosto (usandolo con la chiavetta usb per connettermi ad internet, ora non sto usando la chiavetta e mi pare scaldi assai meno ...) e la durata della batteria, navigando con la suddetta chiavetta, avviato con mandriva "live"XFCE e con tutte le opzioni di risparmio energetico attivate) è molto scarsa (non più di 50 minuti ...).

    Ora alcune domande:

    - "trucchi" per ridurre il consumo di energia (ed il conseguente surriscaldamento) ?
    - la "chiavetta" per connettersi ad internet consuma molto (ora sono connesso via ethernet ---> router ADSL e mi sembra scaldi meno ...) ?
    - é possibile ed utile disattivare, via soft, interfaccie non utilizzate (attualmente firewire, porta hdmi, alcune usb, microfono, modem, ecc... ?

    - ridurre la luminosità del monitor ?
    - ridurre il clock dei processori (o/e "spegnerne" uno quando non necessario - a proposito, non so nemmeno se la mandriva che uso è a 32 o 64 bit ...) ?

    Insomma, consigli utili a ridurre al massimo i consumi quando vado a batteria ...
    In caso positivo come si fa ?

    Grazie.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    5,970
    Per processore e trucchi:
    Guarda l'utility powertop: http://www.lesswatts.org/projects/powertop/
    Magari cambia il cpu governor che usi ora con "conservative" (se hai l'apposito modulo).
    Heaven's closed. Hell sold out.

    Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho cercato di leggere, ma non ho capito nulla ... purtroppo l'inglese non è il mio forte ...

    Non so come si chiamano i moduli che gestiscono il "cpu governor" ma mi pare siano diversi a seconda che si tratti di processori Intel od AMD.

    Infine, come si vede a che "velocità" gira il processore (i processori nel mio caso ...) ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.