Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

allineamento del menu orrizzontale a sinistra

Scusate l'ignoranza ma sono rimasta 2 ore bloccata su un problema stupidissimo e ancora non riesco a risolverlo.

Sto preparando il css per un mio sito che dovrebbe avere un menu di 29 voci, alcune lunghette, e volevo risolverlo con il css tipo schedario (le voci si troverebbero così su 2-3 righe) nella parte superiore del layout. Ho digitato i link come elenchi puntati e copiato il codice da uno dei menu proposti in dinamicdrive, ma trovo subito un problema: il margine sinistro del menu è scostato dal margine dello schermo di almeno 50 px, e non sono riuscita in nessun modo ad accostarlo un po' di più. Dipende dalla funzione elenco puntato o da che? Come si fa ad avere il menu che copra tutta la larghezza della pagina?

E già che ci sono:

Qualche altra idea per come si potrebbe fare la presentazione di un menu così lungo? Ho già escluso la possibilità dei sottomenu perché non mi sembrano adatti.

In questi casi è uso applicare al link del menu che riguarda la pagina visualizzata uno stile differente, c'è il modo di ottenerlo in automatico? o devo modificare manualmente il link in ogni pagina?

E ancora: ho trovato in rete lo stile per ottenere con il css un indice con i numeri, tipo pagine di un forum. C'è un modo per assegnare un "pagina successiva" senza modificare manualmente ogni codice? Ovvio che dovrei fare riferimento ad una lista dove le pagine sono numerate.

Grazie per il vostro aiuto.
    Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    Hai una pagina online dove si puo' vedere il problema?
    Puoi postare il codice incriminato?
    Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Ciao e grazie per la risposta.

Questo è il codice testo:

<body>
    <div id="testata"><h1>bologna urban setting</body></html></h1>
    </div>
    <div id="menu">
    <ul>[*]General</a>[*]Environment[*]Iron and Etruscan Age[*]Roman Age[*]Petronius[*]Free Commune[*]Alma mater studiorum[*]King is Prisoner
    etc...........[/list]
    </div>

e questo il css

html { padding: 0}

#menu{
    margin-left: 0;
    border-bottom: 1px solid #808080;
    list-style-type: none;
    text-align: left; font-family:Arial; line-height:150%; font-size:10 px; position:relative; left:0; top:0; padding-left:-60px; padding-right:-7px; padding-top:3px; padding-bottom:3px; text-indent:0; margin-right:0
    }

#menu li{
    display: inline;
    margin-left:-30; margin-right:0; margin-top:0; margin-bottom:0
    }

#menu li a{
    border-left:1px solid #808080; border-right:1px solid #808080; border-top:1px solid #808080; text-decoration: none;
    margin-right: 3px;
    background-color: #F6FFD5;
    color: #2D2B2B;border-bottom-width:medium; padding-left:7px; padding-right:7px; padding-top:3px; padding-bottom:3px
    }

#menu li a:visited{
    color: #2d2b2b;
    }

#menu li a:hover{
    background-color: #DBFF6C;
    color: black;
    }

#menu li a:active{
    }

#menu li.selected a{ /*selected tab effect*/
    position: relative;
    top: 1px;
    padding-top: 4px;
    background-color: #DBFF6C;
    }

Come dicevo ho appena iniziato la costruzione ma se necessario posso caricarlo in rete. Come si vede ho anche provato ad impostare valori negativi per il margine sinistro, ma senza risultato.

Intanto c'è un erroraccio (evidenziato in rosso)

<body>
    <div id"testata"><h1>bologna urban setting</body></html> </h1>
    </div>
    <div id="menu">
    <ul>[*]General</a>[*]Environment[*]Iron and Etruscan Age[*]Roman Age[*]Petronius[*]Free Commune[*]Alma mater studiorum[*]King is Prisoner
    etc...........[/list]
    </div>

i tag body e html li devi chiudere alla fine della tua pagina..

cmq quel bordino la è il padding che prende per default una lista quindi basta che aggiungi la clausola #menu ul{padding:0px;}

poi per il menu ci sono tante alternative..
    li inline,
    li flottanti,
    a in display block e flottanti (secondo me quello che ti serve così puoi gestire tramite :hover :active e :visited gli stili senza aggiungere classi)
    Ubuntu rulez!! :P

Grazie

Grazie per le informazioni.

Al fatto che tutto lo spostamento a sinistra dipendesse dal tag <ul> ci ero finalmente arrivata nel frattempo (dandomi dei pugni sulla testa per non averci pensato prima) ma io l'avevo semplicemente tolto. Che differenza c'è?

L'errore di </body></html> spero che prima o poi l'avrei visto, non sono ignorante fino a questo punto, ma come dicevo sto proprio buttando giù le prime cose.

Quanto agli altri suggerimenti non sono certa di aver capito tutto. Mi sembra molto interessante soprattutto l'ultimo, adesso provo a fare vari esperimenti. Se non riesco posso farmi risentire?

Ciao e grazie

come no!? è fatto apposta per fare domande questo forum
    Ubuntu rulez!! :P

Permessi di invio