Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Lista clienti

Utente di HTML.it

Lista clienti

Ciao! Ho una lista clienti...siccome alcuni rimangono fissi e altri se ne vanno, vorrei eliminarli automaticamente dal db, facendoli andare nel file ARCHIVIO.PHP

Come fare?

Grazie!

Utente di HTML.it
    Scusa, ma che significa?...
    Se hai una tabella del db, che contiene l'elenco dei clienti, ti basta aggiungere un campo in cui registri se lo status è attivo o rimosso ...
    In ogni caso, un file PHP è un file che esegue un'azione lato server, non un contenitore di dati... al limite, dovresti farti una funzione che scrive un file XML, o TXT, per conservare questi dati... ma francamente non ne vedo il senso, quando la cosa più logica è quella che ti dicevo all'inizio...
    metatad
    graphic & web design

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta! Ma se ho 100 clienti fissi e poi due di questi dopo due mesi se ne vanno? Io vorrei che i 100 clienti rimanessero sempre memorizzati mentre gli altri due messi da parte in un'altra pagina...si può?

Grazie!

Utente di HTML.it
    Scusa, dov'è il problema? Se hai 100 clienti, e dopo un mese due se ne vanno, ma vuoi comunque mantenere traccia dei loro dati (altrimenti, basterebbe rimuoverli dal database e basta), fai sì che il loro record presenti, nel campo status che ti suggerisco di aggiungere, il valore RIMOSSO.
    In questo modo, quando devi richiamare la lista dei clienti attivi, ti basta escludere quelli con il valore RIMOSSO.
    Ovviamente, questo è solo un esempio, puoi chiamare i campi come ti pare, ed usare il valore che credi - tipo si/no, 0/1, etc...
    metatad
    graphic & web design

Utente di HTML.it
    Grazie, ma dove lo trovo il campo status?

Mi stà venendo l'idea di fare due liste e una tenerla aggiornata con clienti attivi e l'altra archiviarla con tutti gli utenti passati. Solo che devo fare manualmente dal db.

Beh poco alla volta

Utente di HTML.it

Facciamo un'attimo un passo indietro...
    Quando un cliente, diciamo così, esce dal novero di quelli attivi, o si rimuove da solo (ma non credo...), oppure sei tu che devi, in qualche modo, effettuare questa operazione. Tu o chi deve usare il sito...
    Dunque, basta predisporre:
    - una pagina che interagisce col database
    - come ti ho già detto, aggiungere un campo status (o chiamalo come ti pare) alla tabella del db in cui sono registrati i clienti
    A quel punto, usando la pagina di cui prima, selezioni il cliente ed aggiungi al suo record il valore che vuoi usare per segnalare lo status (anche qui, come ti ho detto, puoi usare attivo/inattivo, si/no, 0/1, o quello che ti pare).
    Mi sembra di una semplicità assoluta.
    metatad
    graphic & web design

Permessi di invio