Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Ora di religione II : il ritorno

    http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo458132.shtml


    Forse ho capito male, ma mi par di aver capito che, a dispetto della precedente decisione del TAR, hanno dato all'ora di religione la stessa importanza delle altre materie.

    Ma è possibile? Spero solo di aver capito male.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  2. #2

    Re: Ora di religione II : il ritorno

    Originariamente inviato da Reiuky
    http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo458132.shtml


    Forse ho capito male, ma mi par di aver capito che, a dispetto della precedente decisione del TAR, hanno dato all'ora di religione la stessa importanza delle altre materie.

    Ma è possibile? Spero solo di aver capito male.
    Avevi dei dubbi? Cioè sei italiano vero? Hai coscienza della realtà?
    firma in costruzione

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Ora di religione II : il ritorno

    Originariamente inviato da Reiuky
    Spero solo di aver capito male.
    io spero di aver capito bene.
    non perchè è l'ora di religione in sè, ma perchè se una materia è inserita nel "circuito" didattico, anche se solo per una ora a settimana, non vedo perchè dovrebbe essere trattata alla stregua di una ricreazione prolungata.
    riterrei inconcepibile che ci siano delle materie di cui gli studenti possono fregarsene, perchè tanto non fanno media, sarebbe del tempo sprecato che invece si sarebbe potuto dedicare ad altre, visto che a fine anno si rimane sempre indietro con i programmi.
    per cui finchè tale materia c'è, che sia considerata alla pari di altre, altrimenti la si abolisca e si affidino quelle ore, che a fine anno rappresentano un gruzzolo non indifferente, all'insegnante di italiano, che ne ha più che mai bisogno, nell'era dei "xkè" e dei "nn so".

  4. #4

    Re: Re: Ora di religione II : il ritorno

    Originariamente inviato da aeterna
    .....
    per cui finchè tale materia c'è, che sia considerata alla pari di altre, altrimenti la si abolisca e si affidino quelle ore, che a fine anno rappresentano un gruzzolo non indifferente, all'insegnante di italiano, che ne ha più che mai bisogno, nell'era dei "xkè" e dei "nn so".

  5. #5
    Se fosse davvero l'ora di religione e non l'ora di catechismo com'è in Italia, mi starebbe anche bene.
    Purtroppo in Italia la "religione" sta al "cattolicesimo" come la "stagione" sta all' "estate".

  6. #6
    Originariamente inviato da Alex Leamington
    Se fosse davvero l'ora di religione e non l'ora di catechismo com'è in Italia, mi starebbe anche bene.
    Ma anche no.
    La religione è una cosa troppo personale, la scuola deve formare le persone culturalmente e civilmente, la spiritualità è una scelta personale.
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    A parer mio andrebbe sostituita con "Storia delle religioni",che è un materia interessantissima e molto formativa. Fra l'altro l'italia ha avuto nella materia diversi studiosi a livello internazionale (vedi Pettazzoni)
    firma in costruzione

  8. #8
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Ma anche no.
    La religione è una cosa troppo personale, la scuola deve formare le persone culturalmente e civilmente, la spiritualità è una scelta personale.
    Appunto per quello far conoscere agli studenti le principali religioni che ci sono nel mondo sarebbe un'ottima formazione culturale.
    Volenti o nolenti la religione è una delle principali espressioni della cultura di un popolo.
    Ora come ora invece è semplicemente catechismo.

  9. #9

    Re: Re: Ora di religione II : il ritorno

    Originariamente inviato da aeterna
    all'insegnante di italiano, che ne ha più che mai bisogno, nell'era dei "xkè" e dei "nn so".
    cncrd s tttt qnt, è n gst ssrvz apparte scherzi hai ragione, finche è inserita va calcolata come un altra materia, qualora non va piu bene la togliessero e arrivederci
    Chat gratis italiana senza registrazione per parlare in compagnia

  10. #10
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Originariamente inviato da Ocerusico
    A parer mio andrebbe sostituita con "Storia delle religioni",che è un materia interessantissima e molto formativa. Fra l'altro l'italia ha avuto nella materia diversi studiosi a livello internazionale (vedi Pettazzoni)
    alle medie ho avuto una insegnante di religione che raccontava delle gran falsità sulle altre religioni, perché non ne sapeva veramente una mazza :berto: (oltre al volerle mettere in cattiva luce)
    Nope.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.